Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi mostro in attesa dell'alessandro una monetina arrivata venerdì è una tetradracma di Filippo I di 11.8g di Antiochia. Una domanda sicuramente stupida ma non urb cosa sta ad indicare che poteva circolare anche nell'Urbe "Roma" grazie mille a tutti.:)

IMG_20171203_181336.jpg

IMG_20171203_181447.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confesso la mia ignoranza. Credo che MON URB significhi: moneta urbis o moneta urbica o urbana, ma non nel senso che poteva circolare anche a Roma; bensì nel senso che era una "moneta urbana" di Antiochia sull'Oronte. Per saperne di più chiediamo @AlfaOmega, che dispone anche del volume del McAlee  su Antiochia. Quello che salta agli occhi intanto è che si tratta di una moneta di "lingua mista", ci sono sia il greco che il latino.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Secondo la versione più accreditata, la scritta in esergo MONURB serve a stabilire la zecca in cui il tetradramma (chiamando la moneta con il suo nome!) è stato coniato, precisamente quella di Roma e non di Antiochia come questo esemplare (CNG 335).

5a24a1bad9082_TetraFilippoIAntiochia3350335.jpg.f2fc979f6078102701b87beb880fdddb.jpg

SYRIA, Seleucis and Pieria. Antioch. Philip I. AD 244-249. BI Tetradrachm (28mm, 12.45 g, 12h). Struck AD 247. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Eagle standing facing, head and tail right, with wings spread, holding wreath in beak; ANTIOCHIA/ S C in two lines below. McAlee 909; Prieur 370. Good VF, porous.

5a24a1b8dd60f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.bceab370f2c9fe9559d3ddffd028c5c8.jpg

Inviato

Grazie degli interventi e per i chiarimenti. Quindi la mia è uscita dalla zecca di roma:)

Inviato

Per quello che ho capito dall' inglese di McAlle il significato è come già detto zecca di Roma ed approvazione de Senato SC. È la serie che non riporta il consolato, viene indicativamente posta tra la seconda e la quarta tipologia, ma questa ultima cosa è incerta come datazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.