Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019

Risposte migliori

Magari la facessero anche in Italia come fatto in Germania, con le architetture più interessanti di ogni regione, o come fatto in Spagna sui beni dell'UNESCO: invece da noi pare che siano importanti soltanto eventi storicopolitici, poeti, politici, pittori e scrittori...

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pandino

94

• diego84

61

• Lifonzo

36

• Papillon

35

13 minuti fa, pandino dice:

Magari la facessero anche in Italia come fatto in Germania, con le architetture più interessanti di ogni regione, o come fatto in Spagna sui beni dell'UNESCO: invece da noi pare che siano importanti soltanto eventi storicopolitici, poeti, politici, pittori e scrittori...

Qui sul forum se ne parlò già nel 2007: https://www.lamoneta.it/topic/20809-serie-regionale-italiana/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Pensavo che dopo la 2€ commemorativa dedicata alla Basilica di San Marco le cose cambiassero, ma non è andata così purtroppo. Anzi quest'anno con l'annullamento della 2€ dedicata all'associazione nazionale Alpini non hanno nemmeno realizzato la seconda commemorativa (poco male comunque). 

Un grande saluto a tutti! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se uno vuole qualcosa di diverso deve per forza andare sugli argenti o le bimetalliche, il che è assurdo per un paese come il nostro che non manca cerot di bellezze da valorizzare e ricordare

Mah, speriamo per il 2020

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una moneta euro dedica a Giacomo Leopardi, autore italianissimo e ancora moderno, conosciuto anche all'estero la potrebbero anche fare. Sono stato a Recanati la sua città natale e vicino casa sua ho trovato la folla. A memoria per il poeta c'è stata una moneta nel 1988 di 500 lire. Non ricordo al momento se c'è stato altro.

A distanza di trentuno anni penso che una moneta 2 o 5 euro dedicata a leopardi piacerebe a molti.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2019 alle 04:32, diego84 dice:

arriva la prima finlandese per la costituzione del 1919

https://www.numismatica-visual.es/2019/08/conoce-la-primera-moneda-de-2-euros-cc-finlandia-2019/?fbclid=IwAR22cau8blihV5iZSRz8fBuP7C0VYXavtZc2_WTk50LJHAugg7k5pxzEDAs

il programma completo finlandese se ho capito bene lo spagnolo uscirà il 30 agosto

è il 12 settembre e sul sito della zecca finlandese non c'è ancora niente, qualcuno ha notizie in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lifonzo dice:

Una moneta euro dedica a Giacomo Leopardi, autore italianissimo e ancora moderno, conosciuto anche a l'estero la potrebbero anche fare. Sono stato a Recanati la sua città natale e vicino casa sua ho trovato la folla. A memoria per il poeta c'è stata una moneta nel 1988 di 500 lire. Non ricordo al momento se c'è stato altro.

A distanza di trentuno anni penso che una moneta 2 o 5 euro dedicata a leopardi piacerebe a molti.

Per Leopardi c'è tempo: nel 2037 saranno 200 anni dalla morte, o nel 2026 dalla pubblicazione della raccolta contenente L'infinito.

E poi, ho appena finito di dire che ci sono troppi scrittori/poeti/musicisti/pittori, e tu mi proponi Leopardi? :diablo:

:P

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2019 alle 16:12, pandino dice:

Emessa ieri la seconda 2€ cc lituana, la prima della serie di 5 monete dedicate alle regioni etnografiche del paese baltico

Immagine.jpg.4023be1403d4a84c4ab1d63de5130920.jpg

Davvero molto bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, pandino dice:

Per Leopardi c'è tempo: nel 2037 saranno 200 anni dalla morte, o nel 2026 dalla pubblicazione della raccolta contenente L'infinito.

E poi, ho appena finito di dire che ci sono troppi scrittori/poeti/musicisti/pittori, e tu mi proponi Leopardi? :diablo:

:P

E io l'ho fatto di proposito, perchè Leopardi non è solo un poeta, ma a giudizio di molti è anche il nostro filosofo del 1800.  E' una figura più grande di quello che si possa pensare, lo dimostra la coda ad Agosto per vedere i suoi luoghi, non è una cosa comune a tutti. Per il resto posso solo darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho letto in post precedenti che la 2° commemorativa italiana, quella dedicata agli alpini, è stata annullata.

Quindi l'Italia emetterà una sola commemorativa quest'anno ?  oppure è stata sostituita con un'altra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cappella Sistina: la tiratura va rivista al ribasso, ovvero 79.000 esemplari, di cui 69.000 FDC e 10.000 proof.
Però non ho ben capito se questa cifra include anche le monete che verranno inserite nelle buste filatelico-numismatiche.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ieri, per caso, ho saputo dell'uscita del 2€ di Monaco. 30 minuti per entrare in fila e un'ora e mezza per acquistarla.

È sempre così? Qualcuno conosce la tiratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

15000 e sì, ogni anno funziona in questo modo con i 2€ cc di Monaco

1 ora fa, simone dice:

Cappella Sistina: la tiratura va rivista al ribasso, ovvero 79.000 esemplari, di cui 69.000 FDC e 10.000 proof.
Però non ho ben capito se questa cifra include anche le monete che verranno inserite nelle buste filatelico-numismatiche.

Esattamente come la precedente; delle buste non mi pare sia nota la tiratura (sicuri che le abbiano fatte quest'anno? )

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pandino dice:

Esattamente come la precedente; delle buste non mi pare sia nota la tiratura (sicuri che le abbiano fatte quest'anno? )

Pare di si.
https://www.vaticanstate.va/it/servizi/direzione-telecomunicazioni/poste-e-filatelia/filatelia/programma-emissioni-2019.html

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, pandino dice:

Mi correggo: l'anno scorso furono 76k FDC, 10k FS e 8k in busta quindi boh: negli ultimi 4 anni  le buste sono state sempre 8000 :unknw:

Si certo, dovrebbero essere le solite 8000 Buste... capisco che con Monaco si sudano sette camicie, ma non mi perdere colpi già adesso :lol:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2019 alle 08:52, pandino dice:

Magari la facessero anche in Italia come fatto in Germania, con le architetture più interessanti di ogni regione,

Io questa esaltazione campanilistica non la trovo affatto una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esaltazione campanilistica? Ma sei serio? Secondo te sono più interessanti le monete con i faccioni dello scrittore, artista, studioso o politico di turno o con l'anniversario della fondazione di tale ente o corpo di polizia?

L'Italia ha più di 3000 anni di storia (in termini di civiltà "importanti") e si limita a ricordare sui 2€ cc quasi solo gli ultimi 500 e quasi sempre con faccioni di personaggi (o loro opere), più o meno amati.

Qua non c'entra nulla il campanilismo: abbiamo un bacino enorme da cui attingere e ci limitiamo a prendere l'acqua con un tazzina di caffé sempre nello stesso punto e sempre nello stesso modo.

Qui si parla di monete: io vorrei vedere in Italia monete come appunto quelle tedesche sui lander, o quella spagnole sui beni dell'UNESCO, o quelle di Malta sui siti megalitici perché sono monete bellissime, molto piiù interessanti dell'effige del personaggio di turno....

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, ART dice:

Io questa esaltazione campanilistica non la trovo affatto una buona idea.

Scusate se mi intrometto: ma non ci sono solo le architetture, ci sono anche luoghi come il Vesuvio, le cime di Lavaredo, l'Etna e il delta del po. Ho citato le prime cose che mi sono venute in mente ma effettivamente tra architetture e luoghi ci sarebbero un mare di scelta.  Anche io penso che i faccioni non siano più apprezzati come una volta, ma l'IPZS potrebbe sfruttare l'esperienza fatta con la 5 euro bimettallica con totò e amatrice, pensate a un 5 euro bimetallico con la riproduzione di un quadro di Modigliani o con le tre cime di Lavaredo, a me non dispiacerebbero affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti! Dico solo che con il fior fior di medaglisti e incisori che abbiamo in Italia e che lavorano per la nostra zecca si potrebbe fare molto ma molto di più! Con la 2€ Leonardo di quest'anno abbiamo toccato davvero il fondo a mio parere, una moneta davvero piatta, con rilievi e dettagli inesistenti. Per assurdo preferisco la FDC alla proof in quanto quest'ultima si presenta come una grande macchia satinata su sfondo lucido. Spero vivamente le cose cambino ed in fretta! Non per nulla siamo conosciuti come la nazione più bella del mondo, peccato non divulgare tale bellezza attraverso la numismatica! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lifonzo dice:

Scusate se mi intrometto: ma non ci sono solo le architetture, ci sono anche luoghi come il Vesuvio, le cime di Lavaredo, l'Etna e il delta del po. Ho citato le prime cose che mi sono venute in mente ma effettivamente tra architetture e luoghi ci sarebbero un mare di scelta.

Infatti: la Finlandia ha fatto 2€ c con la natura (nella sua semplicità, un ramo di albero con un uccello sopra e la luna piena dietro, di una bellezza imbarazzante), con il parco di Koli, la cultura della sauna.

Io parli di beni artistici, ma ovviamente mi riferisco a tutto ciò che fa dell'Italia il paese più bello del mondo: la val d'Orcia, il Chianti, le colline del monferrato, la foresta umbra del Gargano, i pini loricati del Pollino, i  parchi marini dell'arcipelago toscano o della Maddalena, le cinque terre, cioè ragazzi, non scherziamo. La numismatica è anche un modo per far conoscere l'Italia (sorattutto agli italiani, che spesso ne sanno meno degli stanieri che la visitano), e questo ve ben al di là di Verdi, Pascoli e Cavour. E poi c'è modo e modo di ricordare qualcuno, specie gli artisti: la moneta su Plauto è davvero ben fatta, come anche quella su Dante, ma davvero non si poteva fare di meglio per Leonardo? Davvero Verdi si doveva ricordarlo con il suo bel faccione barbuto, senza alcun riferimento alla sua opera?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2019 alle 08:52, pandino dice:

2 ore fa, pandino dice:

Esaltazione campanilistica? Ma sei serio? Secondo te sono più interessanti le monete con i faccioni dello scrittore, artista, studioso o politico di turno o con l'anniversario della fondazione di tale ente o corpo di polizia?

L'Italia ha più di 3000 anni di storia (in termini di civiltà "importanti") e si limita a ricordare sui 2€ cc quasi solo gli ultimi 500 e quasi sempre con faccioni di personaggi (o loro opere), più o meno amati.

Qua non c'entra nulla il campanilismo: abbiamo un bacino enorme da cui attingere e ci limitiamo a prendere l'acqua con un tazzina di caffé sempre nello stesso punto e sempre nello stesso modo.

Qui si parla di monete: io vorrei vedere in Italia monete come appunto quelle tedesche sui lander, o quella spagnole sui beni dell'UNESCO, o quelle di Malta sui siti megalitici perché sono monete bellissime, molto piiù interessanti dell'effige del personaggio di turno....

Condivido in tutto quando scritto sopra. Aggiungo anche che dato che l'euro circola in tutta l'eurozona è un modo per far conoscere e ricordare le meraviglie del nostro Belpaese troppo spesso bistrattato e oserei dire amato più dai turisti che da noi Italiani

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pandino dice:

Dovevo spiegarmi meglio. In realtà con me in questo campo sfondi una porta aperta, perchè già da molto tempo  penso che ci vorrebbero meno "faccioni" (anche se sono importanti pure quelli, ogni tanto ci stanno) e maggior approccio "alla finlandese". A patto però che sia fatto tenendo fuori il concetto di regione in sè (niente monumenti o luoghi con sotto il nome della regione invece che il loro) e pure il nazionalismo: "il paese più bello del mondo" per molti continua anche dopo l'Italia, così come la circolazione degli euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

E' cmnq un modo per valorizzare il territorio italiano, che sia alla tedesca "per regioni", o alla spagnola "beni UNESCO" non vedo quale sia la differenza.

Resta una grave mancanza, che spero verrà colmata con le emissioni del prossimo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.