Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e buon inizio di Settimana. 

Nel mio girovagare per le altre sezioni del Forum ho trovato una vecchia discussione aperta da un utente non attivo dal 2019, discussione senza risposte,  purtroppo postata a suo tempo in una sezione sbagliata a mio avviso.  La moneta postata a mio avviso merita di stare ed arricchire questa discussione. Riporto link della stessa e cito l'autore , magari un giorno gli verrà il desiderio di rientrare e gli farà piacere.

@Stefano100

https://www.lamoneta.it/topic/176396-federicvs-d-aragona-cavallo-della-zecca-di-tagliacozzo/

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Cavallo di Federico  III attribuito fino ad oggi dalla letteratura  a Tagliacozzo, RRR ,

questa attribuzione  da me non condivisa , trova riscontro  con un recente  articolo di G. Gasbarro

su Panorama  Numismatico di aprile 2020, dove l'autore descrive  come lo stemma di Jacopo di notar Nanni

sia uguale  a quello in esergo del cavallo in oggetto,  

allego un mio esemplare

20220325_141427-1.jpg

20220325_141415-1.jpg

Modificato da santone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vi presento il Regalo di un mio Fratello Numismatico che Vive in Germania,  regalo inaspettato arrivatomi ieri.

Sa della mia passione per questi piccoli tondelli e mi ha fatto questa piacevole sorpresa, che si aggiunge alla Collezione Litra68. ?

Aspetto vostri commenti soprattutto riguardo al diritto, dove vedo un ritratto leggermente diverso dagli altri,  sicuramente dipende dall 'usura,  ma mi farebbe piacere avere un vostro parere.

Peso grammi 1,51

Saluti

Alberto

Screenshot_20220331-202521_Gallery.jpg

Screenshot_20220331-202533_Gallery.jpg

Screenshot_20220331-202508_Gallery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 25/3/2022 alle 13:59, santone dice:

Cavallo di Federico  III attribuito fino ad oggi dalla letteratura  a Tagliacozzo, RRR ,

questa attribuzione  da me non condivisa , trova riscontro  con un recente  articolo di G. Gasbarro

su Panorama  Numismatico di aprile 2020, dove l'autore descrive  come lo stemma di Jacopo di notar Nanni

sia uguale  a quello in esergo del cavallo in oggetto,  

allego un mio esemplare

20220325_141427-1.jpg

20220325_141415-1.jpg

Buon pomeriggio a tutti , ho preso spunto da questo post per  approfondire , prima  per curiosità ma poi ne è venuta fuori una bella ricerca.  Mi limito a postare una foto della Tomba di Jacopo di Notar Nanni, presa dal Web, sotto a Dx è ben visibile quello che credo sia lo stemma di cui si parlava.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220505-142004_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

contribuisco con i miei cavallotti.

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

altro periodo, ma sempre un cavallo!!

Lugo. Periodo fascista. Inaugurazione del monumento a Francesco Baracca.

Saluti,

Domenico

2D83D77F-890A-4125-AE9F-E232B24B5893.jpeg

7BA37EE0-9F6B-47AA-95D8-369C9375D41D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  recentemente ho aggiunto in Collezione Litra68 un altro Cavallo Aragonese,  già passato in questa discussione ma secondo me era sfuggito un particolare,  forse non interessante, però devo dire che a me personalmente non mi è parso di vederne altri con lo stesso particolare. 

Mi riferisco alla leggenda FERRANDVS , in particolare all'orientamento delle lettere,  la S finale era subito saltata all'occhio e risulta anche in bibliografia,  mentre invece ci sono le due R che sono anch'esse coricate ma delle quali non trovo menzione.

Sarei curioso di approfondire,  lo spazio per metterle in modo corretto mi sembra ci fosse, ma allora perché messe così? Un errore? Un errore ripetuto solo per la R?

Voi cosa sapete o pensate al riguardo?

@fedafa, @santone, @dareios it, @eliodoro, ma anche chiunque volesse intervenire. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220507-221917_Gallery.jpg

Screenshot_20220507-221925_Gallery.jpg

Screenshot_20220506-130109_Gallery.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di averne visti altri con questa particolarità. È molto interessante, e va ad aggiungersi alle centinaia di coni diversi per errori che commettevano i vari incisori del periodo in questione. Ma è anche per questo che i cavalli sono molto apprezzati dai collezionisti. Bravo Alberto per l'occhio di falco. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  recentemente ho aggiunto in Collezione Litra68 un altro Cavallo Aragonese,  già passato in questa discussione ma secondo me era sfuggito un particolare,  forse non interessante, però devo dire che a me personalmente non mi è parso di vederne altri con lo stesso particolare. 

Mi riferisco alla leggenda FERRANDVS , in particolare all'orientamento delle lettere,  la S finale era subito saltata all'occhio e risulta anche in bibliografia,  mentre invece ci sono le due R che sono anch'esse coricate ma delle quali non trovo menzione.

Sarei curioso di approfondire,  lo spazio per metterle in modo corretto mi sembra ci fosse, ma allora perché messe così? Un errore? Un errore ripetuto solo per la R?

Voi cosa sapete o pensate al riguardo?

@fedafa, @santone, @dareios it, @eliodoro, ma anche chiunque volesse intervenire. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220507-221917_Gallery.jpg

Screenshot_20220507-221925_Gallery.jpg

Screenshot_20220506-130109_Gallery.jpg

Buonasera Alberto, personalmente non ho mai creduto alla storia delle lettere coricate per mancanza di spazio,ma io sono profano in questa monetazione e quindi mi astengo dall'esporre il mio giudizio...

Ad ogni modo complimenti per  l'acquisizione,tra l'altro mi sembra di capire che sia ,se non inedito ,un bel R5...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @Litra68,

ho provato a dare una lettura veloce ai testi che trattano la monetazione aquilana e non mi pare di aver visto nulla del genere. Le R erroneamente punzonate sono belle evidenti e secondo me siamo di fronte ad una variante ancora non censita. Come già indicato da @dareios it rientra appieno nelle caratteristiche die cavalli. Quasi impossibile trovarne due frutto dello stesso conio. 

Un bel pezzo che permette di aggiornare sicuramente il censimento delle varianti dei cavalli abruzzesi. 

Ennesimo esempio che va alimentare quella "passione" che, come da titolo, tutti noi proviamo di fronte a questi esemplari particolari di cavallo.

Complimenti! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedafa dice:

Salve @Litra68,

ho provato a dare una lettura veloce ai testi che trattano la monetazione aquilana e non mi pare di aver visto nulla del genere. Le R erroneamente punzonate sono belle evidenti e secondo me siamo di fronte ad una variante ancora non censita. Come già indicato da @dareios it rientra appieno nelle caratteristiche die cavalli. Quasi impossibile trovarne due frutto dello stesso conio. 

Un bel pezzo che permette di aggiornare sicuramente il censimento delle varianti dei cavalli abruzzesi. 

Ennesimo esempio che va alimentare quella "passione" che, come da titolo, tutti noi proviamo di fronte a questi esemplari particolari di cavallo.

Complimenti! 

Ciao Davide

Quando si dice,non tutto è scritto...

È questo il bello di questa passione,anche un semplice appassionato,può dare il suo onesto contributo??

Complimenti Alberto? @Litra68

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao Davide

Quando si dice,non tutto è scritto...

È questo il bello di questa passione,anche un semplice appassionato,può dare il suo onesto contributo??

Complimenti Alberto? @Litra68

E non è anche questo il bello di questa "malattia" che noi chiamiano Numismatica? 

Mai dare nulla di scontato, specialmente nella monetazione del nostro Sud. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fedafa dice:

E non è anche questo il bello di questa "malattia" che noi chiamiano Numismatica? 

Mai dare nulla di scontato, specialmente nella monetazione del nostro Sud. 

?Ragionissima. Esse sono imprevedibili per questo. Dopo anni si scoprono nuove sorprese...e non finirá?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.