Vai al contenuto
IGNORED

Occupazione americana della Sicilia: Yellow Seal Dollars (Dollari con sigillo giallo)

Risposte migliori

Staff
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
Dopo tanto tempo, sono riuscito a completare la piccola (ma ostica) serie dei dollari con sigillo giallo.
Anche se non rientrano nel mio interesse collezionistico, ho pensato di acquisirli per ampliare la sezione delle AM lire (ovviamente, anche queste per tipologia e solo della seconda serie, bilingue).

La storia che c'è dietro queste banconote è veramente molto interessante, sia da punto di vista storico/economico, che ovviamente anche numismatico.

Colgo quindi l'opportunità che questo thread mi offre (oltre che per mostrarvi questa mia ultima acquisizione), per elencarvi alcuni interessantissimi link che approfondiscono questo spaccato storico della cartamoneta americana della II guerra mondiale (e perchè no, che di riflesso, riguarda anche la storia, ancora "recente" del nostro paese) 

- dollari con sigilli giallo
I “Certificati Argento”, una storia americana durata dal 1878 al 1968

Chiudo in bellezza riportandovi a questa chicca del nostro @petronius arbiter:

Propaganda di carta....moneta, interessante escursus nella propaganda bellica della seconda guerra mondiale... sicuramente interessante per gli appassionati di cartamoneta ;) 

Un saluto a tutti,

fab

1_dollar_.jpg

5_dollars_.jpg

10_dollars_.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato

Ciao, una gran bella acquisizione, ed a quanto vedo in ottima conservazione... complimenti!

yellow-seal-series-for-military-use-in-north-africa-sicily

Le mie (link sopra) le ho volute appositamente vissute per meglio rappresentare quel drammatico periodo storico che in un modo o nell'altro ci ha toccati tutti, i nostri padri (nel mio caso) nonni o bisnonni per i più giovani.

Grazie per i link a tema che leggerò con interesse, e naturalmente resto in attesa del tuo dollaro "bolla di sapone" :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti, veramente bellissime!

Inviato
22 ore fa, ilnumismatico dice:

Propaganda di carta....moneta, interessante escursus nella propaganda bellica della seconda guerra mondiale... sicuramente interessante per gli appassionati di cartamoneta ;)

Intanto, grazie per aver riportato in auge questa vecchia discussione :)

Poi, che dire? conservazione eccellente, come del resto ci hai abituati per i tuoi acquisti cartacei, adesso aspetto anch'io di vedere il tuo bubble soap dollar, e magari qualche altro pezzo di quelli citati in quella discussione :D

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
Il ‎03‎/‎12‎/‎2017 alle 21:31, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,
Dopo tanto tempo, sono riuscito a completare la piccola (ma ostica) serie dei dollari con sigillo giallo.
Anche se non rientrano nel mio interesse collezionistico, ho pensato di acquisirli per ampliare la sezione delle AM lire (ovviamente, anche queste per tipologia e solo della seconda serie, bilingue).

La storia che c'è dietro queste banconote è veramente molto interessante, sia da punto di vista storico/economico, che ovviamente anche numismatico.

Colgo quindi l'opportunità che questo thread mi offre (oltre che per mostrarvi questa mia ultima acquisizione), per elencarvi alcuni interessantissimi link che approfondiscono questo spaccato storico della cartamoneta americana della II guerra mondiale (e perchè no, che di riflesso, riguarda anche la storia, ancora "recente" del nostro paese) 

- dollari con sigilli giallo
I “Certificati Argento”, una storia americana durata dal 1878 al 1968

Un saluto a tutti,

fab

1_dollar_.jpg

5_dollars_.jpg

10_dollars_.jpg

Veramente delle belle banconote, ma, personalmente ancor di più la loro storia a me sconosciuta.

Post decisamente interessante.

Se ne avrò la possibilità proverò a metterne alcune in collezione.

PB.

• Mi piace 1

Inviato

Per completare la serie aggiungo le mie Bollino Giallo. Scusate le foto, ma le ho fatte tempo solo per archivio.

DSCN1242.JPG

DSCN1240.JPG

DSCN1241.JPG

• Mi piace 2

Staff
Inviato

bellissime!

con l'asterisco!

Awards

Inviato

Sembrano molto vicine a FDS, tu che le hai in mano che ne dici? In effetti, trattandosi di serie sostitutive, potrebbero non aver mai circolato...complimenti :good:

petronius :)

Inviato

Sono fds. Però se vogliamo essere pignoli hanno qualche piccola pecca dovuta a manipolazione. Probabilmente non sono state conservate tempo addietro nel modo migliore. Comunque mi vanno bene così 

Inviato
16 ore fa, prtgzn dice:

Sono fds. Però se vogliamo essere pignoli hanno qualche piccola pecca dovuta a manipolazione. Probabilmente non sono state conservate tempo addietro nel modo migliore. Comunque mi vanno bene così 

Molto belle, complimenti per la serie, difficile ad averle trovate tutte con l'asterisco poi!

Anch'io le ho tutte e tre ma non in questa conservazione, solo il 10 dollari ma posso dire di preferirle un po' vissute.

Chi ha queste però non può non avere la bollino marrone, quella per le Hawaii!! Devo dire che ha veramente un fascino invidiabile......qualcuno di voi la ha?

Inviato

Spettacolari le banconote "star" :o

Io ho da tempo in collezione le tra banconote con sigillo giallo, ma la conservazione non è minimamente paragonabile a queste.

@Acqvavitus io ho in collezione i tagli da 1-10-20 delle Hawaii, sono alla ricerca del pezzo da 5...

Inviato
Il 13/12/2017 alle 11:42, apulian dice:

Spettacolari le banconote "star" :o

Io ho da tempo in collezione le tra banconote con sigillo giallo, ma la conservazione non è minimamente paragonabile a queste.

@Acqvavitus io ho in collezione i tagli da 1-10-20 delle Hawaii, sono alla ricerca del pezzo da 5...

Si, sono difficili a trovarsi. Riuscii tempo fa a prendere quella da 1 dollaro ma non ho trovato più nulla di abbordabile fin ora, il 20 l'ho visto ma il 10 e il 5 mai!

Inviato

Concordo sul fatto che siano veramente di difficile reperimento a prezzi abbordabili.

Per quanto mi riguarda le ho inserite nella "letterina" di Babbo Natale... 

Complimenti.  

• 1 anno dopo...
Staff
Inviato

Ciao a tutti, 

min questo periodo di “upgrade” sono riuscito ad inserire il “boubble soap dollar”, che ritengo assolutamente meritevole di entrare in questa collezione, oltre che per il valore numismatico che richiama palesemente le banconote autentiche, soprattutto per il valore storico che c’è dietro. 

Sono riuscito a trovarlo in alta conservazione, ed è interessante vedere come le tecniche di produzione non tenevano in gran conto la qualità. La piega orizzontale che sembra esserci è dovuta al metodo imperfetto di riproduzione, sicuramente dalla matrice che aveva questa caratteristica. 

@nikita_ so che ne hai uno, ti andrebbe  di inserirlo? Ma chiunque altro, se lo avete, postate il vostro “dollaro di sapone” vediamo se presenta la stessa caratteristica produttiva 

6F5B68DA-9B50-4665-B007-405FD3C42722.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Ecco il retro.

sono anche riuscito a migliorare i tagli da 5 e 10$, reperendoli in pieno FdS. Li posterò prossimamente 

A7C07D9D-2AF8-4004-A5A2-9B30DB6415F6.jpeg

Modificato da ilnumismatico
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

E' sempre un piacere vedere un dollaro bolla di sapone, ci riporta indietro di 75 anni, la mente mi trasporta a quei fatti e avrei voluto esserci quando fu effettuato il volantinaggio, ma ripensandoci bene è meglio di no, significherebbe essere quantomeno ottantenne! :D

Bel pezzo, anche ben conservato, ti immagini? possibilmente è stato preso al volo e non ha toccato terra! :lol:

Siamo ben consapevoli che non è una vera banconota, ma a mio parere il loro fascino è superiore alle autentiche bollino giallo.

quella che posseggo:                  

so1.jpg.b69af88e207a7321b3c2a6313e226e0e.jpg

so2.jpg.81f6bdac3c639e1a2041e1b807945592.jpg

Riguardo la produzione, la mia presenta una linea sul bordo alto, linea che ho notato anche su altri biglietti dello stesso tipo   linea.jpg.7871f0b1321a659b6e067f8ed3e5fd09.jpg 

Minuscole differenze scaturite durante le fasi di taglio? può darsi, l'ampiezza dei margini, sia sul bordo superiore che inferiore, sembrerebbe diversa.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Grazie @nikita_ per il tuo intervento  e per aver postato anche qui il tuo esemplare.
Ti confermo che il mio non presenta il dettaglio della linea nera. 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.