Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019

Risposte migliori

La moneta belga su Bruegel è un esempio di come dovrebbe essere una moneta commemorativa di un pittore, anche se avrei preferito un po' più piccolo il personaggio e più vicino (e quindi rifinito) il quadro della Torre di Babele. ALtro che la faccia della dama con l'ermellino sulla nostra di Leonardo......

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pandino

94

• diego84

61

• Lifonzo

36

• Papillon

35

Nell'augurarvi un buon 2019, vi presento il riepilogo della situazione ad oggi:

Italia
500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci
100° anniversario dell’Associazione Nazionale Alpini – ANNULLATA PER VETO EUROPEO

San Marino
500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci
550° anniversario della morte di Filippo Lippi

Vaticano
25° anniversario del restauro della Cappella Sistina

Belgio
– 25° anniversario dell’Istituto Monetario Europeo
– 450° anniversario della morte di Pieter Bruegel il Vecchio

Estonia
100° aniversario dell’università di Tartu
150° anniversario del festival della canzone estone

Francia
60° anniversario di Asterix
30° anniversario della caduta del muro di Berlino

Germania
50 anni del Bundesrat
Duomo di Magdeburgo

Grecia
– 100° anniversario della nascita di Manolis Andronikos
– 150° anniversario della morte di Andreas Kalvos

Irlanda
100° anniversario del Parlamento

Lituania
Canzoni popolari
Regione della Samogizia

Lussemburgo
– 100° anniversario della salita al trono della granduchessa Carlotta

Malta
Natura e ambiente
Ipogeo di Hal Saflieni

Portogallo
500° anniversario del viaggio di Ferdinando Magellano
600° anniversario della scoperta dell’isola di Madeira

Principato di Monaco
– 200° anniversario della morte del principe Onorato IV

Slovacchia
100° anniversario della morte di Milan Rastislav Štefánik

Slovenia
100° anniversario della fondazione dell’università di Lubiana

Spagna
Città di Avila

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 5imo dice:

Ma gli Alpini cos'hanno fatto di male all'Europa poi mi sfugge. Dite che l'Italia si limiterà ad un'emissione sola?

Secondo alcuni la commemorazione del corpo degli alpini, sarebbe offensiva nei confronti dell'Austria, dal momento che molti sono stati gli alpini ad avere combattuto la prima guerra mondiale contro l'Austria: peccato che quell'Austria fosse cosa ben diversa da quella che è oggi, e che ci sono state altre monete commemorative di momenti di guerra (quella del D-Day per la Francia, quella della 1a guerra mondiale per il Belgio, o addirittura l'istituzione del servizio militare per il Lussemburgo)

Non si capisce perché se l'Europa non accetta motivi inneggianti alla guerra, abbia invece accettato questi "argomenti": è vero, gli alpini sono un corpo militare, ma secondo me la scelta di ritirare la moneta per "paura" che non venisse accettata dall'Europa è semplicemente ridicola

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 5imo dice:

Ma gli Alpini cos'hanno fatto di male all'Europa poi mi sfugge. Dite che l'Italia si limiterà ad un'emissione sola?

Strana anche "l'assenza" della Finlandia 

Secondo me l'ipotesi di una singola emissione sta diventando sempre più probabile. Infatti è stato già definito e divulgato ufficialmente  un programma in cui manca la seconda emissione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, Papillon dice:

Secondo me l'ipotesi di una singola emissione sta diventando sempre più probabile. Infatti è stato già definito e divulgato ufficialmente  un programma in cui manca la seconda emissione... 

Può essere che sia a causa delle 3 emissioni da 5 Euro in metallo non nobile, ma va ricordato però che il programma ufficiale può essere soggetto a variazioni... staremo a vedere. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Baylon dice:

Può essere che sia a causa delle 3 emissioni da 5 Euro in metallo non nobile, ma va ricordato però che il programma ufficiale può essere soggetto a variazioni... staremo a vedere. :hi:

Teoricamente sì, ma in pratica sembra un po' strano che la zecca di Roma, ormai a inizio anno, non sappia ancora cosa coniare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 1/1/2019 alle 21:49, xchiara1975 dice:

Salve, vi seguo spesso e trovo molto interessanti le discussioni, dove posso reperire le tirature e le date di emissione dei due euro commemorativi europei? 

per cominciare puoi provare qui

http://collezionieuro.altervista.org/

https://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-1

http://eurocollezione.altervista.org/

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info. 

AL momento ho notato che le uniche acquistabili in abbonamento (tipo 2) sono quelle di San Marino su sito ufficiale, Ipzs ho inviato rischiesta informazioni ma rispondono di attendere, per le altre avete notizie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, xchiara1975 dice:

Grazie per le info. 

AL momento ho notato che le uniche acquistabili in abbonamento (tipo 2) sono quelle di San Marino su sito ufficiale, Ipzs ho inviato rischiesta informazioni ma rispondono di attendere, per le altre avete notizie? 

Su questo forum ho trovato molto curata e interessante la guida ai servizi dell'ufficio filatelico numisatico del vaticano. L'ho consultata parecchio.

Il link è questo

https://www.lamoneta.it/topic/119784-faq-vaticano-domande-e-risposte/

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

le due belghe dovrebbero uscire secondo collezionieuro a gennaio

ma dice che sono anche in divisionale oltre alla solita coincard

quindi uscirà prima la divisionale o uscirà tutto a gennaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2019 alle 13:36, diego84 dice:

Domanda? 

ho notato che non sono presenti i volumi per i 4 microstati. Secondo voi i quantitativi di questi stati vengono decurtati/aggiunti dai paesi che li coniano?

o ci dovrebbe essere qualche normativa particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, ho solo visto il cartello e chiesto il costo (8 euro), probabilmente erano quelle da bustina che di solito esce in anticipo rispetto ai rotolini, infatti il venditore mi ha detto che probabilmente più avanti il costo calerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.