Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

17 minuti fa, dareios it dice:

Ciao @gennydbmoney forse ne dovresti postare di meno per volta per avere poi delle risposte più certe e chiare. Anche le foto, se puoi farle venire più al naturale, sarebbe meglio per una corretta catalogazione. Per esempio le prime due postate riferibili a Federico d'Aragona per Napoli, a me sembra che la prima non abbia ribattiture, mentre la seconda è certamente ribattuta su un cavallo di Carlo VIII , però proprio per la foto che non aiuta, non riesco a capire il tipo che sta sotto. Vediamo che ne pensano gli altri amici. La terza moneta postata dovrebbe essere di Ferdinando I, a me dà l'impressione di una contraffazione d'epoca.

hai ragione,forse ho esagerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, santone dice:

1 cavallo di Federico III ,

2 cavallo di Federico III ribattuto su Carlo VIII

3 cavallo di Federico III ribattuto su Carlo VIII , anche se il ritratto è di Ferdinando I probabilmente hanno riusato il suo conio modificando la legenda ,

4 cavallo di Ferdinando I ,

5 cavallo di Ferdinando I con "monogramma " ,

6 cavallo di Federico III .

7 cavallo di Ferdinando I , dovrebbe essere zecca dell' Aquila

quindi a parte l'ultimo gli altri sono tutti della zecca di Napoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, santone dice:

la conferma che sia di Federico la trovate al R ............................

vediamo se siete bravi .....

Se intendi tracce di ribattitura, sono d'accordo con te, però il naso che sembra quello di un burattino, gli zoccoli del cavallo che sembrano quasi scarpe e tutto il resto così rozzo, mi fa restare alquanto perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conio è lo stesso per tutti e due i cavallucci. La scritta RENGNI presenta una "N" in più dopo "RE". Nel secondo esemplare manca la "I" finale a causa di uno schiacciamento di conio.

Modificato da dareios it
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me come già scritto, si tratta di un Federico III, ribattuto,

per il D hanno riusato un vecchio conio di Ferdinando I,

modificando solo la legenda ( con Federicus ),

al R la conferma che sia di Federico è la STELLINA a cinque punte,sopra il cavallo,

che non troviamo sui cavalli di Ferdinando 

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo questa discussione con molto interesse , pur non essendo la mia monetazione .

Vi posto questo cavallo di Ferdinando II ribattuto su Carlo VIII  Chieti.

Se vorrete aggiungere qualche informazione saranno ben accette .

Ciao.

IMG_20170618_115621.jpg

IMG_20170701_134702.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, dareios it dice:

Segue adesso un'altro cavallo con errore, sempre di zecca aquilana.  Grammi 2.06  mm 18. Cosa notate?

13a.JPG

13b.JPG

Volevo far notare che questo cavallo con la "S" coricata al diritto, la scritta del rovescio recita "RECNI" al posto di REGNI. Anche questo cavallo probabilmente non è stato ancora segnalato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il cavallo con scritta RECNI, ve ne mostro un'altro con errore.  Grammi 1.76  mm 18. Praticamente manca l'appendice della "Q" di EQVITAS . Si legge quindi EOVITAS. Come quello precedente non so se è stato già censito. Per comparazione aggiungo delle foto con la "Q".

19a.JPG

19b.JPG

19b - part.JPG

12b - part.JPG

14b - part.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli sono le monete che più mi appassionano. Monete del popolo, battuti in quantità enormi con una moltitudine di varianti che fanno impazzire chi li colleziona. E' bastato in questa discussione postarne alcuni per avere conferma di quanto detto.

Aggiungo una foto dove vi faccio vedere i miei. Non sono tutti essendo la foto datata, in più fra loro c'è un intruso. 

cavalli.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.