Vai al contenuto
IGNORED

Strutturare piccola collezione

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe strutturare una piccola collezione di monete imperiali (senza spendere capitali, essendo collezionista di altri articoli), ma, non avendo nessuna cognizione di causa, nemmeno minima, quali sono i consigli principali che mi fornireste, soprattutto sulle informazioni da acquisire su questo o quel periodo storico e - di conseguenza - sui relativi imperatori?

Insomma: visto che sono stati tanti e "poliedrici" gli imperatori romani, come ci si può orientare, partendo dai propri gusti personali?

Grazie dei consigli che mi vorrete fornire!

Inviato

Ciao, il mio consiglio che posso darti è di leggerti le storie di tutti gli imperatori e poi decidere quella che ti colpisce di più... non so... Nerone, Vespasiano, Adriano, Traiano, Emiliano, Caligola, Commodo.... Non posso elencarteli tutti :D poi per ogni imperatore ci sono diverse monete, c'è chi colleziona solo un imperatore, chi molti... chi fa aurei o denari, sesterzi, chi cerca le rarità :D... dipende anche dai tuoi gusti...  

Inviato
3 minuti fa, simo88 dice:

Ciao, il mio consiglio che posso darti è di leggerti le storie di tutti gli imperatori e poi decidere quella che ti colpisce di più... non so... Nerone, Vespasiano, Adriano, Traiano, Emiliano, Caligola, Commodo.... Non posso elencarteli tutti :D poi per ogni imperatore ci sono diverse monete, c'è chi colleziona solo un imperatore, chi molti... chi fa aurei o denari, sesterzi, chi cerca le rarità :D... dipende anche dai tuoi gusti...  

Grazie mille del consiglio che è più che valido, anche se richiede diverso tempo, salvo che ci si "accontenti" delle biografie di un notissimo sito web "enciclopedico"...

Per pure caso, mi sono imbattuto in Claudio II, il Gotico, il cui nome mi ha colpito in quanto sono appassionato dell'omonimo stile musicale, appunto il Gothic....potrebbe quindi essere un'idea iniziare con qualche sua moneta, salvo decidermi con qualche "pezzo da novanta" come quelli da te consigliati, ma sicuramente costosi...

Inviato (modificato)

Le monete di Claudio II non sono costose e irraggiungibili, si trovano gli antoninianus anche sui 30,50,80 euro... :D

Modificato da simo88
Inviato (modificato)
6 minuti fa, simo88 dice:

Le monete di Claudio II non sono costose e irraggiungibili, si trovano gli antoninianus anche sui 30,50,80 euro... :D

Prezzi abbordabili...bene... :D

Modificato da esselle78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.