Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019

Risposte migliori

• Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pandino

94

• diego84

61

• Lifonzo

36

• Papillon

35

4 ore fa, AngryBird dice:

Sinceramente non comprendo molto questi folder che includono monete che insieme non sono né carne né pesce.

Beh, il tema è lo stesso, entrambe commemorano Leonardo, un filo conduttore c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AngryBird dice:

Per un attimo avevo sperato ci fosse anche la coincard con il singolo 2€ CC.
Sinceramente non comprendo molto questi folder che includono monete che insieme non sono né carne né pesce.

Il filo conduttore c'è, per carità, ma anche io avrei preferito come è sempre stato finora, l'emissione Fdc di Leonardo singola e non in duetto con l'1 euro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, And08 dice:

Il filo conduttore c'è, per carità, ma anche io avrei preferito come è sempre stato finora, l'emissione Fdc di Leonardo singola e non in duetto con l'1 euro

Concordo pienamente con te! Indubbiamente un legame logico c'è, tuttavia prediligo il 2€ Commemorativo "isolato"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2019 alle 17:31, macs dice:

Beh, il tema è lo stesso, entrambe commemorano Leonardo, un filo conduttore c'è.

Mi sono espresso male: sono d'accordo sul fatto che il filo conduttore tra le due monete sia più che evidente. Tuttavia - per quella che è la mia esperienza e considerando i collezionisti di monete che conosco - è più facile nel campo della numismatica concentrarsi su un tipo di moneta (divisionali, commemorative, niobio, antiche, ecc...) piuttosto che un tema (cosa molto più comune nell'ambito filatelico). Personalmente, sebbene siano scelte lecite, non ho mai visto un collezionista dedicarsi alle monete riguardanti l'automobilismo, piuttosto che quelle che raffigurano personaggi sportivi e via dicendo.

Faccio quindi fatica a pensare che a qualcuno possano interessare contemporaneamente i due euro commemorativi e la moneta da un euro circolante, sebbene entrambi rappresentino opere di Leonardo Da Vinci. Se ti interessano i 2 euro CC (come al sottoscritto) la moneta da un euro è un di più inutile. Se collezioni divisionali probabilmente preferisci le serie complete.

Ma ovviamente tutto questo è solo il mio punto di vista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma rilasciato dalla banca centrale maltese ad inizio anno, riporta un generico "ottobre"; nel 2017 e 2018 la 2a moneta è stata emessa nella prima metà di novembre

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Preso oggi il rotolino dei 2€ cc di Leonardo: non so se sono stato particolarmente sfortunato, ma ogni moneta aveva qualcosa che non andava, fra graffi, "macchie", impronte e quant'altro, una peggio dell'altra, ne ho trovata una decente (nemmeno buona, qualche difetto ce l'ha) a fatica.

Mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Preso oggi il rotolino dei 2€ cc di Leonardo: non so se sono stato particolarmente sfortunato, ma ogni moneta aveva qualcosa che non andava, fra graffi, "macchie", impronte e quant'altro, una peggio dell'altra, ne ho trovata una decente (nemmeno buona, qualche difetto ce l'ha) a fatica.

Mah.....

Penso siano tutte così e non capisco il perché, ho notato la presenza di micrograffi diffusi su tutta la superficie in ogni esemplare da me visionato.

Un saluto 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dobbiamo farcene una ragione e abituarci ... Sono monete per la circolazione...,  e pertanto a coniazione avvenuta cadono nei cestelli... Quasi impossibile trovare monete perfette! Tra l'altro con l'IPZS tutto ciò accade spesso anche con le monete da collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rare non saprei (sono facilmente acquistabili nei negozi specializzati), ma di certo, insieme alla prima emissione del 2002, sono le più care, con quotazioni fra i 300€ ed i 400€ (parlando ovviamente delle divisionali a 8 valori FDC).

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, simone dice:

Purtroppo è l'unica immagine finora disponibile, la sostituirò appena ne verrà diffusa una migliore

Apprezzo molto che ti sia premurato di pubblicare l'immagine e, al di là della qualità della foto, il mio è proprio un problema di vista :DCerco  di cavarmela senza occhiali ma funziona solo se ho uno schermo grande oo) 

Grazie per il tuo impegno!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Borghese decaduto dice:

Mi piace (per quello che riesco a vedere). Spero di riuscire a procurarmela ad un prezzo equo...

Nei negozi specializzati i 2€ cc FDC del Vaticano degli ultimi 3-4 anni si trovano senza problemi tra i 25€ ed i 30€, a fronte dei 18€ dell'UFN vaticano, cioè un ricarico medio del 50%: a te decidere se è una spesa "equa" oppure no :D

Non penso che questa moneta sarà diversa: non c'è stata speculazione nemmeno per quella di Padre Pio (che è un argomento ben più sentito, ancora di più per la moneta in sé, che ne riporta l'effige) lo scorso anno, e questa avrà anche una tiratura superiore a quella degli ultimi 3 anni (secondo l'articolo linkato qui sopra)

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Nei negozi specializzati i 2€ cc FDC del Vaticano degli ultimi 3-4 anni si trovano senza problemi tra i 25€ ed i 30€, a fronte dei 18€ dell'UFN vaticano, cioè un ricarico medio del 50%: a te decidere se è una spesa "equa" oppure no :D

Non penso che questa moneta sarà diversa: non c'è stata speculazione nemmeno per quella di Padre Pio (che è un argomento ben più sentito, ancora di più per la moneta in sé, che ne riporta l'effige) lo scorso anno, e questa avrà anche una tiratura superiore a quella degli ultimi 3 anni (secondo l'articolo linkato qui sopra)

Concordo su tutto, ma c'è da aggiungere le spese di spedizione da 6€ per avere la moneta alla fonte (per chi non può ritirare direttamente al Vaticano), quindi 18+6€, quindi il prezzo sale 24€ alla fonte. 

Un grande saluto a tutti 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Alex-Vee dice:

Concordo su tutto, ma c'è da aggiungere le spese di spedizione da 6€ per avere la moneta alla fonte (per chi non può ritirare direttamente al Vaticano), quindi 18+6€, quindi il prezzo sale 24€ alla fonte. 

Un grande saluto a tutti 

Personalissima opinione: meglio aggiungere 2 Euro in più ed avere la spedizione assicurata, per dormire sonni sempre tranquilli e mettersi al riparo dalle sparizioni " accidentali ". E' una cosa che faccio sempre, per tutti i miei acquisti, di qualsiasi importo sia... la nostra passione non ha prezzo :hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.