Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, recentemente ho preso degli altri Cavallini, purtroppo non riesco a salire con la qualità di conservazione e devo dire che anche le foto sono disastrose.. ? 

Tutto sommato li trovo comunque interessanti, studiabili e piacevoli da tenere in collezione. 

Voi cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15926371528660.jpg

15926371701111.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, recentemente ho preso degli altri Cavallini, purtroppo non riesco a salire con la qualità di conservazione e devo dire che anche le foto sono disastrose.. ? 

Tutto sommato li trovo comunque interessanti, studiabili e piacevoli da tenere in collezione. 

Voi cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15926371528660.jpg

15926371701111.jpg

Ciao Alberto, mi piace molto questo cavalluccio, peccato per la foto. Interessante oltre le cose già dette da Santone i tre globetti in esergo. Cerca di fare qualche foto più nitida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la T di EQUITAS si vede una mezza lunetta che potrebbe essere anche ciò che rimane del cerchietto, però potrebbe anche essere una incrostazione e quindi potrebbe essere che manca l'anelletto come notava @santone . Cmq a me questo cavalluccio piace sia per il ritratto di Ferdinando che per gli anelletti all'esergo. La sigla in esergo mi pare sia quella del Tramontano in monogramma (se la vista non mi inganna).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, santone dice:

Ho visto esemplari in buona conservazione senza anellino sul cavallo,

e le 4 zampe a terra, 

i tre anellini ai lati del monogramma  sono ordinari

Ciao Realino, lo so che sono ordinari, ma a me piacciono proprio come sono, anche con i globetti tipo questo di seguito. 

4r.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, si @dareios it, è il monogramma del tramontano, dal vivo si vede nitidamente.

Adesso vi mostro un altro cavallino con Sigla A  dovrebbe esserci anche la C ma non riesco a scorgerla, poi la scritta in esergo sembra REDNI, cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15927567988020.jpg

15927568105041.jpg

15927568390012.jpg

Credo che sia Solo A, che spesso si accompagna alla legenda REDNI

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Rocco68 dice:

Ecco un esemplare che vorrei mettere in collezione. 

Come vi sembra? 

IMG_20200621_194315.jpg

IMG_20200621_194331.jpg

Bello

19 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera ragazzi, il Cavallo con lettere CA che rarità gli viene assegnata. 

R2 Rocco

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rocco68 dice:

Che bel RECNI

Buonasera a tutti, si Rocco in effetti l'avevo presa per questo particolare, anche se poi guardandola bene ci sono altri particolari che mi piacciono e incuriosiscono allo stesso tempo, ad esempio la S di EQVITAS sdoppiata, scivolamento di conio, ma può interessare solo una lettera? Poi la rosa sul dorso del Cavallo sembra avere lo stelo(questa è mia fantasia sicura) e l'altro elemento tra la rosa e il dorso cosa potrebbe essere? La X di REX  sono due C contrapposte in verticale, voi cosa ne pensate? @santone, @dareios it, @eliodoro

Scusatemi se vi tempesto di domande. Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, si Rocco in effetti l'avevo presa per questo particolare, anche se poi guardandola bene ci sono altri particolari che mi piacciono e incuriosiscono allo stesso tempo, ad esempio la S di EQVITAS sdoppiata, scivolamento di conio, ma può interessare solo una lettera? Poi la rosa sul dorso del Cavallo sembra avere lo stelo(questa è mia fantasia sicura) e l'altro elemento tra la rosa e il dorso cosa potrebbe essere? La X di REX  sono due C contrapposte in verticale, voi cosa ne pensate? @santone, @dareios it, @eliodoro

Alberto 

Non ci pensare Alberto, questo è il bello di questi cavallucci, ci sono tanti particolari diversi che attraggono la vista di chi li osserva. Per esempio, vedi l'anelletto tra EQVITAS e RECNI, sembra una C molto somigliante alla C di RECNI solo più piccolina. Per esempio a me questo particolare piace molto. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Alberto 

Ahimè, in generale, non mi appassiono a presunti errori, o varianti o caratteri della legenda differenti che, spesso, servono solo ad aumentare il prezzo della vendita.

Per i cavalli, mi piacerebbe, al contrario, vedere una coppia di coni uguali.

Il tuo cavallo è, nel complesso, un'ottima e bella  moneta.

Saluti Eliodoro

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @eliodoro, devo confessarti che nemmeno io vado dietro alle varianti o presunte che siano, almeno per questo tipo di moneta, quello che mi spinge ad acquistarle è soprattutto il tipo di ritratto di Ferdinando,  in alcune lo stile lo rappresenta come Austero, altre come un tipo pacifico, bonario, altre arcigno, altro particolare poi è il ritratto del cavallo a volte rozzo, a volte slanciato, a volte molto curato. Ovviamente sono mie considerazioni personali e soggettive.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, eliodoro dice:

Ahimè, in generale, non mi appassiono a presunti errori, o varianti o caratteri della legenda differenti che, spesso, servono solo ad aumentare il prezzo della vendita.

Per i cavalli, mi piacerebbe, al contrario, vedere una coppia di coni uguali.

Il tuo cavallo è, nel complesso, un'ottima e bella  moneta.

Saluti Eliodoro

Ciao Elio, un conio uguale lo abbiamo riscontrato solo per il diritto però. Se ti ricordi Rocco pubblicò in questa stessa discussione un cavallo che poi abbiamo appurato che il diritto era dello stesso conio di un mio cavallo pubblicato molto prima e che purtroppo non è più mio. Adesso non ricordo più quale era il post, ma basta cercarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dareios it dice:

Ciao Elio, un conio uguale lo abbiamo riscontrato solo per il diritto però. Se ti ricordi Rocco pubblicò in questa stessa discussione un cavallo che poi abbiamo appurato che il diritto era dello stesso conio di un mio cavallo pubblicato molto prima e che purtroppo non è più mio. Adesso non ricordo più quale era il post, ma basta cercarlo.

Si, con la E, bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

anche se non credo ci sia qualcosa di interessante mi permetto di inserire qualche immagine:

FullSizeRender-23-06-20-06-18-5.jpg.df2749cdf6497dc10a2351d5002a31b4.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-4.jpg.7c58980d4539683bb1699e028363a9ab.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-3.jpg.d0520c5fb3f1b371f90d6e4daadcc47e.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-2.jpg.09a48493c6921142d38e52624eff137c.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18.jpg.62369fe8be806b9e18538c2de6d8d2bd.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-1.jpg.5d84b9240e841b22b2a5df8e51221787.jpg

Modificato da giollo2
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giollo2 dice:

Buon giorno a tutti,

anche se non credo ci sia qualcosa di interessante mi permetto di inserire qualche immagine:

FullSizeRender-23-06-20-06-18-5.jpg.df2749cdf6497dc10a2351d5002a31b4.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-4.jpg.7c58980d4539683bb1699e028363a9ab.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-3.jpg.d0520c5fb3f1b371f90d6e4daadcc47e.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-2.jpg.09a48493c6921142d38e52624eff137c.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18.jpg.62369fe8be806b9e18538c2de6d8d2bd.jpg

FullSizeRender-23-06-20-06-18-1.jpg.5d84b9240e841b22b2a5df8e51221787.jpg

Ciao @giollo2, diversi cavalli interessanti, il secondo centrale ( prime due file ) di zecca napoletana.

Bello quello aquilano  con la A capovolta invece della V e, mi sembra la  I al posto della S.

Federico D'Aragona ha un bel ritratto, molto più rinascimentale e meno spigoloso del normale.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.