Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
30 minuti fa, eliodoro dice:

Mir, gia indicato in uno dei post precedenti 

Grazie, mi era sfuggito il post in oggetto.

Quindi il MIR cataloga tutte le varianti dei Cavalli?

Inviato (modificato)

Amatrice

Ferdinando I 1458-1494

cavallo con scudo davanti , stemma della città (visibile a metà),

D.A. 4

RRRRR

20200211_153822-1 - Copia.jpg

20200211_153831 - Copia.jpg

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato
32 minuti fa, santone dice:

Amatrice

Ferdinando I 1458-1494

cavallo con scudo davanti , stemma della città (visibile a metà),

D.A. 4

RRRRR

20200211_153822-1 - Copia.jpg

20200211_153831 - Copia.jpg

Bellissimo realino

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
Inviato (modificato)

Buongiorno Ragazzi, 

... Tralasciando i commenti sulla giusta pena da assegnare a chi lo ha forato ?

@fedafa

@santone, @dareios it, @eliodorochiunque volesse partecipare :

Mi piacerebbe leggere I vostri commenti su questo Cavallo

IMG_20200414_171631.png

IMG_20200415_160403.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Secondo voi i 5 puntali della Corona si sono annullati per la ribattitura? 

Modificato da Rocco68

Inviato

Buonasera, complimenti Rocco, @Rocco68 un bel Cavallino, sinceramente il foro non mi disturba, mi disturba di più il disgraziato che ne ha fatto un ciondolo, mi sembra il ritratto di un Ferdinando abbastanza giovanile, direi ovviamente periodo 1472 e non più tardi del 1490, la sigla A potrebbe darci maggiori informazioni, ma io mi fermo qui, non vorrei dire castronerie. Secondo me è ribattuto, e lo si può notare sulla parte alta del capo, sia per la leggenda, sia per i capelli, la ribattitura potrebbe spiegare il perché della corona tronca, ma non ne sono sicuro, c'è qualcosa che non mi torna.

Nel complesso mi piace molto. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

non mi sembra ribattuto,

al D slittamento di conio,

errore reDni

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Il buco è terribile, un vero peccato, la combinazione della sigla A con legenda Redni già mi è capitato di vederla

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

Il buco è terribile, un vero peccato, la combinazione della sigla A con legenda Redni già mi è capitato di vederla

Purtroppo è oltraggioso su un dritto così! 

Eliodoro, cosa mi puoi dire della Corona 

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Purtroppo è oltraggioso su un dritto così! 

Eliodoro, cosa mi puoi dire della Corona 

io ho una mia idea, osservando e comparando la conservazione del diritto e rovescio..aspetto altri commenti, può darsi che sia una sciocchezza..chi ne ha fatto un uso diverso, è intervenuto fortemente sul diritto, lasciando il rovescio intonso

Inviato (modificato)

Un bel cavallo rovinato da un foro... un vero peccato. La moneta non è ribattuta, come ha giustamente sottolineato @santone c'è stato un problema in fase di conio. Probabilmente la pila (conio del D/) ha avuto una rotazione causando problemi nell'imprimere bene il tondello. 

Il problema resta nel determinare che fine abbiano fatto le punte della corona. Escluderei subito sia frutto di problemi in fase di coniatura. La mia impressione (sottolineo mia impressione quindi non la verità assoluta) è che le punte ci fossero come ben visibile dalle basi ancora evidenti. Le opzioni, sempre a mio avviso, sono due: o l'incisore non ha terminato di lavorare il conio, oppure, più probabilmente si tratta di un conio che ha lavorato molto e che in zecca sia stato riadattato per coniare  ancora prima di essere sostituito. Nell'incidere la testa del re hanno fatto i capelli ma non le punte della corona. Mi sento di escludere anche una bulinatura post coniazione. Prendete la mia osservazione con le molle perchè pur sembrandomi l'unica soluzione non convince nemmeno me.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao Rocco, uno slittamento del conio ci può stare anche se mi rimangono dei dubbi sul come doveva presentarsi a causa di questo. Un'altro particolare che vedo è quella specie di "C" piccola che si trova prima di "REX" che potrebbe essere anche una "E", ma frutto di che cosa? Della scritta "REDNI" ne ha già parlato Santone, è un errore questo che si riscontra su molti cavalli di Ferdinando.  Comunque anche se col buco, resta un bellissimo cavallo napoletano del maestro Antonello Bernardo inciso e battuto tra il 1472 e il 1488.

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, dareios it dice:

Un'altro particolare che vedo è quella specie di "C" piccola che si trova prima di "REX" che potrebbe essere anche una "E", ma frutto di che cosa? 

Credo si tratti di un anellino mal inciso.

Inviato

Al momento la moneta  è in viaggio verso la Calabria, appena arriva rifaccio foto e lo peso. 

In altri Cavalli con "salti di conio" nel dritto, le punte della Corona presentano sempre i doppi rilievi.... In questo non c'è traccia. 

Inviato
23 minuti fa, fedafa dice:

Credo si tratti di un anellino mal inciso.

Potrebbe essere, però se guardi bene Davide, sembra più una "E" che un cerchietto, anche perchè sarebbe troppo addossato alla "R" ed anche un po grande come dimensione. E proprio per suffragare questa mia ipotesi, sono andato a vedere nel mio piccolo database i cerchietti che si riscontrano su questi cavalli. Però la mia sorpresa è stata un'altra... ho trovato un cavallo che ha lo stesso conio di diritto della moneta di Rocco, prima però che scomparivano i puntali. A questo punto voglio sapere da voi cosa ne pensate e se credete che la moneta (che una volta era mia) è veramente uguale nel diritto a quella dell'amico Rocco. @fedafa  @santone  @eliodoro

23.JPG

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, dareios it dice:

Potrebbe essere, però se guardi bene Davide, sembra più una "E" che un cerchietto, anche perchè sarebbe troppo addossato alla "R" ed anche un po grande come dimensione. E proprio per suffragare questa mia ipotesi, sono andato a vedere nel mio piccolo database i cerchietti che si riscontrano su questi cavalli. Però la mia sorpresa è stata un'altra... ho trovato un cavallo che ha lo stesso conio di diritto della moneta di Rocco, prima però che scomparivano i puntali. A questo punto voglio sapere da voi cosa ne pensate e se credete che la moneta (che una volta era mia) è veramente uguale nel diritto a quella dell'amico Rocco. @fedafa  @santone  @eliodoro

23.JPG

Vero.. Stesso conio.. Anche una m gotica, perché no? 

Inviato

Buonasera, vorrei capire meglio se possibile, lo slittamento del conio. 

Ho preso una porzione della foto della moneta di @Rocco68, per capirci un po' di più.

Vedo parte della scritta Ferdin.. ero convinto fosse una ribattitura.. 

Saluti 

Alberto 15869737560610.png.836081fd89dd1687b5722b86df230186.png

Inviato

Provo a mettere le due immagini fianco a fianco per osservarle meglio. Meglio di cosi non ho potuto a causa delle mie infermità tecnologiche eh eh

ImmagineERER.png

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Lorenzo, sembrano essere due dritti identici, potresti postare anche il rovescio? 

Inviato

Io dico che il conio è lo stesso, solo quello di diritto beninteso, e direi che Fedafa ci abbia azzeccato riguardo alle possibili modifiche per poterlo utilizzare ancora per molto. Si notano bene le lettere un po più sfinate sul tondello con il buco a causa del bulino che ha riaggiustato il conio a causa dell'usura del vecchio tondello, che non dobbiamo pensare che hanno fatto questo lavoro sulla moneta da me postata, ma molto tempo dopo, cioè quando l'usura ormai era molto evidente. Naturalmente sulla corone c'è stato qualche problema, chissà perchè e dovuto a cosa.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie Lorenzo, sembrano essere due dritti identici, potresti postare anche il rovescio? 

Il rovescio l'ho postato. Ti è sfuggito il post n. 443.

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

23.JPG

Ora sono impegnato e da cellulare non vedo bene. Parrebbe proprio lo stesso conio. Spero domani tardo pomeriggio di valutare e dare qualche risposta. Il lavoro in questi giorni non da tregua. 

Inviato
Adesso, fedafa dice:

Ora sono impegnato e da cellulare non vedo bene. Parrebbe proprio lo stesso conio. Spero domani tardo pomeriggio di valutare e dare qualche risposta. Il lavoro in questi giorni non da tregua. 

Me lo immagino, starete tutti in strada con questo problema che speriamo finisca presto. Fai attenzione, ciao e buona notte a tutti gli amici.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.