Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pandino

94

• diego84

61

• Lifonzo

36

• Papillon

35

Il 27/2/2019 alle 17:01, marc8 dice:

Il trattato dell'Eliseo è un trattato di cooperazione stipulato fra Francia e Germania e, a mio avviso, può sicuramente motivare una commemorazione comune.

Mi riesce invece un po' più difficile trovare una motivazione  per giustificare l'emissione di una moneta comune per la commemorazione di un evento che, oltre alla Germania, ha avuto importanti ripercussioni per l'Europa intera e non solo per la Francia.

Sarà un effetto del nuovo trattato fra le due nazioni stipulato recentemente ad Aquisgrana ???

Non c'è nessun trattato, è un semplice accordo fra i due visto che evidentemente non si sarà trovato quello per un'emissione comune europea. Come fatto ad esempio dagli stati baltici con i loro commemorativi comuni del 100° anniversario degli Stati baltici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania c'è eccome: l'utente non ha mica detto che in tale trattato hanno deciso di coniare tale moneta, si è solo posto il legittimo dubbio che il trattato di Aquisgrana, con relativo avvicinamento fra i due paesi, possa aver ispirato la decisione di coniare la moneta comune, dubbio più che lecito, per altro ;)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pandino dice:

Il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania c'è eccome: l'utente non ha mica detto che in tale trattato hanno deciso di coniare tale moneta, si è solo posto il legittimo dubbio che il trattato di Aquisgrana, con relativo avvicinamento fra i due paesi, possa aver ispirato la decisione di coniare la moneta comune, dubbio più che lecito, per altro ;)

È proprio quello che intendevo.

18 ore fa, ART dice:

Come fatto ad esempio dagli stati baltici con i loro commemorativi comuni del 100° anniversario degli Stati baltici.

In questo caso la commemorazione comune si giustifica da un avvenimento che accomuna solo i tre Stati. 

La caduta del muro di Berlino è un fatto che ha una portata che va ben oltre le singole nazioni di Germania e Francia.

Non ci sarebbe nulla da obiettare se ogni nazione europea decidesse di commemorare l'evento con una propria distinta moneta, quello che mi lascia perplesso è la coniazione di una moneta comune ( con conio simile ) da parte di due sole nazioni, quasi a volersi distinguere dal resto d'Europa considerato di rango inferiore.    

Modificato da marc8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2019 alle 09:41, pandino dice:

Ci siamo fraintesi. Non stavo dicendo che il Trattato di Aquisgrana non esiste ma intendevo proprio il resto che hai detto. Avevo capito male pure io, in quanto mi era sembrato che marc8 intendesse che questa commemorazione era stata decisa col trattato.

Il 14/3/2019 alle 17:49, marc8 dice:

lascia perplesso è la coniazione di una moneta comune ( con conio simile ) da parte di due sole nazioni, quasi a volersi distinguere dal resto d'Europa considerato di rango inferiore.    

Ecco, questo invece non mi trova per niente d'accordo. Non è questione di considerare gli altri "di rango inferiore" ma è un'iniziativa che hanno preso i due in quanto non si è ritenuto necessario a livello UE fare una commemorativa europea. Chiunque avrebbe potuto associarsi da solo all'iniziativa ma non l'hanno fatto evidentemente perchè non lo ritenevano opportuno, qualunque idea si abbia sull'importanza della caduta del muro di Berlino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda da farvi, spero che mi possiate aiutare!

Andrò a Barcellona, i roll 2 euro spagna Avila dove li potrei trovare? Da noi in Italia si trovano alla Banca d'Italia, in spagna invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gazo81 dice:

ho una domanda da farvi, spero che mi possiate aiutare!

Andrò a Barcellona, i roll 2 euro spagna Avila dove li potrei trovare? Da noi in Italia si trovano alla Banca d'Italia, in spagna invece?

Al Banco de España, plaza - plaça in catalano, così lo trovi scritto a Barcellona-  de Catalunya 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PriamoB dice:

Al Banco de España, plaza - plaça in catalano, così lo trovi scritto a Barcellona-  de Catalunya 17.

grazie mille, proverò a farci un salto, anche se credo che saranno già terminati! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 1/4/2019 alle 03:56, Papillon dice:

300 mila monete sono pochine...

Sono pochine per stati come Italia Francia o come esempio Spagna 2018 ( Santiago ), ma per un paese piccolo come la Lettonia , sono in linea con tanti altri piccoli stati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Lotus_euro dice:

Sono pochine per stati come Italia Francia o come esempio Spagna 2018 ( Santiago ), ma per un paese piccolo come la Lettonia , sono in linea con tanti altri piccoli stati 

Da aggiungere c'è solo che è la tiratura più bassa che abbia avuto una commemorativa lettone, le altre minori erano di circa 500.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è scontato  che il contingente è proporzionato al fabbisogno finanziario di una nazione, sulla base della popolazione e dei fattori economici correlati all'inflazione......   Dicevo "pochina"  per il semplice fatto che è pur sempre liquidità che dovrebbe circolare in tutti i paesi europei, tenendo anche presente che in parte viene tesaurizzata...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque di anno in anno gli Stati stanno riducendo la tiratura delle 2 euro commemorative non so se e’ un buon segno per noi collezionisti oppure no.

io colleziono solamente le 2 euro commemorative 

Guardavo la moneta di San Marino che quest’anno sarà di 54000 unità o anche quella da voi citata della Lettonia

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, enrico0789 dice:

Comunque di anno in anno gli Stati stanno riducendo la tiratura delle 2 euro commemorative non so se e’ un buon segno per noi collezionisti oppure no.

io colleziono solamente le 2 euro commemorative 

Guardavo la moneta di San Marino che quest’anno sarà di 54000 unità o anche quella da voi citata della Lettonia

Riducono perché hanno bisogno di recuperare per emettere nuove tipologie di monete, tagli una volta insoliti per essere in metallo povero, ma che da pochi anni ormai l'eccezione ha lasciato il posto alla consuetudine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Papillon dice:

Riducono perché hanno bisogno di recuperare per emettere nuove tipologie di monete, tagli una volta insoliti per essere in metallo povero, ma che da pochi anni ormai l'eccezione ha lasciato il posto alla consuetudine. 

La riduzione della tiratura dei 2 euro commemorativi di San Marino negli ultimi anni è accentuata e visto quanto viene venduta una moneta mi viene in mente che vendano meno, forse hanno un guadagno maggiore con gli altri tagli. Questa è una questione curiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lifonzo dice:

La riduzione della tiratura dei 2 euro commemorativi di San Marino negli ultimi anni è accentuata e visto quanto viene venduta una moneta mi viene in mente che vendano meno, forse hanno un guadagno maggiore con gli altri tagli. Questa è una questione curiosa.

Potrebbe essere, anche se dubito... In ogni caso il 2€ è la moneta più collezionata,  e un giorno ci sarà il dietrofront ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2019 alle 08:10, Lifonzo dice:

Presa stamattina a Bologna 27 Euro, in effetti un po' più cara delle ultime uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, macs dice:

Presa stamattina a Bologna 27 Euro, in effetti un po' più cara delle ultime uscite.

Il prezzo non mi sembra poi male, comincerò a guardarmi intorno la settimana prossima per ora molti non hanno a catalogo quella moneta.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.