Vai al contenuto
IGNORED

Importanza monete provinciali

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :D mi stavo chiedendo, quanto sono importanti le monete provinciali? "non tutti le apprezzano, forse per lo stile che hanno..." e non vengono considerate più di tanto... perché? storicamente sono importanti. Bellissimo questo Nerone... 

20171128_114823.jpg

20171128_114855.jpg

Inviato

"Importanti" in che senso? 

Che non vengano considerate non lo ritengo del tutto vero. Soprattutto all'estero

Inviato

Il fatto che in Italia le provinciali siano poco offerte e dunque abbiano poco mercato è assolutamente vero, come è vero che stilisticamente non sempre siano all'altezza delle monete coniate a Roma.

Probabilmente è proprio un fatto italiano (il commerciante con cui ho iniziato la mia collezione diceva: siamo in Italia dobbiamo collezionare le monete coniate in Italia). Nelle aste estere non è così.

Personalmente le apprezzo molto per la loro varietà e per la maggiore facilità di scovare esemplari inediti.

Inviato
1 ora fa, simo88 dice:

Ciao a tutti :D mi stavo chiedendo, quanto sono importanti le monete provinciali? "non tutti le apprezzano, forse per lo stile che hanno..." e non vengono considerate più di tanto... perché? storicamente sono importanti. Bellissimo questo Nerone... 

20171128_114823.jpg

20171128_114855.jpg

Hai perfettamente ragione, sono monete che purtroppo gli italiani non apprezzano tranne rare eccezioni. Questo Nerone che hai postato è superlativo, molto affascinante.

Supporter
Inviato

Ciao

allora io sono un'eccezione

PS e vi garantisco che non siamo pochi.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

il problema di questa monetazione sta nel fatto che è un po' più complicata dell'Imperiale  nella catalogazione, e non è così bella come può essere per es. un denario nei confronti di un argento coloniale, stessa cosa per i bronzi, e allora per tanti l'interesse decade, poi ci vuole tanta passione, anche per quanto riguarda i testi  non sempre reperibili la cosa si complica, ma con un po' di volontà la cosa si riesce a sopperire.

Silvio 

Inviato (modificato)

"Importanza" è un concetto un filo aleatorio. In linea di massima (ci sono le dovute eccezioni) se parliamo di valore economico  a parità di conservazione, rarità ed imperatore una provinciale costa molto meno di una moneta imperiale per la ben nota legge della domanda/offerta.

Tuttavia personalmente adoro entrambe le tipologie, imperiali e provinciali, con la differenza che le provinciali richiedono molto più impegno per la catalogazione (a tal proposito ho postato un paio di giorni fa una provinciale semi-autonoma per la quale né io né gli altri amici siamo ancora riusciti a venirne a capo) e per l'individuazione delle infinite varianti. Le provinciali sono estremamente ricche di fascino, con rovesci spesso fantasiosi e stili ritrattistici assolutamente fuori dall'ordinario e diversi da città a città. 

Come dice Silvio, per i testi bisogna arrangiarsi, tuttavia il web aiuta moltissimo e ad esempio per le monete balcaniche su wildwinds si trova la catalogazione del Moushmov

@simo88 Complimenti, spettacolare il tuo Nerone coniato a Rodi.

Modificato da Ross14

Inviato
2 ore fa, Ross14 dice:

@simo88 Complimenti, spettacolare il tuo Nerone coniato a Rodi.

Magari fosse mio :D 3k costa... mi ha subito colpito per lo stile e patina... Bellissimo però sono già in ballo con un'altra moneta molto più interessante di questa che poi posterò... :good:

Inviato
8 minuti fa, simo88 dice:

Magari fosse mio :D 3k costa... mi ha subito colpito per lo stile e patina... Bellissimo però sono già in ballo con un'altra moneta molto più interessante di questa che poi posterò... :good:

ah però, assai caruccia...

Inviato (modificato)

in rete ho trovato pochissimi esemplari di questa moneta... la rarità fa salire il prezzo si sa...

Modificato da simo88
Inviato

Le monete di Rodi sono rare e costose, anche perché di modulo molto largo, cosa poco comune tra le provinciali del primo impero.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me le provinciali piacciono anche (certo, non solo) per l'impegno che richiedono nel classificarle: è tutto un mondo che si spalanca, in parte ancora non molto esplorato...è proprio come arrivare ai confini dell'Impero, con tutte le grandissime differenze che esistevano. Lingua latina o greca, e anche altro, se si è inclusivi...Alcune zecche producevano dei conii eccezionali, specie nel primo impero (Antiochia e alcune città della Grecia e della Ionia), altre hanno uno stile tipico (come le zecche ispaniche, o Alessandria). C'è di tutto e di più. E soprattutto i rovesci sono molto più vari rispetto alle imperiali, perchè riflettono la storia e la cultura locale.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.