Vai al contenuto
IGNORED

presunta clonazione della carta di credito

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. In agosto mio figlio è andato in America passando anche per il Canada dove ha fatto degli acquisti. Oggi, sul cellulare gli è arrivato un messaggio di una spesa di circa 250 dollari presso un centro commerciale. Abbiamo subito chiamato il numero verde per il blocco carta, ma il nastro registrato ti manda da una parte all'altra e alla fine ti dice che l'operatore/i sono impegnati e che richiameranno. C'è eventualmente un'altra strada? il circuito è visa/mastercard. 

Grazie a chiunque risponderà.

Inviato

Non lo so.

Ma stai tranquillo che ti cancelleranno l'operazione.

Altrimenti si perderebbe la fiducia nell'utilizzo della moneta elettronica.

ES 

Inviato (modificato)
13 ore fa, prtgzn dice:

C'è eventualmente un'altra strada?

Oggi temo di no, provate comunque a insistere e poi domattina andate subito alla banca che vi ha rilasciato la carta, loro potranno sicuramente fare qualcosa. Con la speranza che nel frattempo non arrivino altri addebiti, comunque una volta dimostrato che quella spesa è stata fatta fraudolentemente, dovrebbero rimborsarvi.

petronius

P.S.: Avevi aperto due discussioni, le ho unificate.

Modificato da petronius arbiter

Inviato

@prtgzn

A me l'hanno clonata lo scorso anno, sempre in America... sospettavo che il fattaccio fosse avvenuto in taxi, ma ora che parli di transito in Canada - che pure io ho fatto - mi dai da pensare.

Comunque per me era stato tutto più semplice: a due mesi dal rientro dal viaggio mi aveva contattato il centro sicurezza della mastercard chiedendomi se fossi negli USA, dal momento che era giunta una richiesta di pagamento da oltre 800 dollari tramite la mia carta. Tale transazione era stata bloccata in quanto hanno grazie a sistemi di sicurezza automatici avevano notato che negli ultimi giorni la mia carta era sempre stata utilizzata in Italia.

Dal momento che son caduto dalle nuvole, l'operazione è stata bloccata e nessun addebito caricato sulla carta, che poi mi è stata sostituita. Quindi nel mio caso il figlio di passeggiatrice clonatore è andato in bianco.

In realtà ho il sospetto che la transazione sia stata individuata come sospetta in quanto effettuata in un negozio di articoli sportivi, un tipo di luogo in cui non ho mai messo piede in vita mia...

Inviato

Grazie @petronius arbiter per avere unificato, erroneamente me ne sono partite due. Proprio questa sera siamo stati contattati dal numero verde al quale ci eravamo rivolti, che ci diceva che la transazione non è andata a buon fine; di inviare una foto, tramite un indirizzo mail da loro indicato, con la carta tagliata e la copia fronte/retro del documento d'identità. Domani mio figlio andrà in banca a portare la carta tagliata e a disdire il contratto e vediamo per una nuova. Grazie a tutti coloro che hanno dato un contributo, essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere, sono stato un pò spiazzato.

Inviato (modificato)

Eventi come questi dovrebbero far riflettere.

Si parla tanto della sicurezza del denaro elettronico perchè evita le rapine, ma le rapine continuano ad esserci e vengono effettuate in altri modi. E questo tipo di furti sono in un certo senso più facili di quelli tradizionali, perchè non richiedono azioni eclatanti e rischiose come scippi o minacce ma semplici manomissioni di POS e sistemi vari.

Man mano che il denaro elettronico è sempre più utilizzato cose simili potranno capitare sempre più spesso.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Vi riferisco la mia esperienza con nota banca online italiana.

Vado in vacanza in Brasile e faccio il primo prelievo all'areoporto. Dopo 30 secondi mi chiamano al telefono, e' la banca. Mi dicono che la carta e' bloccata perche' risulta un prelievo all'estero. Gli dico che e' vero e loro me la sbloccano al volo e mi comunicano che arrivera' un sms ogni volta che la utilizzo (come gia avviene in Italia).

Altra cosa importante sono i massimali. Quando usi carta di credito devi essere pronto a perdere tutto il massimale. Esattamente come quando giri coi contanti devi essere pronto a darli tutti al rapinatore di turno, se purtroppo capita.

Quindi aggiusto i massimali a seconda di dove vado e di cosa faccio. E giro con pochissimi contanti. E mi sento piu' sicuro cosi'. Mio suocero che e' paranoico si fa fare carte usa e getta precaricate con l'importo che deve pagare (soprattutto online ma anche nel mondo reale)

I modi per proteggersi ci sono e sono molto piu' sicuri del contante, fermo restando che le banche serie non fanno storie per rimborsare.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato
9 ore fa, giulira dice:

Altra cosa importante sono i massimali. Quando usi carta di credito devi essere pronto a perdere tutto il massimale. Esattamente come quando giri coi contanti devi essere pronto a darli tutti al rapinatore di turno, se purtroppo capita.

Sì ma te li ridanno. Solo in caso di smarrimento della carta sei responsabile; ma in questo caso fino ad una cifra indipendente dal tuo massimale (mi sembra 400 euri).

Aggiustare il massimale ti pone a rischio in caso di imprevisti ma anche a causa del fatto che spesso hotel e compagnie aeree ti bloccano i soldi pur non prelevandoli e spesso lo sblocco non coincide con il pagamento   (due viaggi recenti in USA ed in entrambi i casi mi sono trovato la carta esaurita, per fortuna ne ho due).

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, incuso dice:

Aggiustare il massimale ti pone a rischio in caso di imprevisti ma anche a causa del fatto che spesso hotel e compagnie aeree ti bloccano i soldi pur non prelevandoli e spesso lo sblocco non coincide con il pagamento   (due viaggi recenti in USA ed in entrambi i casi mi sono trovato la carta esaurita, per fortuna ne ho due).

Io son rimasto senza soldi in Tunisia perché quei mentecatti di Alitalia hanno bloccato sulla carta un importo di riserva pari al doppio del costo del biglietto. Piuttosto che tornare con la loro lurida compagnia vado a piedi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.