Vai al contenuto
IGNORED

Traiano, la casa sotto un tombino


Risposte migliori

Inviato

Grazie!

Mostra sicuramente interessante e segnalata al suo inizio...quindi c’è tutto il tempo per organizzarsi ed andare.


Inviato

molto bello, non lo conoscevo, peccato che è l'ennesimo luogo che non sarà possibile visitare, o forse chissà, tra qualche secolo..

 


Inviato

Salve , infatti la notizia e' antica , risale addirittura al 1748 grazie a Giovan Battista Nolli , ingegnere , architetto , cartografo ed incisore comasco operante a Roma , che pubblico' in quell' anno una pianta dell' edificio e di Roma . Non conosco il motivo per cui questi resti siano attribuiti alla Casa di Traiano in quanto della vita privata di Traiano si conosce ben poco a causa della perdita quasi completa delle notizie della sua epoca , inoltre sembra che in base allo stile pittorico dei disegni questi resti siano piu' vicini al periodo adrianeo .

La "Privata Traiani" e' conosciuta anche come : i sotterranei delle Terme Deciane , edifico termale costruito da Traiano Decio nel 250 proprio e ad uso dei residenti del grande Aventino ; oggi i resti si trovano sotto la Piazza del Tempio di Diana e si accede , ma solo per gli archeologi , tramite un tombino stradale facendosi calare a modo degli speleologi fino a circa 10/11 metri di profondita' rispetto al piano stradale attuale , quindi impossibile che queste stanze siano aperte al pubblico , anche per il motivo di frane sotterranee , infatti alcuni ambienti sono coperti fino a meta' altezza da terra .

Le stanze attualmente esplorate sono sei su un totale , pare , di sedici ; infatti quando nel periodo tra il 1867 e il 1872 sull' Aventino vennero costruite delle fortificazioni dalle truppe pontificie e francesi per la difesa di Roma , vennero scoperti in tutto sedici ambienti delle Terme di Deccio , inglobanti probabilmente la Privata Traiani .

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.