Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

segnalo l'uscita del Bollettino di numismatica n° 41 nel Portale numismatico dello Stato

LA ZECCA DI AQUILEIA

Da Pietro Gera (1299-1301) a Ludovico II di Teck (1412-1420)

di Lorenzo Passera e Artur Zub

Disponibile al seguente link 

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=E19A9469AB1A208D27FE243865F3F630.sgc2-prd-apps

Awards

Inviato

Grazie per la segnalazione

Supporter
Inviato
26 minuti fa, mfalier dice:

Complimenti ad @Arka e a Lorenzo Passera!

complimenti meritati

Awards

Inviato

complimenti anche da parte mia a entrambi! subito nel mio database numismatico.

Inviato

Interessanti i due falsi di Antonio I . Sicuramente falsi d'epoca. 

Sono diversi come fattura e dimostrano un certo interesse dei falsari. Sono del tipo ANTONIVS  PATRhA, ed hanno entrambi la particolarità di avere un anelletto al termine della leggenda del R/(sopra il capo dell'aquila vi è la rosetta).

Io ho un falso ( questo del tipo con leggenda suddivisa ANTONIVSP  ATRhA ) senza la rosetta sopra il capo dell'aquila ma con un anelletto alla fine e all'inizio della leggenda.

Pesa addirittura solo 0,3 g anche se è un bel tondello (i denari di questo tipo che ho io vanno da 0,6 a 0,9 grammi).

I denari di Antonio I di questo tipo presentano normalmente come interpunzione rosetta-stella-stella-stella.

Che ne dite del fatto che i falsi presentano gli anelletti ? Che ci fosse una variante genuina con quella particolarità?

Ciao. Chievolan.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un segno distintivo...?

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Congratulazioni agli autori!

Inviato
18 ore fa, Arka dice:

Un segno distintivo...?

Arka

Non dei falsi credo.

Piuttosto i falsi dovevano probabilmente copiare esemplari che presentavano quel segno e che non ci sono pervenuti (o almeno io non ne ho conoscenza).

Un semplice segno di zecca. Ma è interessante venirne a conoscenza attraverso un falso, così come sembra.

P S : Bel lavoro Artur.

Inviato

I falsi presentano sempre degli elementi interessanti. Il falso perfetto diventa buono. Un falsario perfetto potrebbe mettere una ''firma''. E' già capitato...

Arka

P.S. @chievolan Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

@Arka, so che Lorenzo è sul forum ma non frequenta, quindi fagli avere i complimenti!

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Complimentoni!

saluti

luciano

Inviato

Non posso che rinnovare ulteriormente i complimenti per il realizzo di quanto sopra. Se poi è uno degli autori stessi a dartene una copia personalmente.... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.