Vai al contenuto
IGNORED

Ponto e Bosforo

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho preso un'altra di queste buffe monete del "regno vassallo" del Ponto e Bosforo. Dico buffe senza alcuna offesa, per il tipo di ritrattistica così inconsueta per noi, che intende rappresentare anche gli imperatori romani; infatti su un lato compariva il re locale, col titolo greco di BACILEOC, mentre sull'altro lato vi era l'imperatore romano contemporaneamente regnante.  Sotto all'immagine imperiale compare l'anno "del Bosforo" che inizia, mi sembra, nel 297 a.C. Infatti, su questa moneta a mio avviso si legge BKX (o KKX?), che corrisponde all'anno 622/23 del Bosforo, ed al 325/26 d.C   Si tratta proprio dell'anno del 1° Concilio di Nicea, convocato da Costantino stesso!

La moneta pesa 6,9 g. e misura 18 mm. Al D, se la mia ipotesi è esatta, Reskouporis V (regno: 304-342 d.C.); al R., Costantino 1°, con una stella e le lettere BKX. Mi pare che assomigli (?) al n. 771 di Anokhin, ma non ne sono certo.

PIC_4650.png

PIC_4651.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che c'hai preso...

ROYAUME DU BOSPHORE CIMMERIEN - RESKOUPORIS V ET CONSTANTIN Ier(304-342)Reskouporis V et Constantin Ier(306-337) Statère de bronze N° v21_3612   
Date : 324-325
Métal : cuivre
Diamètre : 19mm
Axe des coins : 11h.
Poids : 7,40g.
Etat de conservation : TTB Prix de départ : 50 €  Estimation : 100 €   
Prix réalisé : 81 €  Nombres d'offres : 4   Offre maximum : 100 €   
Commentaires sur l'état de conservation : Beaux portraits. Patine marron foncé. Légèrement décentré au droit. Style fruste. N° dans les ouvrages de référence : BMC.7  - Aulock- -  - Cop.- -  - GIC.5506 var.
Pedigree : Cet exemplaire provient de MONNAIES VIII, 16 juin 2000, n° 606.
Description avers : Buste diadémé et drapé de Reskouporis V à droite vu de trois quarts en avant ; devant le visage, une couronne.
Légende avers : [BAΣI]ΛEΥΣ ΡIΣKOΥ[ΠOΡ]
Traduction avers : (Roi Reskouporis).
Description revers : Buste radié, drapé et cuirassé de Constantin Ier vu de trois quarts en avant.
Légende revers : AK-X
Traduction revers : (an 621). 
Commentaires : A cette époque, il ne reste plus que des statères de bronze. L’ère employée est l’ère pontique dont le début est fixé à octobre 297 avant J.-C. et qui avait déjà été utilisée par les rois du Pont, tel Mithridate VI du Pont. .
Historique : Après la disparition du royaume du Pont de Mithridate VI en 63 avant J.-C., une partie du Bosphore fut érigée en royaume, d'abord au profit d'Asandre (47-17 avant J.-C.), puis de Polémon II (38-64). Le royaume dura jusqu'au milieu du IVe siècle avec Reskouporis V (304-342) qui semble l'avoir partagé avec Rhadamsades (309-323).

181278.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.