Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il MEC 12 è ormai uscito da tempo e vorrei provare a presentarvi di seguito la "nuova" classificazione che viene proposta per i denari di Asti, senza nulla togliere al lavoro di classificazione "Astensis" realizzato dai soci del forum. 

Nel suo contributo Matzke si spinge finalmente oltre le tre fasi indicate da Promis e dal CNI per la monetazione astense, anche sulla scorta di indicazioni che provengono da alcuni ripostigli in precedenza sconosciuti o comunque non studiati adeguatamente. Matzke suddivide le monete comunali di Asti in numerose classi, ripartite a loro volta in diversi sottotipi. Questo consente allo studioso di creare una griglia tipologica a maglie molto più fini di quanto era stato fatto in passato. Non è questa la sede per un’analisi dettagliata della seriazione proposta da Matzke, forse discutibile in alcuni punti e ulteriormente perfettibile in altri, ma è evidente come essa risulti senza alcun dubbio un deciso passo in avanti per la storia degli studi delle monete di Asti e un nuovo punto di partenza per chiunque voglia studiare questa monetazione.  Tratto da: L. Oddone (2017) Monete anomale della zecca di Asti o falsi cigoiani? Monete e Storia, Suppl. Archivio Veneto VI serie - n. 13. pagg. 73-87.

 

5a2730feabc79_DenariAstiMEC2016.thumb.jpg.69c133f8ac30d06254443aaf3ebd572c.jpg


Di seguito si riporta la traduzione delle classi così come individuate nel MEC 12, sopra illustrate:

CLASSE A (1141-1160)
Stile rozzo: tondello irregolare, conii sovradimensionati, bordi grossolanamente perlinati, croce relativamente piccola con braccia leggermente concave, A trapezoidale, R tripartita con gambetta triangolare, S in diagonale o inclinate.

----------------------------------------------------------

CLASSE B1 (1160-1200)
Stile regolare; tondelli e conii in genere della stessa dimensione, bordi inizialmente perlinati ma in seguito finemente rigati, croce patente relativamente piccola (4-5 mm) con braccia dritte, A triangolare con semiluna sulla parte sommitale, S inizialmente inclinate, poi orizzontali, N con diagonale relativamente ampia, R con parte sommitale leggermente concava e gambetta lunga e stretta.
CLASSE B2
Spina nel terzo quarto della croce al rovescio. (Torino, MR - Padova, Fasciolo hoard).

----------------------------------------------------------

CLASSE C1 (1200-1240)
Stile genovese; ampia croce nel campo centrale al rovescio tangente il bordo interno, crocetta in legenda staccata dal bordo; 1 o 2 globetti sulla destra (e sulla sinistra) della legenda, grazie della X e della crocetta molto curate, E con braccia orizzontali allungate, R chiaramente tripartita, A e V realizzate con due punzoni triangolari, nelle più recenti N con globetto nella diagonale.

CLASSE C2 
Crocetta nella legenda al rovescio che diparte direttamente dal bordo.

----------------------------------------------------------

CLASSE D1 (1240 - 1260)
Stile raffinato; crocetta al rovescio piccola (4-5 mm), in legenda al rovescio globetto sulla destra o su entrambi i lati della crocetta staccata dal bordo, S ed E con corpo e linee che si restringono e si allargano, N con diagonale fine spesso con globetto.

CLASSE D2
Crocetta in legenda al rovescio in stile genovese unita al bordo interno.

CLASSE D3
Crocetta staccata dal bordo ma braccio discendente privo di grazia e di forma triangolare.

----------------------------------------------------------

CLASSE E1 (1260-1290)
Come la classe D ma con globetti su entrambi i lati della crocetta, braccio centrale della E con globetto (sferico o lineare); piccola spina tra la R e la A di CVNR'ADVS.

CLASSE E2
Due globetti sovrapposti su entrambi i lati della crocetta in legenda al rovescio.

---------------------------------------------------------

CLASSE F1 (1290-1330)
Stile onciale: C ed E onciali chiuse, A con parte sommitale a semiluna, S e X con linee curve (S con corpo centrale ingrossato, come nei tornesi), piccole rosette come interpunzione, N classica.

 

 

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 8

Inviato

@Luca_AT

Gran bel lavoro. Lo metto subito in archivio.

Grazie a nome di tutti :hi:

Cari saluti

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

E' un piacere!
Ho cercato di dare un volto alle varie classi proposte nel MEC12, che purtroppo a corredo iconografico è un po' carente.. c'è anche da dire che le classi proposte da Matzke in alcuni casi non soddisfano completamente la variabilità dei denari di Asti, nel senso che per un paio di varianti a me note sarebbe necessario creare una classe in più per poterle catalogare in questo sistema... mentre su un'altra ho seri dubbi. Ho avuto modo di vedere di persona gli unici 2 denari su cui si base la classe B2, e sinceramente più che una spina nel quarto terzo quarto della croce, in entrambi i casi sembra trattarsi di eccessi di metallo... magari in una futura pubblicazione sarà possibile definire meglio tali classi, comunque queste classi rappresentano sicuramente un innovativo e ottimo punto di partenza per nuovi studi.

 

 

 

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato

grazie @Luca_AT, sto guardando il mio denaro e mi sembra il tipo A. cosa intendi per braccia leggermente concave ?


Inviato
7 ore fa, dux-sab dice:

grazie @Luca_AT, sto guardando il mio denaro e mi sembra il tipo A. cosa intendi per braccia leggermente concave ?


Il MEC per la classe A riporta:  "relatively small cross with slightly concave limbs"; 
io l'ho interpretata in questo modo, riferito alle lievi concavità presenti lungo le aste della croce nel campo.
L'immagine seguente è sicuramente più esemplificativa:

a.jpg.4e15b41626402bea44a3978f2ad175ee.jpg


Inviato

bravo "collega" ! non conosco questa monetaione ma avendo letto il tuo lavoro ed avendo il MEC 12, ho avuto modo di passare un'oretta interessante di approfondimento ;)

saluti,

 

Luigi

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.