Vai al contenuto
IGNORED

Altra tetadracma

Garbo92

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi mostro in attesa dell'alessandro una monetina arrivata venerdì è una tetradracma di Filippo I di 11.8g di Antiochia. Una domanda sicuramente stupida ma non urb cosa sta ad indicare che poteva circolare anche nell'Urbe "Roma" grazie mille a tutti.:)

IMG_20171203_181336.jpg

IMG_20171203_181447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Confesso la mia ignoranza. Credo che MON URB significhi: moneta urbis o moneta urbica o urbana, ma non nel senso che poteva circolare anche a Roma; bensì nel senso che era una "moneta urbana" di Antiochia sull'Oronte. Per saperne di più chiediamo @AlfaOmega, che dispone anche del volume del McAlee  su Antiochia. Quello che salta agli occhi intanto è che si tratta di una moneta di "lingua mista", ci sono sia il greco che il latino.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo la versione più accreditata, la scritta in esergo MONURB serve a stabilire la zecca in cui il tetradramma (chiamando la moneta con il suo nome!) è stato coniato, precisamente quella di Roma e non di Antiochia come questo esemplare (CNG 335).

5a24a1bad9082_TetraFilippoIAntiochia3350335.jpg.f2fc979f6078102701b87beb880fdddb.jpg

SYRIA, Seleucis and Pieria. Antioch. Philip I. AD 244-249. BI Tetradrachm (28mm, 12.45 g, 12h). Struck AD 247. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Eagle standing facing, head and tail right, with wings spread, holding wreath in beak; ANTIOCHIA/ S C in two lines below. McAlee 909; Prieur 370. Good VF, porous.

5a24a1b8dd60f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.bceab370f2c9fe9559d3ddffd028c5c8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito dall' inglese di McAlle il significato è come già detto zecca di Roma ed approvazione de Senato SC. È la serie che non riporta il consolato, viene indicativamente posta tra la seconda e la quarta tipologia, ma questa ultima cosa è incerta come datazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.