Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti e ben ritrovati!

Ho acquistato il mio primo marengo finalmente, ma non ho esperienza con questo nominale. In questo caso ho acquistato a prescindere dato che pagavo a peso, però vorrei comunque un vostro parere..

Si può parlare di BB? È quello che mi viene in mente dato il colpo sulla guancia ed il segno ad ore 12 del R/.. Giusto per curiosità e per conoscenza..

Vi ringrazio in anticipo! :)

90D8DDF2-FB38-4E44-AAF6-FC8F203FE047.jpeg

27EB819E-CBDA-45FA-9CBA-1D9713E44178.jpeg

C6994F73-327A-403D-B594-7F6854669947.jpeg

50001F80-EC4D-4034-ADBD-F8CF6378ECA7.jpeg

D8051045-7CA1-479B-BA87-6F63E96DE285.jpeg

Inviato (modificato)

Moneta comune.

È molto facile da reperire in alta conservazione, quindi giudicherei il valore numismatico (per via di quel colpo, fondi graffiati e altri difetti minori) nullo o quasi.

Rimane comunque una moneta piacevole con molta storia alle sue spalle.

Ricordati: l’oro è un metallo nobile e bene di rifugio, quindi se la hai pagata a peso, consideralo come un piccolo investimento.

Martin

Modificato da Martin_Zilli

Inviato

Ciao Martin, infatti ho acquistato con l’ottica del piccolo investimento, per evitare il lingottino anonimo mi sono girato verso il marengo. La curiosità circa la conservazione era per iniziare a capire quanto influiscono i vari colpi sulla conservazione ed apprendere come valutare i marenghi, non perché confidi in surplus di valore numismatico ecco. :)

Grazie

Inviato

Su nominali di borsa la conservazione incide sul peso e quindi sulla quantificazione economica dell'intrinseco rimasto.

Sulle monete di borsa pertanto la conservazione passerebbe in secondo piano ma se raccolte in un'ottica collezionistica ha comunque un proprio spazio.

Per tornare alla tua domanda la chiuderei complessivamente MB+ ma sono un po "rigido" :)

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Martin_Zilli dice:

Moneta comune.

È molto facile da reperire in alta conservazione...

Martin

Ciao @Martin_Zilli, sicuramente il 1880 è classificata come C ma in altissima conservazione non se ne vedono poi tante così come il 1867/68/69 di V.E. II, le monete che ti ho indicato mi mancano per completare la mia collezione di Marenghi del regno.

A presto leggerti, Massimo.

Inviato
9 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Su nominali di borsa la conservazione incide sul peso e quindi sulla quantificazione economica dell'intrinseco rimasto.

Sulle monete di borsa pertanto la conservazione passerebbe in secondo piano ma se raccolte in un'ottica collezionistica ha comunque un proprio spazio.

Per tornare alla tua domanda la chiuderei complessivamente MB+ ma sono un po "rigido" :)

Buongiorno, come ampiamente detto, in questo caso la conservazione poco incide sulla quotazione della moneta fatto salvo fosse un FDC... comunque MB+ mi sembra particolarmente "rigido" :):)

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo che, come quotazione di borsa, il marengo italiano ha di per se un piccolo plusvalore rispetto ad altre emissioni dello stesso tipo, percui in ottica di investimento mi sembra una buona scelta.

Per la moneta in discussione la conservazione e' superiore al BB anche se effettivamente il colpo incide maggiormente sulla valutazione economica rispetto ad un'usura uniforme.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh, non mi sembra male. Comunque pagato a peso penso sia un buon acquisto, senza il colpo sarebbe tranquillamente uno SPL.

Ciao

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il ‎06‎/‎12‎/‎2017 alle 21:35, pedro_88 dice:

Grazie per i pareri e le delucidazioni, gentili come sempre! A presto :)

Ciao e ben trovato, in allegato ti inoltro le pagine dei cataloghi che ti danno un'idea di quali date/conservazioni portano i marenghi a quotazioni di borsa o meno...

Salutoni, Massimo.

WP_20180126_09_55_28_Pro.jpg

WP_20180126_09_55_59_Pro.jpg

WP_20180126_09_56_35_Pro.jpg

WP_20180126_10_07_11_Pro.jpg

• Mi piace 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

Buonasera,

i Marenghi alla lunga pagano sempre, hai fatto bene.

Per quanto riguarda il grado di conservazione se fosse SPL dovrebbe conservare tracce di lustro che non vedo.

Per essere MB+ dovrebbe mostrare parti non leggibili, invece qui i rilievi ci sono.

A mio parere siamo a metà tra BB ed SPL.

Cordiali  Saluti

Silver M.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.