Vai al contenuto
IGNORED

Presa di Buda 1686

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

la medaglia credo sia questa.

1686. TAKING OF BUDA ‒ EINNAHME VON OFEN (BUDA). Cityview with Danube, above fl ying Victory with trumpet and Palm branch. OVEN A REGE OVO DICTUM LEOPOLDO ARMIS ADDICTUM A .1686.2.SEPT. Rev. Crowned Eagle on rock, holding an egg and a key. HOC RECLUSO RELIQUA INCLUDENTUR. Edge: URBIS EXPUGNATIO ORBIS EST OVATIO.

Mi chiedevo quanto la presenza del foro, unita alla conservazione non delle migliori possa influire sul suo valore. Sembra anche anche ci sia un secondo foro, dalla parte opposta, ma dato che sopra ci sono le lettere, forse è una strana concrezione passante? O un foro riempito e taroccato? Possibile?

In rete, da profano, ho trovato solo tre quotazioni (250, 400, 1000 euro) ma in effetti di esemplari che sembravano messi meglio. Forse può essere anche "lavata" o "pulita" in qualche modo, ma non mi sono azzardato a toccarla.

Cosa ne pensate?

Grazie, Massimo

Leopoldo 01.jpg

Leopoldo 02.jpg

Modificato da massimo55
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non sono esperto sullo stato di conservazione di medaglie antiche, tuttavia ti esprimo il mio parere per quel poco che può contare al riguardo.

A mio avviso la medaglia è molto bella, specialmente al verso con la panoramica della città. Purtroppo il foro è deturpante : al recto si è mangiato una lettera, al verso sembra avere gli orli sfrangiati e comunque va a sfiorare la figura dell'angeli in volo : molto brutto a vedersi..

Ci sono segni e ammaccature sul bordo e incrostazioni come in basso al verso anche piuttosto vistose. Quanto alla macchia scura circolare in basso, dalla foto non riesco a capire di cosa si tratti, ma certo contribuisce a depauperare l'aspetto generale della medaglia.

La patina non sembra essere frutto solo del naturale processo di ossidazione : forse per qualche periodo è stata a contatto con del materiale fittile o terroso.   Saluti.

Inviato

Tra l'altro, dalla descrizione trovata in rete, sembrerebbe esserci una iscrizione anche sul bordo, che però nell'esemplare in mio possesso è quasi inesistente.

Comunque grazie per le informazioni.

Saluti, Massimo

Inviato

Il foro in basso a destra credo faccia parte del sistema di produzione di questa tipologia di medaglie e relativi materiali. Fosse integra sarebbe una bella medaglia... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.