Vai al contenuto
IGNORED

BdN n. 41 La zecca di Aquileia dal 1299 al 1420

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

segnalo l'uscita del Bollettino di numismatica n° 41 nel Portale numismatico dello Stato

LA ZECCA DI AQUILEIA

Da Pietro Gera (1299-1301) a Ludovico II di Teck (1412-1420)

di Lorenzo Passera e Artur Zub

Disponibile al seguente link 

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=E19A9469AB1A208D27FE243865F3F630.sgc2-prd-apps

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
26 minuti fa, mfalier dice:

Complimenti ad @Arka e a Lorenzo Passera!

complimenti meritati

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessanti i due falsi di Antonio I . Sicuramente falsi d'epoca. 

Sono diversi come fattura e dimostrano un certo interesse dei falsari. Sono del tipo ANTONIVS  PATRhA, ed hanno entrambi la particolarità di avere un anelletto al termine della leggenda del R/(sopra il capo dell'aquila vi è la rosetta).

Io ho un falso ( questo del tipo con leggenda suddivisa ANTONIVSP  ATRhA ) senza la rosetta sopra il capo dell'aquila ma con un anelletto alla fine e all'inizio della leggenda.

Pesa addirittura solo 0,3 g anche se è un bel tondello (i denari di questo tipo che ho io vanno da 0,6 a 0,9 grammi).

I denari di Antonio I di questo tipo presentano normalmente come interpunzione rosetta-stella-stella-stella.

Che ne dite del fatto che i falsi presentano gli anelletti ? Che ci fosse una variante genuina con quella particolarità?

Ciao. Chievolan.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Arka dice:

Un segno distintivo...?

Arka

Non dei falsi credo.

Piuttosto i falsi dovevano probabilmente copiare esemplari che presentavano quel segno e che non ci sono pervenuti (o almeno io non ne ho conoscenza).

Un semplice segno di zecca. Ma è interessante venirne a conoscenza attraverso un falso, così come sembra.

P S : Bel lavoro Artur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Complimentoni!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che rinnovare ulteriormente i complimenti per il realizzo di quanto sopra. Se poi è uno degli autori stessi a dartene una copia personalmente.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.