Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. In un recente viaggio mi è capitata l'occasione di acquistare questa monetina in un negozio a Gerusalemme.

Il tale mi ha detto che dovrebbe risalire a Salah el din ed essere un dirham. Non sono esperto in questa monetazione ma ho qualche serio dubbio..

La monetina pesa 1.22 grammi e il diametro è 15 mm (spessore circa 1 mm). Il materiale sembra rame o sue leghe.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a capire  se la moneta è veramente quella! :D Grazie!

moneta sal.jpg

Inviato

I dirham erano d'argento a quanto ricordo.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Salve, la ringrazio. Cercando online (non si trova molto) ho trovato anche alcuni dirham in rame ma sono più grandi (circa 25 mm) e più pesanti. Può darsi che sia una frazione...

Inviato

Putroppo no :( le mie poche conoscenze si limitano al 500-400 a.C.. Oltre questo arco temporale sono molto ignorante. Posso provare a chiedere a qualche conoscente esperto di monetazioni di area orientale ;)

• Grazie 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, baiocco85 dice:

Grazie! :) Non vorrei essere di disturbo comunque! 

Tranquillo. Se non stasera, lo faccio domani. Se venerdì non hai mie notizie scrivimi anche in privato perchè potrei essermene dimenticato :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.