Vai al contenuto
IGNORED

Sempre Reali Presidi!

Risposte migliori

Buona domenica a tutti,

dal momento che la mezza sovrana non ha suscitato il minimo interesse - davvero ora capisco perché monete assai rare del Lombardo Veneto si trovino a prezzi contenuti... sarà che son brutte? - provo a proporvi il quattrino del 1791 dei Reali Presidi, con il nasone del mio amato Ferdinando IV in bella mostra.

Frutto dell'ultimo Veronafil, a un prezzo che ritengo equo (45 €), personalmente sono soddisfatto. Considerate che quello che vedete è un ingrandimento notevole, e dal vivo i puntini non si notano affatto.

Che ne pensate?

IMG-20171202-WA0013.jpg

IMG-20171202-WA0010.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente ciò che è già stato espresso da Rocco.

Moneta raretta, soprattutto con bei rilievi come questa.

Il rame esposto sui capelli di Ferdinando al dritto non dovrebbe essere un problema... Con un po’ di pazienza il colore tornerà uniforme al resto del tondello e la moneta sarà ancora più gradevole.

Martin

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una moneta "in particolare" ... di Ferdinando IV (per Napoli) che ha lo stesso nasone di questo 4 quattrini, infatti questo dritto (per i Presidi) venne utilizzato proprio per coniare questa moneta (a Napoli).

Vediamo chi indovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rex Neap dice:

C'è una moneta "in particolare" ... di Ferdinando IV (per Napoli) che ha lo stesso nasone di questo 4 quattrini, infatti questo dritto (per i Presidi) venne utilizzato proprio per coniare questa moneta (a Napoli).

Vediamo chi indovina.

Risultati immagini per per il 6 ducati 1783

Ciao @Rex Neap :P eccola qui!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rocco68 dice:

Le iniziali di Bernardo Perger

No @Rocco68.....aspettiamo @gennydbmoney che ci posta la pagina 519 del gigante (in basso dove ci sono le note).

Secondo me...... e già tempo fa ne discussi con @Reale Presidionotai un particolare evidente che andava a braccetto con il 4 quattrini.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rex Neap dice:

No @Rocco68.....aspettiamo @gennydbmoney che ci posta la pagina 519 del gigante (in basso dove ci sono le note).

Secondo me...... e già tempo fa ne discussi con @Reale Presidionotai un particolare evidente che andava a braccetto con il 4 quattrini.

Sulla legenda del 6 ducati  sotto  FERDINAN.IV...sul punto (.) si vede bene la D... di FERDINANDVS che è presente nella legenda del 4 quattrini

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Asclepia dice:

Sulla legenda del 6 ducati  sotto  FERDINAN.IV...sul punto (.) si vede bene la D... di FERDINANDVS che è presente nella legenda del 4 quattrini

Ecco.... @Asclepia, quando Vi indico la strada ci arrivate...ma facendo così.....svelo tutti i miei studi....ah.....ahahah.......

Anche sotto il numerale V......c'è un'altra lettera.

Il Gigante riporta tutt'altro....per questa moneta.

Ma hai voglia quanti altri ve ne sono.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rex Neap dice:

Ecco.... @Asclepia, quando Vi indico la strada ci arrivate...ma facendo così.....svelo tutti i miei studi....ah.....ahahah.......

Anche sotto il numerale V......c'è un'altra lettera.

Il Gigante riporta tutt'altro....per questa moneta.

Ma hai voglia quanti altri ve ne sono.

Il conio del 4 Quattrini 1782....fu riutilizzato per il 6 Ducati del 1783?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

Scusate se vi seguo poco ma ho un po' d'impegni... 

DSC_0058.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Il conio del 4 Quattrini 1782....fu riutilizzato per il 6 Ducati del 1783?

Anche per me è sì e la accendo. Ho riportato questa possibilità nel mio libro. Anche secondo me è stato utilizzato lo stesso conio.

Corrisponde tutto: i tratti somatici, le dimensioni, il busto e la veste. Per la conferma definitiva servirebbe un 4 quattrini 1782 in FDC e le relative immagini.

Modificato da Reale Presidio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gallienus dice:

Frutto dell'ultimo Veronafil, a un prezzo che ritengo equo (45 €), personalmente sono soddisfatto.

@Gallienus complimenti per la moneta. Prezzo equo per un bell'esemplare.

@Rex Neap sbaglio o i Presìdi stanno andando di moda?

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gennydbmoney dice:

Scusate se vi seguo poco ma ho un po' d'impegni... 

DSC_0058.JPG

Grazie @gennydbmoney.....qui si prospetta la probabilità (anzi a leggere bene "certezza") che i 6 ducati SICILIARVM sono stati coniati sui 6 ducati che riportavano la scritta FERDINAND ... in pratica i 6 ducati giovanili. Mi venne "da sempre" il dubbio...... !!! ... ma poi trovai la risposta.

Sotto il numerale V, c'è una S, quindi FERDINANDVS..e non FERDINAND

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha giustamente fatto notare @Asclepia, i diritti dei quattrini sono stati usati anche per altre monete e viceversa. Questo si può verificare per tutte e tre le emissioni. Potete divertirvi da soli a scoprire le monete "cugine" o leggerlo sul mio libro!

La monetazione dei Presìdi del 1782 fu, per così dire, una "prova generale" della monetazione in rame del Regno che vedrà la luce solo 6 anni dopo. I pezzi coniati furono davvero pochi in proporzione a quelli che sarebbero serviti per tutto il Regno, perciò non c'è da stupirsi se il conio del 4 quattrini fu utilizzato, con le modifiche del caso, anche per il 6 ducati dell'anno successivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai...stasera ero a riposo.....quindi continuo un pochino:

Non contento, volevo avere anche la conferma della verifica su monete da 6 ducati 1783 con SICILIAR...alla ricerca di un probabile successivo FERDINAND (abbinato a SICILIAR) in pratica la quarta e quinta riga del ritaglio del gigante.... che riporta: non abbiamo avuto la possibilità.....

e....anche in questo caso, ho trovato la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Reale Presidio dice:

Come ha giustamente fatto notare @Asclepia, i diritti dei quattrini sono stati usati anche per altre monete e viceversa. Questo si può verificare per tutte e tre le emissioni. Potete divertirvi da soli a scoprire le monete "cugine" o leggerlo sul mio libro!

La monetazione dei Presìdi del 1782 fu, per così dire, una "prova generale" della monetazione in rame del Regno che vedrà la luce solo 6 anni dopo. I pezzi coniati furono davvero pochi in proporzione a quelli che sarebbero serviti per tutto il Regno, perciò non c'è da stupirsi se il conio del 4 quattrini fu utilizzato, con le modifiche del caso, anche per il 6 ducati dell'anno successivo.

Ultimo arrivato il 2 Quattrini 1782.....questo ritratto non ha pero' un riscontro nella monetazione Napoletana.

20171124_071125.jpg

20171124_071151.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.