Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho comprato questo quattrino di Rimini recentemente ad una asta, classificato come quattrino di Sigismondo Pandolfo Malatesta, per me e' dubbio, molto dubbio, se guardate bene il diritto, prima della D tra le 2 stellette ce' una G, non una P.  La leggenda completa e': S G D ARIMINI

Che ne pensate?

Corallino

rim.jpg

rimin.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Penso che tu abbia ragione.

Sigismondo Pandolfo Malatesta, 1432-1446.

!000-0001 к.1.квартира7.jpg

Modificato da Brios

Supporter
Inviato

Non è la mia monetazione, ma da una veloce ricerca mi è saltata fuori questa pagina del Battaglini sulle monete di Rimini e mi sembra che la tua corrisponda alla numero 14, quindi Sigismondo Pandolfo... ora non so se questa variante sia più o meno rara, anche se penso di si perché ho trovato solo immagini dell'altro tipo, qualcuno saprà dirti di più....

Screenshot_2017-12-04-23-36-00-1.png

• Mi piace 1

Inviato

ciao @corallino

controlla bene le legende potrebbe essere una variante, io infatti dalle immagini

ci vedo dopo ARIMINI altre lettere, l'ultima una S prrima di * G *

Inviato

E' vero che il CNI presenta errori, omissioni, errate attribuzioni, etc. etc.....ma per molte zecche rimane ancora un'opera da cui non si può prescindere per effettuare una classificazione sistematica. Sul CNI la variante con la G prima della D è ampiamente documentata (vedi estratto dal CNI allegato). @corallino dovrebbe verificare le corrispondenze anche in riferimento alle punteggiature utilizzate sia nel dritto che nel verso...tenendo conto anche della possibilità di accoppiamenti diversi fra versioni note delle singole facce.

5a266d224f806_quattrRimini.thumb.jpg.22765f88e6dcb060ea01b525af65b0a3.jpg

Ciao

Mario

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 4/12/2017 alle 22:15, corallino dice:

Buonasera,

ho comprato questo quattrino di Rimini recentemente ad una asta, classificato come quattrino di Sigismondo Pandolfo Malatesta, per me e' dubbio, molto dubbio, se guardate bene il diritto, prima della D tra le 2 stellette ce' una G, non una P.  La leggenda completa e': S G D ARIMINI

Che ne pensate?

Corallino

rim.jpg

rimin.jpg

Se posso chiedertelo, quanto l’hai pagato indicativamente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.