Vai al contenuto
IGNORED

Esculapio e San Bartolomeo


Risposte migliori

Inviato

Esculapio , Asclepio per i Greci , era per la mitologia greca un semidio , figlio di Apollo e di Arsinoe secondo Esiodo , mentre secondo Pindaro lo era di Apollo e Coronide ; essendo un semidio era percio’ uomo mortale e a sentire Omero si racconta che fosse stato istruito alla scienza medica dal centauro Chirone , mentre secondo un' altra tradizione , che avesse ereditato tale scienza dal padre Apollo . Asclepio Esculapio era una divinità molto adorata dal popolo greco e romano , in quanto preservava la salute e curava e assisteva i malati .

Il Tempio dedicato ad Esculapio in Roma venne eretto circa nel 293 a.C. nell’ isola tiberina ; infatti secondo la leggenda nel 293 a.C. scoppiò a Roma una epidemia , fu talmente grave che spinse il Senato alla costruzione di un edificio dedicato alla divinità della medicina greca Asceplio , che a Roma assunse poi il nome latino di Esculapio . Non sapendo pero’ che fattezze avesse il dio e dopo aver consultato i Libri Sibillini , il Senato invio’ ad Epidauro in Grecia una ambasceria di Romani , infatti in quella citta’ era presente un Santuario molto famoso dedicato ad Asclepio , lo scopo del viaggio era di poter ottenere una statua del dio da portare a Roma .

Sempre secondo la leggenda , durante i riti propiziatori per il trasporto della statua a Roma un grosso serpente uscì dal Santuario di Epidauro andandosi a nascondere all' interno della nave romana . Gli ambasciatori furono certi della benevolenza del dio e che questo fosse un segno favorevole al viaggio da parte della divinità , quindi i Romani si affrettarono a tornare a Roma dove ancora imperversava l' epidemia .

Giunti sul  Tevere , mentre gli ambasciatori stavano per rientrare a Roma , accadde che giunti vicini all' isola Tiberina il serpente uscì dalla nave e si nascose sull' isolotto sparendo alla vista , tutti interpretarono il fatto come il luogo dove sarebbe dovuto costruire il Tempio ; subito costruito , il Tempio venne inaugurato nel 289 a.C. e l' epidemia termino’ .

L'isola tiberina , a ricordo della storia , venne modellata a forma di nave , di cui i pochi resti in travertino sono visibili ancora oggi . Venne anche innalzato un obelisco al centro dell' isola davanti al Tempio in modo da assomigliare ad un albero maestro di nave . Sull' isola sorsero in seguito delle strutture adibite al ricovero degli ammalati e ciò è testimoniato da numerosi voti ed iscrizioni pervenute sino ai giorni nostri .

Quello che restava del Tempio di Esculapio andò completamente distrutto durante l’ anno 997 e sulle sue rovine venne innalzata la Basilica di San Bartolomeo per volere di Ottone III . Il pozzo medioevale presente vicino all' altare della Chiesa dovrebbe essere lo stesso dal quale sgorgava l' acqua utilizzata per curare i malati , infatti la presenza del pozzo in epoca romana antica e’ quanto testimoniato da Sesto Pompeo Festo , un grammatico latino del II secolo . Del pochissimo che rimane dell' antico Tempio di Esculapio sono da ricordare alcuni frammenti dell' obelisco conservati a Napoli e a Monaco e alcuni blocchi di travertino ancora visibili sull’ isola tiberina sotto le costruzioni moderne tra cui un rilievo del bastone di Esculapio . L’ isola tiberina ancora ai nostri tempi , potenza delle tradizioni antiche , e’ un luogo dedicato alla cura dei malati poiché davanti alla Basilica sorge l' Ospedale del Fatebenefratelli .

La Basilica di San Bartolomeo risale al 997 , circa la dedicazione esiste un aneddoto : Ottone III voleva rendere omaggio a Sant’ Adalberto di Praga martirizzato proprio in quell’ anno , ucciso mentre tentava di convertire al cristianesimo le Tribu’ baltiche della Prussia e decise quindi di costruire una Chiesa sulle rovine del Tempio di Esculapio , per un motivo a me ignoto richiese ai beneventani le spoglie di San Bartolomeo  apostolo , i beneventani acconsentirono alla richiesta di Ottone III , ma inviarono a Roma il corpo di San Paolino da Nola , desiderosi di tenersi il corpo di San Bartolomeo ; l’ Imperatore si accorse dell’ inganno ed ando’ ad assediare Benevento facendosi consegnare il corpo di San Bartolomeo , portandolo cosi' a Roma .

La Chiesa venne comunque dedicata ai Santi Adalberto , Paolino e Bartolomeo , ma rimase poi conosciuta con il solo nome di Bartolomeo . Esculapio venne anche riprodotto in alcune monete romane di cui una in foto emessa da Gallieno con la legenda che gira intorno alla statua Conservator Aug

Un tempietto moderno con statua di Esculapio esiste ancora a Roma a Villa Borghese sulle rive del laghetto .

Tempio di Esculapio , Gallieno , Antoniniano , RIC632.jpg

Tempio di Esculapio , ricostruzione ipotetica.jpg

Tempio di Esculapio , bastone con serpente , frammento antico ..jpg

Tempio di Esculapio , Esculapio dei Musei Capitolini.jpg

Tempio di Esculapio a Villa Borghese.3jpg.jpg

Tempio di Esculapio a Villa Borghese.2jpg

esculapio a villa borghese.jpg

San Bartolomeo all' isola.jpg

San Bartolomeo all' isola.2jpg.jpg

  • Mi piace 4

Inviato

Bellissima la storia della fondazione del tempio sull’isola Tiberina.

Sapevo della leggenda del serpente, ma assolutamente non che potesse essere stata data all’isolotto una archittetura forma di nave proprio per ricordare quell’episodio.

Sempre affascinanti le perle storiche ed archeologiche che ci regali!

Peraltro a Roma doveva già esistere un altra tempio, dedicato però a suo padre Apollo nella veste di divinità curatrice, nell’area che poi sarà affiancata dal Teatro di Marcello, e restaurato da Gaio Sosio in età Augustea (da cui il nome Apollo Sosiano)...possibile confermre che anche questo tempio sia stato inaugurato in occasione di un epidemia, scoppiata 150 aa prima dell’epidemia che avrebbe portato Esculapio a Roma?

  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, volituripsetibiphoebus dice:

Bellissima la storia della fondazione del tempio sull’isola Tiberina.

Sapevo della leggenda del serpente, ma assolutamente non che potesse essere stata data all’isolotto una archittetura forma di nave proprio per ricordare quell’episodio.

Sempre affascinanti le perle storiche ed archeologiche che ci regali!

Peraltro a Roma doveva già esistere un altra tempio, dedicato però a suo padre Apollo nella veste di divinità curatrice, nell’area che poi sarà affiancata dal Teatro di Marcello, e restaurato da Gaio Sosio in età Augustea (da cui il nome Apollo Sosiano)...possibile confermre che anche questo tempio sia stato inaugurato in occasione di un epidemia, scoppiata 150 aa prima dell’epidemia che avrebbe portato Esculapio a Roma?

Ciao @volituripsetibiphoebus, grazie per l' apprezzamento al post .

Ti rispondo in ordine al tuo scritto : la forma di nave data all' isolotto sul Tevere e' testimoniata archeologicamente dai pochi resti in travertino che ancora esistono in direzione del Ponte Rotto , di cui ti allego una foto insieme ad alcuni disegni delle iscrizioni ad Esculapio trovati nel medioevo nei pressi del Tempio , non saprei dirti pero' la prua e la poppa della nave in quale direzione fossero , la prima se rivolta verso la foce del Tevere o viceversa .  

E' esatto quanto scrivi circa il Tempio di Apollo Sosiano situato a fianco del Teatro di Marcello , infatti a parte le notizie da Wikipedia :

 "Le tre colonne rialzate oggi visibili appartengono al rifacimento di epoca augustea, ma nello stesso luogo (allora i prata Flaminia, all'esterno della città) il culto del dio Apollo esisteva già da lungo tempo: si ha notizia di un'area sacra (Apollinar), già esistente alla metà del V secolo a.C.[1]

Nel 431 a.C. venne inaugurato il primo edificio templare, dedicato ad Apollo Medico, da parte del console Gneo Giulio in seguito a una pestilenza. Il tempio fu quindi restaurato nel 353 a.C. e forse subì importanti lavori ne 179 a.C., ad opera del censore Marco Emilio Lepido, contemporaneamente alla progettata costruzione di un teatro nei pressi. Plinio[2] riferisce di statue di Apollo, di Latona e di Artemide insieme alle nove Muse, attribuite a Filisco di Rodi (II secolo a.C.)"

viene anche confermato da Tito Livio .

Un saluto e grazie ancora 

Tempio di Esculapio , ruderi della nave sull' isola tiberina.jpg

Iscrizioni dal Tempio di Esculapio , da Piranesi.jpg

Tempio di Apollo Sosiano.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

grazie sempre a te!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.