Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

in che anni siamo? E' una moneta spicciola che vale un quarto di denaro. Molto piccola e contiene pocchissimo argento

Modificato da principesax

Inviato

1 ora fa, principesax dice:

in che anni siamo? E' una moneta spicciola che vale un quarto di denaro. Molto piccola e contiene pocchissimo argento

Diciamo che la cosa è ancora in discussione, non sbagliamo se diciamo che è una moneta del "pieno '300".

Ti riporto un brano di William Day Jr :

"Con il 1287, la zecca ha anche iniziato a emettere i quarti di Denaro, o quartaro, battuto principalmente in rame con poco argento. Secondo il Cronista genovese Giorgio Stella, nel 1320, la zecca ha emesso un nuovo tipo di quartaro con una croce su un lato e un grifone, dall'altro. Il quartaro di Genova è di solito datato al periodo pre ducalema Cornelio Desimoni ha osservato che le registrazioni dal 1383 indicano che il quartaro stava ancora circolando nel tardo XIV secolo.

La comparsa di quartari in contesti archeologici tardo trecenteschi suggerisce inoltre che queste monete hanno continuato a circolare sotto i primi Dogi. L'incisione e lo stile generale del cosiddetto quartaro 'primo tipo' con la porta stilizzata nel campo al diritto e una lunga croce sul rovescio raccomandano anche  una data risalente al tardo XIV secolo, mentre l'assenza di un fiordaliso in uno degli angoli della croce, suggerisce che precedeva la dominazione francese a Genova."

• Mi piace 1
Awards

Inviato

È una domanda dibattuta da circa un secolo e mezzo, ed alla quale è, ancora oggi, difficile dare risposta.

Diciamo che alcuni punti di vista convergono sui primi anni del Trecento, e che il 1287 è debole per diversi aspetti.

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, adamaney dice:

È una domanda dibattuta da circa un secolo e mezzo, ed alla quale è, ancora oggi, difficile dare risposta.

Diciamo che alcuni punti di vista convergono sui primi anni del Trecento, e che il 1287 è debole per diversi aspetti.

Grazie per l'intervento. Io consideravo però che se il "secondo tipo" che in effetti dovrebbe essere il "vero primo tipo" è dei primi del Trecento questo esemplare che è un "terzo tipo", che dovrebbe essere il "vero secondo tipo", dovrebbe essere intorno al pieno Trecento ...o sbaglio?

Awards

Inviato

Bel quartaro Marco, pienamente leggible ...

Dato che esiste già una discussione molto ben  avviata su questi nominali, sarebbe meglio continuare su di essa....

Awards

Inviato
Il 9/12/2017 alle 08:10, dizzeta dice:

Grazie per l'intervento. Io consideravo però che se il "secondo tipo" che in effetti dovrebbe essere il "vero primo tipo" è dei primi del Trecento questo esemplare che è un "terzo tipo", che dovrebbe essere il "vero secondo tipo", dovrebbe essere intorno al pieno Trecento ...o sbaglio?

Potrebbe, potrebbe non.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, adamaney dice:

Potrebbe, potrebbe non.

eh ...ma allora mi viene spontanea una banale domanda che non posso più evitare:

A che tipo si riferiva l'analista Giorgio Stella quando riporta che nel 1320 "la zecca ha emesso un nuovo tipo di quartaro con una croce su un lato e un grifone dall'altro"?

C'era un quartaro che non conosciamo prima del grifo?

Per nuovo tipo di quartaro intendeva invece un nuovo tipo di moneta che prima non c'era?

Per nuovo tipo intendeva solo il cambio di legenda da IANVA a QVARTARO?

O c'è qualche altra ipotesi che io non conosco?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

"Siamo soli nell'Universo"? Se lo sono chiesto in molti. È ragionevole pensare di no, ma le evidenze scientifiche, al momento, sono quello che sono.

Ecco, grosso modo è la stessa cosa ;-)

Modificato da adamaney
  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio, capisco bene.

Per come sono fatto io la risposta me la dò e poco mi importa che non abbia le evidenze scientifiche ma capisco che nessuno possa approvare il mio metodo tantomeno in questa comunitá. Apprezzo quindi la tua cortesia e ti mando questo inedito genovese certo che saprai identificarlo meglio di chiunque altro

BN 2017.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
  • Haha 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.