Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

01/12/2017

Buon Giorno a Tutti !

Senza voler apparire troppo polemico, ma solo per capire meglio, avrei un quesito da sottoporre agli Esperti del Forum in merito alle differenze di due (almeno credo) ben noti cataloghi di numismatica-monete : il Gigante ed il Montenegro.                                   Prendiamo ad esempio il marengo (che io ho) di Umberto I° del 1886, tiratura 59.008. Il Gigante lo ritiene comune, il Montenegro invece lo considera raro, il catalogo on line del Forum La Moneta lo classifica per comune e la mia perizia sigillata lo riporta come FDC raro. Potrei forse capire secondo il mio modesto ed umile parere che si potrebbe accettare una differenze tra comune e non comune, oppure tra non comune e rara, ma non un salto tra comune a raro, o sbaglio ? Qualcuno di Voi potrebbe per cortesia spiegarmi a chi dovrei fare riferimento ? Potremmo dire che una moneta per essere considerata veramente rara dovrebbe essere considerata per tale solo quando viene segnalata in tutti i maggiori cataloghi di comprovata serietà/professionalità ? Grazie.  

Supporter
Inviato

Proprio nessuno che abbia qualche commento a riguardo ? 

Inviato

Ti consiglio di verificare i passaggi in asta per vedere se questo millesimo abbia prezzi superiori rispetto agli altri (escludendo ovviamente il 1884 e il 1882  per motivi opposti)

A me non risulta, ma mi potrei sbagliare. A mio parere e' rara come gli altri millesimi.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
24 minuti fa, giulira dice:

Ti consiglio di verificare i passaggi in asta per vedere se questo millesimo abbia prezzi superiori rispetto agli altri (escludendo ovviamente il 1884 e il 1882  per motivi opposti)

A me non risulta, ma mi potrei sbagliare. A mio parere e' rara come gli altri millesimi.

Grazie Giulira, ho fatto bene a sollecitare un intervento esperto, io non ci avevo pensato e quindi cercherò di verificare i passaggi in asta, ancora grazie !

Inviato

secondo me non è rara ma neanche comune specie in FDC. un non comune mi sembra giusto.

Supporter
Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

secondo me non è rara ma neanche comune specie in FDC. un non comune mi sembra giusto.

Ringrazio anche te dux-sab per l'intervento, è proprio sigillata e periziata FDC + R. Non posto foto poiché sappiamo bene che la plastica non rende.

Inviato

Buonasera e ben trovati, a mio modesto avviso ci sono molti Marenghi del regno d'Italia che vengono indicati sui cataloghi come C ma di fatto poi trovarli in alta conservazione è tutt'altro che semplice...  Forse molti sono stati tesaurizzati o certe date hanno circolato di fatto più di altre ad esempio, mi mancano il 1867, 1868 e 1869, in teoria tutte C ma concretamente in un paio d'anni non ne ho trovata nemmeno una FDC.

Buona serata a tutti, Massimo.

Inviato

Ammetto che faccio fatica a capire quali siano i criteri che i compilatori dei cataloghi adottano per indicare il grado di rarità, ovvero se tengono conto solamente della tiratura e della stima degli esemplari sopravvissuti, o se tengono anche conto della reperibilità della moneta che, come mi hanno insegnato, è cosa un po' diversa dalla rarità tout court.

A mio modesto parere mi pare pacifico che una moneta del 1886 emessa in 59.000 pezzi sia quantomeno non comune

Inviato

Altra annosa questione che ha generato discussioni infinite: se la rarita' sia da riferire alla moneta o alla moneta+grado di conservazione.

A mio parere e non solo, a parte casi estremi, la rarita' e' da riferire alla moneta e NON al grado di conservazione.

Quando nel post precedente ho scritto che queste monete sono tutte rare volevo dire che hanno tutte lo stesso grado di rarita'. Cioe' sono tutte comuni. (a parte l'84 che e' raro o molto raro a seconda di chi interoghi e l'82 che e' comunissimo). Sono insomma monete di borsa. Forse per quelle con una tiratura minore l'NC ci sta. Ma comunque si trovano molto facilmente.

Il fatto che   un certo millesimo in FDC "strepitoso-assoluto-perfetto- che non gli trovi un graffio a livello atomico neanche col microscopio elettronico a scansione", sia raro dipende piu' dalla pignoleria del collezionista che da altro.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.