Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019

Risposte migliori

1 ora fa, pandino dice:

non vedo quale sia la differenza.

E' che nel primo caso si evidenzia qualcosa che in Italia è inutile se non dannoso evidenziare, nella seconda invece si capisce e valorizza il soggetto della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pandino

94

• diego84

61

• Lifonzo

36

• Papillon

35

Dal campanilistico siamo passati al dannoso: vabbè, ci rinuncio,  non ti capisco proprio :unknw:

Per quanto mi riguarda che la smettano di coniare faccioni ed inizino con qualcosa di più evocativo, mi basta questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti! Finalmente in mano la nuova 2€ 2019 Lituania. Che dire, gran bella moneta! In mano rende ancor meglio che in foto, con dettagli davvero notevoli. A me piace davvero molto, adoro questo tipo di rappresentazioni su moneta. 

Di nuovo un saluto a tutti quanti ?

20190915_174810.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Un saluto a tutti! Finalmente in mano la nuova 2€ 2019 Lituania. Che dire, gran bella moneta! In mano rende ancor meglio che in foto, con dettagli davvero notevoli. A me piace davvero molto, adoro questo tipo di rappresentazioni su moneta. 

Di nuovo un saluto a tutti quanti ?

20190915_174810.jpg

È una moneta bellissima!!!!

Spero che anche l'Italia in un futuro non così lontano vada a creare una serie di 2 Euro commemorativi dedicate alle regioni italiane. Questa idea a me piace un sacco! Dedicare dei 2 Euro commemorativi alle regioni del proprio paese! che bello!!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adinumismatics dice:

È una moneta bellissima!!!!

Spero che anche l'Italia in un futuro non così lontano vada a creare una serie di 2 Euro commemorativi dedicate alle regioni italiane. Questa idea a me piace un sacco! Dedicare dei 2 Euro commemorativi alle regioni del proprio paese! che bello!!

Ciao Adi! L'idea piace anche a me, però più che le regioni andrai a commemorare le opere che compongono la nostra bellissima Italia, opere di tutti noi perché patrimonio storico, artistico e culturale mondiale! Un grande saluto a tutti amici ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao Adi! L'idea piace anche a me, però più che le regioni andrai a commemorare le opere che compongono la nostra bellissima Italia, opere di tutti noi perché patrimonio storico, artistico e culturale mondiale! Un grande saluto a tutti amici ?

Anche commemorare solo le città delle regioni non sarebbe un'idea male,non pensi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, adinumismatics dice:

Anche commemorare solo le città delle regioni non sarebbe un'idea male,non pensi?

È una bella idea, ma per la condivisione numismatica io mi concentrerei sui monumenti, opere, cultura popolare. 

Un grande abbraccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pandino dice:

Dal campanilistico siamo passati al dannoso: vabbè, ci rinuncio,  non ti capisco proprio :unknw:

E' semplice, ti faccio un esempio pratico a caso.

Ti ritrovi un 2 euro con sopra questo:

GORIZIA-SANTIGNAZIO-CONFESSORE_ESTERNO-1.jpg

Bello, vero? Ma cos'è?

Invece di trovarmi sotto l'immagine la scritta "Friuli - Venezia Giulia" forse sarebbe il caso di scrivere di cosa parliamo. Che si trovi in Friuli piuttosto che in altra regione me ne frega assai poco, specialmente se prima non conosco il soggetto.

2 ore fa, adinumismatics dice:

A me non sembra per niente bello, ma inutile nel migliore dei casi e potenzialmente anche dannoso.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, ART dice:

A me non sembra per niente bello, ma inutile nel migliore dei casi e potenzialmente anche dannoso.

beh a me piace questa idea forse non la vedremo sulle commemorative italiane o forse sì chissà. Questa cosa la voglio sulle commemorative del mio paese (che purtroppo al momento non sono euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Art lo abbiamo capito che vuoi fare il bastian contrario ad ogni costo come sempre. Dannoso???? Ma dai... Non serve che lo rimarchi ogni volta facendoci passare quel poco di voglia di discutere ancora su un forum. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Addirittura "come sempre"... che ho fatto per meritrarmi questa fama?

Lo so, sono un po' insistente. Non per fare il bastian contrario, è che solo a sentire la parola "regione" mi si drizzano i capelli in testa, come a chiunque per qualche motivo ci abbia avuto suo malgrado a lungo a che fare: figuriamoci ritrovarsele esaltate direttamente sugli euro, ci manca solo questo. Specialmente poi nel caso di quelle che dal punto di vista logico nemmeno dovrebbero esistere, come ad esempio il Molise: una regione composta da due province che insieme non si avvicinano nemmeno agli abitanti di Torino, Roma, Milano o Napoli... proprio una bella furbata "all'italiana" da mettere pure sugli euro.

Spero di essermi spiegato almeno in linea di massima, anche se ci sarebbero ulteriori considerazioni da fare. Ma andremmo off-topic, e poi mi aumenterebbe ancor più la reputazione di st***zo che si diverte a fare il bastian contrario.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, adinumismatics dice:

Chiedo scusa a quelli che ho offeso/arrabbiato con questo post

Non ne avevo idea

Buona giornata

Adrian

Modificato da adinumismatics
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne avevo idea

Buona giornata

Adrian

Adi non ti preoccupare non hai offeso nessuno, ci mancherebbe! ?

Un grande saluto a tutti amici 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adinumismatics dice:

Non ne avevo idea

Buona giornata

Adrian

Anche io trovo la tua idea molto carina e che inoltre porterebbe anche molti vantaggi, altro che danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Gianlux dice:

Anche io trovo la tua idea molto carina e che inoltre porterebbe anche molti vantaggi, altro che danni!

Grazie! Non so come potrà portare dei danni questa cosa. Se l'ha fatta la Lettonia e la Lituania l'Italia perché no? 

Se non volete mettere dei monumenti mettete lo stemma della regione con il nome. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stemmi sarebbero forse più "democratici", visto che non scontentano nessuno, ma io preferisco cmnq luoghi/architetture, perché sono davvero l'essenza dell'Italia, che vive anche delle sue diversità (lo dice la sua storia)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, pandino dice:

Gli stemmi sarebbero forse più "democratici", visto che non scontentano nessuno, ma io preferisco cmnq luoghi/architetture, perché sono davvero l'essenza dell'Italia, che vive anche delle sue diversità (lo dice la sua storia)

È vero. Hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

A me più che altro piacerebbero delle monete collegate da un unico tema. Potrebbero essere le regioni, le città più importanti d'Italia, monumenti o paesaggi di interesse. In ogni caso l'idea di Germania o Spagna  (patrimoni dell'unesco) e, da quest'anno, Lituania mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che auspichiamo: una serie di monete dedicate alle bellezze italiane, che siano artistiche o paesaggistiche. Piaccia o meno, siamo il paese con il maggior numero di beni dell'UNESCO (insieme alla Cina) al mondo e non vedo perché non si possa rendere questo fatto ancora più globale portando questi beni sulle monete di normale utilizzo come sono i 2€ cc (quindi escludo le monete da collezione in argento da 5/10€, per le quali qualcosa in proposito è stato fatto).

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Non so come potrà portare dei danni questa cosa. Se l'ha fatta la Lettonia e la Lituania l'Italia perché no?

Perchè il concetto "profondo" di regione cambia molto da paese a paese: le regioni in Italia sono da molto tempo il centro delle tendenze campanilistiche a vari livelli e con vari pretesti, oltre a una fonte di sprechi e malgoverno di cui pochi si rendono pienamente conto (ci avessero avuto a che fare il mio astio sembrerebbe molto meno strano). Non posso mettermi a spiegarlo nel dettaglio perchè andremmo palesemente off-topic.

Se non volete mettere dei monumenti mettete lo stemma della regione con il nome. 

Ecco, questo sarebbe proprio il caso peggiore: esalterebbe direttamente il concetto di regione (italiana) con tutto quello che implica. Anche secondo me è assolutamente preferibile la soluzione dei monumenti o luoghi naturali, che poco o per nulla si sono visti nella monetazione italiana euro o pre-euro.

5 ore fa, adinumismatics dice:

Non preoccuparti, non hai offeso nessuno. Tutti diciamo liberamente le nostre opinioni, tutte legittime.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso di comprendere quanto vuole dire @ART , specie in questa congiuntura politica rinforzare il tema "regioni" con le monete commemorative rischierebbe di gettare benzina su un fuoco che rischia di bruciare troppo. Inolte, il significato di moneta "commemorativa" dovrebbe celebrare eventi, situazioni particolari, ricorrenze di monumenti, ecc... e concordo che più che l'effige del personaggio di turno sarebbe auspicabile qualcoso di più "artistico", come spesso la nostra zecca è stata in grado di fare (es. già citato la moneta di Plauto).

Vero è, comunque, che dei nostri desiderata suppongo che alla zecca interessi veramente poco ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. 

Primo, vorrei spezzare una lancia a favore di @ART, che spesso mi rallegra con post un pó piú profondi del classico"quanto vale", o "trovato 2 euro strano"

Perde il proprio tempo per informarci sul lato Storico tecnico burocratico che stà dietro ai nostri cari €, ve li consiglio. 

Detto questo, a me 15 monete con sempre un monumento, danno proprio fastidio, mi annoiano. 

Spagna e Germania, spero cambino presto. 

La Vita, La Storia, La Natura, L' Umanità sono talmente grandi per essere così ripetitive e sterili. 

Guardate la Finlandia, La stessa Italia, la Slovacchia, La Lituania, la Grecia, il Vaticano... .. Ecco, lì apprezzo collezzionare e studiare 2€ commemorativi. 

Poi.... De Gustibus 

Modificato da b8b8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.