Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posto le immagini non ottimali onestamente di un acquisto recente. Peso 9,15, conservazione intorno allo SPL. Privatamente da un ferrato esperto di monetazione papale mi è stata indicata come moneta R2. Graditi commenti e altre considerazioni, saluti.

IMG_20171128_20383.jpg

IMG_20171128_50212.jpg

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao Gionata! Che bella serie di testoni! Mi inviti a nozze, lo sai bene! Non sapevo da dove iniziare!

Bellissimo testone questo di Clemente XI... Sono d'accordo con te (che hai la moneta tra le mani) sulla conservazione: SPL va benissimo! In merito alla rarità l'"esperto ferrato" dice R2: meglio così, io personalmente ho attribuito un solo grado di rarità a questa tipologia!

Ti allego il mio esemplare, (Munt 75), AN. VIII. 

Michele

WP_20140926_041.jpg

WP_20140926_040.jpg

Inviato

Caro Michele quello da te postato sta benissimo con una R, l'altro proposto da me ha un accoppiamento di conio diverso e difficile da trovare. Infatti con quel dritto c'è il testone con al rovescio la vergine e quello con san Giuseppe con Gesù in braccio. Vado a memoria e spero di non sbagliare nelle mie indicazioni. Io personalmente non ricordo di aver mai visto il dritto dello stemma Albani con quel tipo di cartiglio al rovescio. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di guardare nei cataloghi di monete papali.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.