Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Grazie mille, Eliodoro, dei tuoi commenti: si tratta di una monetazione che non ho mai approfondito ma che tanti anni fa mi aveva incuriosito per la particolarità dei piccoli ritratti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riprendo questa discussione rimango sempre piacevolmente e positivamente colpito. 

Serie di cavalli particolari, ognuno un unicum con la sua storia alle spalle. Ammetto senza dispiacere di riconoscerne qualcuno che una volta apparteneva alla mia "scuderia" e che ora si trova presso chi di certo lo tratta meglio del sottoscritto. 

Mi sono sempre chiesto perché una monetina di rame, così piccola, e quasi insignificante rispetto a nominali coevi ed in metallo nobile, riesca a suscitare interesse nel collezionista. Magari perché è di facile reperimento o forse perché si tratta di una moneta mai noiosa, sempre ricca di differenze che appagano chi le raccoglie. Che ne pensate?

Voglio mettere un po' di pepe con l'immagine di un cavallo di Ferdinando II d'Aragona che non si vede tutti i giorni da me attribuito alla zecca di Brindisi. 

cavallob.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Si conoscono abbastanza cavalli di Ferdinando II ma sono quasi tutti ribattuti su Carlo VIII e magari con i coni di Ferdinando I, ma questo con il ritratto di Ferdinando II non lascia adito a nessun dubbio. Ritratto rinascimentale di un re giovanissimo con i capelli fluenti e di bello aspetto. Non dimentichiamoci che da poco tempo e precisamente da Ferdinando I si incominciò a ritrarre sulle monete il vero volto del re. Grazie a Davide per avercelo mostrato. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena aggiudicati

ll primo comune, ma con la I  della legenda Regni  in orizzontale; il secondo , cavallo entro cerchio ( per adesso visto uno simile solo nel testo di Vall LLosera al n. 216 variante, ma di conio differente)

Il secondo è uno dei primissimi coni ( 1472) senza sigle.e legenda FERDINANDVS

Saluti Eliodoro

cavalli ferdy.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, nuovo arrivato in Collezione Litra68. 

Cavalluccio Aquilano

Mi è piaciuto per tre motivi. 

Ritratto di Ferdinando 

Scritta RENGNI

Ribattuto per le leggende al diritto e al rovescio oppure scivolamento di conio?

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15943187858710.jpg

15943188066811.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
30 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, 

nuovo arrivato in Collezione Litra68. 

Ferdinando D'Aragona

Cavallo 

MIR 85/9   Sigla   S

Saluti 

Alberto 

16025243733280.png

16025243994691.png

Bello, solitamente quelli siglati da Spinelli sono più pesanti... Quant'è il peso? 

Saluti Eliodoro 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso questo nell'ultima InAsta. Non è speciale, ma rimane molto raro. Presenta evidenti segni di ribattitura, come consueto. In realtà ne ho un altro simile. Li metterò vicini e deciderò se sceglierne uno o tenere entrambi. 

IMG_20201012_213556.jpg

IMG_20201012_213648.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, aemilianus253 dice:

Io ho appena preso questo nell'ultima InAsta. Non è speciale, ma rimane molto raro. Presenta evidenti segni di ribattitura, come consueto. In realtà ne ho un altro simile. Li metterò vicini e deciderò se sceglierne uno o tenere entrambi. 

IMG_20201012_213556.jpg

IMG_20201012_213648.jpg

Anche Picena ne ha attualmente uno in vendita di questa tipologia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, 

I Cavalli iniziano a piacermi e quando capita l'occasione di un pezzo leggibile e particolare lo metto in Collezione. 

Le foto sono del venditore. 

Come vi sembra? 

IMG_20201027_202923.png

IMG_20201027_202829.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.