Vai al contenuto
IGNORED

Folis arabo-bizantino di . . . ?

Risposte migliori

Inviato

Patina del deserto.  2,37 gr.  19,75 mm

19.jpg

19a.jpg

Inviato

Bell’ esemplare. Si puo’ risalire all’anno/ periodo di emissione? 

Inviato

Le arabo bizantine sono davvero interessanti, dovrei avere qualche testo, appena ho un attimo ci guardo!

Inviato

eccomi!!!

Pottier H. - Schulze I. - Schulze W. - Pseudo-byzantine coinage in Syria under arab rule (638-c. 670), classification and dating - RBN XCIV - Bruxelles

Pottier dice 647-658

questa è la sua Classe IV gruppo C

2.jpg

Immagine.jpg

Inviato

Grazie mille Poemenius.
È classificato, ma non lo so ancora, la zecca, l'imperatore o l'anno di emissione.
Come sapere tutto questo? .

Inviato

La risposta é complessa e non semplice come in altre monetazioni 

L'articolo di Pottier mi pare si trovi liberamente online. Ti consiglio di leggerlo insieme alla sua bibliografia, almeno quella fondamentale. Questo é molto più interessante che non avere una risposta secca ;)

Inviato

Grazie mille Poemenius.
Seguirò il tuo consiglio.

Inviato

sulla bibliografia  se posso ti do poi una mano, scrivimi se serve, sono sempre felice di condividere e aiutare chi vuole documentarsi

saluti

Alain

Inviato

Accetto la tua offerta , Alain .
Più informazioni, meglio è.
Ho un'altra moneta simile; ma questa è bilingue (greco e arabo), leggiamo lo zeca  HIMS (oggi Homs in Siria). Farò una foto, quindi puoi vederla.
Grazie 

Inviato

inizia da qua, è gratis

https://www.academia.edu/9926882/Pseudo-Byzantine_Coinage_in_Syria_under_Arab_Rule_638_c.670_Classification_and_Dating_TEXT

se poi ti appassioni potresti investire 20 euro nel libro di Clive Fosss "arab byzantine coins" che mi dicono essere un buon libro (io non l'ho mail letto) 

per ampliare le conoscenze, butta un occhio ai testi citati in bibliografia nel primo, molti si trovano online ;)

Inviato

Grazie mille Alain.
Inizio in questo momento.
Ti mando la foto della moneta promessa.

11.jpg

11a.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.