Vai al contenuto
IGNORED

messerano ?

riepo58

Risposte migliori

buonasera a tutti ,

vorrei con il vostro aiuto riuscire nella classificazione di questa monetina.

io leggo solo Messerano da ambo le parti e B F che penso iniziali di Besso Ferrero Fieschi

grazie   riepo58

BF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera riepo58

sembrerebbe un quarto di soldo di  Besso Ferrero

D/ MAR MESSERANI        iniziali BF coronate

R/ MAR MESSERANI 70?

al tipo del CNI 29 ma con data 70  ( 1570)  e non 71

E una data che manca sul CNI e sul MIR.

Potrebbe indicarmi il peso?

Cordialmente

vannilo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo riepo58

è possibile vedere la riproduzione ( purtroppo di mediocre qualità) sul CNI.

Potrà osservarla sul sito del "Portale numismatica dello Stato"  digitando: Biblioteca on line   CORPUS NUMMORUM ITALICORUM

Troverà la moneta nel volume II°  sulla tavola XXX   al numero 2.

Per comodità può fare la ricerca di pag. 535

Per la descrizione vada a pagina  326 al numero 29/30. Si tratta dell'esemplare del 1571 essendo, a quanto mi risulta, il 1570 inedito.

Cordialità.

vannilo

Modificato da vannilo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della disponibilita'

ho guardato ma in effetti non si vede bene molto chiaro.

il fatto che non sia sui libri vuol dire  raro ?  e come giudica le condizioni ?

se non esiste come dare una valutazione?

adesso basta non vorrei abusare della sua pazienza.

saluti   riepo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo riepo58

considero lo stato di conservazione  del Suo esemplare abbastanza modesto. Tenga però presente che, per queste tipologie di monete in rame/mistura di piccolo modulo della metà del 1500, è estremamente difficile trovare belle conservazioni.

Il quarto di soldo al tipo del CNI 29,  quindi con la data del 1571 è  di per sé abbastanza raro. Il  testo "Monete italiane regionali" (MIR) lo valuta 

80 euro in conservazione MB e fino a  €250 in condizioni Spl. La sua moneta (che personalmente ritengo poco più di un MB) è una variante inedita per data e quindi di maggiore rarità.

Consideri però  che  per le monete di piccolo modulo delle zecche minori piemontesi esiste normalmente una moltitudine di varianti

che, generalmente, non  aumentano in modo significativo il valore.

Oggi come oggi queste piccole monete sono sottostimate ed il valore dipende essenzialmente dal grado di interesse del potenziale acquirente.

Restando a Sua disposizione invio cordiali saluti.

vannilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipologia non comune rispetto alle indicazione , ma reperibile facilmente . Nell'ultima asta Montenegro ben due lotti racchiudevano un buon numero di questi quarti  .  Questo millesimo , non elencato nel Mir , e' da tempo noto ai collezionisti di questa zecca.

Sulle valutazioni direi che ormai sono scese rispetto ai valori riportati nell' opera citata , giusto le conservazioni alte sono premiate dagli acquirenti

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

grazie siete andati oltre le mie aspettative.

e come si spiega la  differenza di peso tra la 1571.

grazie ancora e alla prossima.

riepo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.