Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

possiamo definire  questo cavallo  " di transizione " , dalla legenda FERDINANDUS a FERRANDUS ,

manca la sigla T,

i cavalli con legenda FERRANDUS anche per Napoli sono quasi tutti SIGLATI

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una bella finezza...

quindi siamo già sul FERRANDVS ma senza la T ... secondo le datazioni dovrebbe inserirsi all’incirca nel biennio 1486/1487 ...comunque nel breve periodo post-ribellione/pre-tramontano...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cavalluccio napoletano alquanto sconservato, mi pone dei dubbi sul simbolo davanti al cavallo. Secondo voi è una rosetta o una crocetta? Poi ha una ribattitura al diritto e una al rovescio sulle scritte. Guardate un pò. Peso grammi 1.73   mm 18.

DSC_7804.JPG

DSC_7805.JPG

DSC_7806.JPG

DSC_7807.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, santone dice:

possiamo definire  questo cavallo  " di transizione " , dalla legenda FERDINANDUS a FERRANDUS ,

manca la sigla T,

i cavalli con legenda FERRANDUS anche per Napoli sono tutti SIGLATI

Questo è un cavallo napoletano con FERRANDVS apparentemente non ribattuto, manca la T per cui lo assegniamo a Ferrante II. Sei d'accordo Realino?

4a.JPG

4b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dareios it dice:

Questo cavalluccio napoletano alquanto sconservato, mi pone dei dubbi sul simbolo davanti al cavallo. Secondo voi è una rosetta o una crocetta? Poi ha una ribattitura al diritto e una al rovescio sulle scritte. Guardate un pò. Peso grammi 1.73   mm 18.

DSC_7804.JPG

DSC_7805.JPG

DSC_7806.JPG

DSC_7807.JPG

Se faccio ancora in tempo a partecipare al quiz :) ,rispondo che secondo me è una rosa ed è la prima volta che vedo un cavalluccio con questo simbolo disposto in questa maniera.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, odjob dice:

Se faccio ancora in tempo a partecipare al quiz :) ,rispondo che secondo me è una rosa ed è la prima volta che vedo un cavalluccio con questo simbolo disposto in questa maniera.

Salutoni

odjob 

Ho pensato anche io che potesse essere una rosa, ma dopo averla osservata attentamente molte volte, mi sono convinto che è una croce, tipo croce di Malta, ed è anche per avere altre conferme che ho chiesto i vostri pareri. Molto tempo fa ho avuto un cavallo con 3 crocette di fila, peccato che non ho la foto da mostrare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, dareios it dice:

Ho pensato anche io che potesse essere una rosa, ma dopo averla osservata attentamente molte volte, mi sono convinto che è una croce, tipo croce di Malta, ed è anche per avere altre conferme che ho chiesto i vostri pareri. Molto tempo fa ho avuto un cavallo con 3 crocette di fila, peccato che non ho la foto da mostrare.

Rosa canina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2017 alle 20:18, dareios it dice:

DSC_7804.JPG

DSC_7805.JPG

DSC_7806.JPG

DSC_7807.JPG

Ciao. Para mi es una moneda muy interesante con varias posibilidades de atribución.

La primera sería los cavalli de busto "giovanile senza sigle" Vall-llosera 216, y si consideramos que es una croce, con la variedad con + en medio la leyenda: EQVITAS + REGNI. 

La segunda, es un ejemplar, hasta el momento único, Vall-llosera 247 que tiene 4 círculos en croce, pero en este caso sería una cruz o una flor grande de 4 pétalos con anillo central.

El busto es de transición al busto maduro, pero aún conserva la leyenda FERDINANDVS, lo que hace pensar que es anterior al 1488 porqué no ninguna sigla relacionada a Tramontano, y posiblemente también anterior al 1486/7 cunado empieza a utilizarse la leyenda con el nombredel rey en la forma FERRANDVS. Es un busto totalmente dieferente a los primeros cavalli acuñados, Vall-llosera 213, 214 y 215, y como decía similar por tipología a algunos cavalli del tipo Vall-llosera 216.

Se trata de una moneda inédita, al menos yo desconcía esta variedad.  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.