Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019

Risposte migliori

4 ore fa, Papillon dice:

E già,  bastava depennare un articolo oppure modificare il quantitativo assegnato, e perdevi l'intera emissione ( mi è capitato una volta... ). Adesso ho cancellato e modificato i quantitativi ( al ribasso ) di alcune emissioni, e ho ricevuto tranquillamente solo ciò che avevo richiesto!

Esattamente! Capitò anche a me diversi anni fa! Sicuramente come detto anche da @pandinonon era la strada giusta e lo hanno capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pandino

94

• diego84

61

• Lifonzo

36

• Papillon

35

Supporter

La moneta in onore di Pieter Brugel il Vecchio è davvero carina... :hi:

860801466_PieterBrugel.thumb.jpg.a2df5c7eedce7d130fa1566ca4ebb69e.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: è così che deve essere una moneta commemorativa per un pittore, non come quelle di Leonardo (che fra l'altro, non è solo un pittore)

Ma quanto è brutta quella di San Marino? :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2019 alle 08:23, pandino dice:

Avranno forse capito che in questo modo perdevano solo clienti

Direi che in un certo qual modo  il motivo potrebbe essere questo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 14/4/2019 alle 08:52, enrico0789 dice:

Salve scusate ma la Finlandia non ha ancora emesso il suo programma numismatico vero?

pare proprio di no, a meno che non ci siano notizie recenti che mi sono sfuggite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2019 alle 08:55, pandino dice:

Concordo: è così che deve essere una moneta commemorativa per un pittore, non come quelle di Leonardo (che fra l'altro, non è solo un pittore)

Ma quanto è brutta quella di San Marino? :pissed:

Concordo, la Sammarinese è davvero brutta! Si poteva fare decisamente MOLTO meglio!

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2019 alle 08:52, enrico0789 dice:

Salve scusate ma la Finlandia non ha ancora emesso il suo programma numismatico vero?

la finlandia non ha ancora emesso niente, per esempio le circolanti erano la cosa che usciva prima e non vedo seriette in giro, sul sito poi non c'è ancora una bozza di programma nella pagina dedicata

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, diego84 dice:

la finlandia non ha ancora emesso niente, per esempio le circolanti erano la cosa che usciva prima e non vedo seriette in giro, sul sito poi non c'è ancora una bozza di programma nella pagina dedicata

Anche sul sito della zecca finlandese non risulta nulla

sullo shop https://www.rahapaja.fi/en/shop/?fwp_product_year_stamp_dropdown=2019-en

se si seleziona l'anno 2019 non trova nulla, tranne il solito sacchetto ma con dentro monete a sorpresa

mintofF.PNG

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo Monaco, mai visto un sito ufficiale speculare così tanto. Paradossalmente acquisto i rotoli dai commercianti a circa 62 - 65 € cad. contro i 90€ della zecca... I conti non quadrano... Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lifonzo dice:

Anche sul sito della zecca finlandese non risulta nulla

sullo shop https://www.rahapaja.fi/en/shop/?fwp_product_year_stamp_dropdown=2019-en

se si seleziona l'anno 2019 non trova nulla, tranne il solito sacchetto ma con dentro monete a sorpresa

mintofF.PNG

spero che sia il commemorativo, perchè se uno poi si ritrova in mano l'ordinario magari rimane deluso e ha speso i soldi per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, diego84 dice:

spero che sia il commemorativo, perchè se uno poi si ritrova in mano l'ordinario magari rimane deluso e ha speso i soldi per niente

penso che siano commemorativi 41,8 vuol dire quasi 5 euro l'uno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lifonzo dice:

penso che siano commemorativi 41,8 vuol dire quasi 5 euro l'uno

si anche questa cosa di vendere una moneta a più del doppio per speculare, se fossero sfuse dovrebbero essere vendute al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, diego84 dice:

si anche questa cosa di vendere una moneta a più del doppio per speculare, se fossero sfuse dovrebbero essere vendute al facciale.

Non ho capito che genere di commemorative ci siano dentro. Quel sacchetto me lo sono visto recapitare quando ho fatto un acquisto allo shop della zecca finlandese, il sacchetto non è granchè però sia il prezzo che la loro gentillezza nel rispondere erano stati convincenti. Non capisco il motivo della situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In Finlandia e' scaduto il contratto all'ente che provvedeva alla coniazione delle monete e credo che fino alla fine di agosto non si sapra' nulla. Entro tale termine verra' deciso chi coniera' le emissioni, tempo fa e' stato emesso un bando... lo avevo anche postato, ma non mi ricordo in quale discussione. Buona Serata. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccolo, l'ho trovato, era al post 129 di questa discussione... :hi:

Annuncio relativo alle monete in euro finlandesi nel 2019

Il ministero delle Finanze ha lanciato un bando pubblico per la fornitura di monete in euro finlandesi, comprese due monete commemorative in euro. Per quanto riguarda le monete commemorative finlandesi con altri valori nominali in euro, il ministero delle Finanze ha pubblicato un avviso preliminare di informazione. La data stimata del bando di gara effettivo è il 30.8.2019.

In Finlandia, il ministero delle Finanze è l'autorità competente per l'acquisto di monete. Le ultime direttive sugli appalti dell'UE sono entrate in vigore in Finlandia nel 2017. La zecca della Finlandia ha fabbricato tutte le monete in euro finlandesi come ordinato dal ministero delle Finanze fino alla fine del 2018. Il contratto di fornitura tra il ministero delle finanze e la zecca della Finlandia è scaduto il 31.12.2018.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo dando un'occhiata alle emissioni 2019 e mi sono accorto che quest'anno la Grecia commemorerà ben due personaggi della propria storia recente, come già fatto in negli anni precedenti.

Con lo sterminato patrimonio artistico che ha questo Paese mi chiedo come mai non realizzino più monete (O magari una serie, come fa la Spagna) per celebrare la propria cultura (Penso all' Acropoli, a Delfi, Corfù, Filippi, ma anche alla scultura con Fidia, Prassitele,...).

Sicuramente potrebbero creare delle monete stupende, come fecero per il Discobolo, primo euro commemorativo in assoluto e a mio gusto personale uno dei più belli emessi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa domanda che farei all'Italia, che non è certo seconda a nesun paese al mondo per patrimonio artistico....

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gabriele dice:

Stavo dando un'occhiata alle emissioni 2019 e mi sono accorto che quest'anno la Grecia commemorerà ben due personaggi della propria storia recente, come già fatto in negli anni precedenti.

Con lo sterminato patrimonio artistico che ha questo Paese mi chiedo come mai non realizzino più monete (O magari una serie, come fa la Spagna) per celebrare la propria cultura (Penso all' Acropoli, a Delfi, Corfù, Filippi, ma anche alla scultura con Fidia, Prassitele,...).

Sicuramente potrebbero creare delle monete stupende, come fecero per il Discobolo, primo euro commemorativo in assoluto e a mio gusto personale uno dei più belli emessi.

La Grecia è reduce da una situazione economica disastrosa, la BCE smise di erogare credito alla banca centrale... Dopo circa dieci anni ancor oggi i postumi si fanno sentire... Non penso pertanto che le sia consentito di mettere in circolazione molta liquidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2019 alle 04:41, Papillon dice:

La Grecia è reduce da una situazione economica disastrosa, la BCE smise di erogare credito alla banca centrale... Dopo circa dieci anni ancor oggi i postumi si fanno sentire... Non penso pertanto che le sia consentito di mettere in circolazione molta liquidità...

Certamente, però la mia osservazione era sul soggetto delle raffigurazioni... La Grecia emette solitamente due commemorative all'anno, i problemi economici del Paese non influiscono sulla scelta dei temi da adottare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2019 alle 04:41, Papillon dice:

Il credito d'emergenza diminuiva man mano che la situazione della liquidità greca migliorava, comunque l'emissione di moneta metallica è competenza dello stato e non dipende dalla situazione economica / finanziaria ma esclusivamente da quanto contante è necessario coniare per garantire la corretta circolazione.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.