Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, come regalino di compleanno mi è arrivato venerdì questo bel sesterzio di Caracalla dal peso di 24g ed è la ric 511a con al retro la provvidenza. Dal vivo è molto meglio che nelle foto fatte da me (faccio poco più di schifo come fotografo) ha una patina verde scuro quasi nera, la legenda al dritto è leggibile al 99% rispetto alle foto dove non si vede quasi nulla. A voi i commenti:)

IMG_20171203_182945.jpg

IMG_20171203_183025.jpg

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao, bella moneta complimenti, ottimo anche il ritratto dell'imperatore :good: 

Modificato da simo88
Inviato

DE GREGE EPICURI

Diciamo qualcosa di più di questo bel sesterzio. Intanto, il rovescio recita PROVIDENTIAE DEORUM, "alla provvidenza degli dei"; su questo tema c'erano state diverse discussioni, che però non riesco più a trovare. Esiste infatti anche la legenda PROVIDENTIA AUGUSTORUM, a volte abbreviata. Inoltre, questo sesterzio ha diverse varianti: c'è la 511 a, ma ci sono anche la b, la c e la d.  Che differenze ci sono, il RIC che dice? Forse la spezzatura della legenda?  Ai piedi della Providentia c'è come al solto un globo (il mondo).

Infine, la titolatura del diritto: M AUREL ANTONINUS PIUS AUG BRIT. Il titolo BRITANNICUS  fu assunto da Caracalla nel 211.


Inviato

Grazie a sirlad e gpittini, la differenza per il riconoscimento fra la a è la b sta nel busto se è laureato o laureato e corazzato


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.