Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, come regalino di compleanno mi è arrivato venerdì questo bel sesterzio di Caracalla dal peso di 24g ed è la ric 511a con al retro la provvidenza. Dal vivo è molto meglio che nelle foto fatte da me (faccio poco più di schifo come fotografo) ha una patina verde scuro quasi nera, la legenda al dritto è leggibile al 99% rispetto alle foto dove non si vede quasi nulla. A voi i commenti:)

IMG_20171203_182945.jpg

IMG_20171203_183025.jpg

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao, bella moneta complimenti, ottimo anche il ritratto dell'imperatore :good: 

Modificato da simo88
Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Diciamo qualcosa di più di questo bel sesterzio. Intanto, il rovescio recita PROVIDENTIAE DEORUM, "alla provvidenza degli dei"; su questo tema c'erano state diverse discussioni, che però non riesco più a trovare. Esiste infatti anche la legenda PROVIDENTIA AUGUSTORUM, a volte abbreviata. Inoltre, questo sesterzio ha diverse varianti: c'è la 511 a, ma ci sono anche la b, la c e la d.  Che differenze ci sono, il RIC che dice? Forse la spezzatura della legenda?  Ai piedi della Providentia c'è come al solto un globo (il mondo).

Infine, la titolatura del diritto: M AUREL ANTONINUS PIUS AUG BRIT. Il titolo BRITANNICUS  fu assunto da Caracalla nel 211.


Inviato

Grazie a sirlad e gpittini, la differenza per il riconoscimento fra la a è la b sta nel busto se è laureato o laureato e corazzato


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.