Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao lamonetiani:)...sta sera un pezzetto che non si vede spesso e che soprattutto non è citato né sul Gigante né sul Montengro. Non so se quello del 2018 è stato aggiornato con questo tipo di 2 grani!?

La particolarità sta nel ritratto che ricorda moltissimo quello che troviamo sulle 2 once Trinacria...oltre al ritratto diverso, spicca la punta in più sulla corona.

Che rarità è da attribuire a questa monetina secondo voi?

Grazie a chi dice la sua. 

faccia di oncia.png

mko.png

Modificato da Asclepia

Inviato

A memoria è nota una variante di corona a 7 punte, domani cerco di trovarla.

Ciao.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

La particolarità sta nel ritratto che ricorda moltissimo quello che troviamo sulle 2 once Trinacria...oltre al ritratto diverso, spicca la punta in più sulla corona.

Ciao, secondo me per il dritto è stato utilizzato il conio delle 2 once del 1814 (come tu giustamemte alludi). È noto che in zecca si tendeva a sfruttare al massimo il materiale creatore anche nell'utilizzare il medesimo conio per monete di diverso valore.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, Asclepia dice:

Ciao lamonetiani:)...sta sera un pezzetto che non si vede spesso e che soprattutto non è citato né sul Gigante né sul Montengro. Non so se quello del 2018 è stato aggiornato con questo tipo di 2 grani!?

Che rarità è da attribuire a questa monetina secondo voi?

Grazie a chi dice la sua. 

faccia di oncia.png

mko.png

ciao,è riportata dal Gigante al numero 108b,pagina 648,R2,MB 100,BB 280 e SPL 700...

se ricordo bene tempo fa si è parlato anche del 10 grani con questa variante...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao gente. Grazie a tutti e tre per gli interventi:).

14 ore fa, demonetis dice:

Ciao, secondo me per il dritto è stato utilizzato il conio delle 2 once del 1814 (come tu giustamemte alludi). È noto che in zecca si tendeva a sfruttare al massimo il materiale creatore anche nell'utilizzare il medesimo conio per monete di diverso valore.

Ma ci sono testi che parlano espressamente dei grani 1814/15/16 di Ferd. III?

Io la certezza non ce l'ho ma se le dimensioni delle due teste fossero le medesime non credo ci sarebbero dubbi...quando mi arriva la monetina proverò a fare un confronto empirico con la foto a dimensione reale del due once che trovo nei cataloghi e la moneta in questione...

14 ore fa, gennydbmoney dice:

ciao,è riportata dal Gigante al numero 108b,pagina 648,R2,MB 100,BB 280 e SPL 700...

se ricordo bene tempo fa si è parlato anche del 10 grani con questa variante...

Del 10 grani non ho notizia ma le altre discussioni le avevo lette...sono contento che il Gigante abbia finalmente inserito anche questo tipo di 2 grani nel catalogo, e per giunta in r2...io era un po' che ne cercavo una di decente ad un prezzo decente...quelle che fino ad oggi ho visto e individuato nei vari passaggi in asta o che attualmente sono in vendita sono meno di 10...la mia, quella di @nikita_, quella di Nomisma che è la stessa del catalogo, quella di @sicil_rex , un paio sulla baia mal ridotte vendute una di recente e una mesi fa e altre due in ottima conservazione sempre sulla baia. Quell'r2 secondo voi è realistico? Sicuramente tra i 2 grani 14/15 è il tipo più raro. 

Ciau!

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Asclepia dice:

la mia, quella di @nikita_, quella di Nomisma che è la stessa del catalogo, Quell'r2 secondo voi è realistico? Sicuramente tra i 2 grani 14/15 è il tipo più raro. 

Ciao, credo di non averla mai postata, forse ti confondi con qualcun altro :unknw: c'e' l'ho un 2 grani 1814 con la corona a sette punte, ma è in condizioni quasi-forseB/MB- :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
22 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, credo di non averla mai postata, forse ti confondi con qualcun altro :unknw: c'e' l'ho un 2 grani 1814 con la corona a sette punte, ma è in condizioni quasi-forseB/MB- :lol:

Ciao:)

No non mi sbaglio, intendo proprio quella nel tuo archivio fotografico...digitando 2 grani 1814 e piginado cerca appare anche la tua. Tutto qui. Si ho visto che la conservazione non è il massimo ma si contano ancora le punte della corona.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Asclepia dice:

No non mi sbaglio, intendo proprio quella nel tuo archivio fotografico...digitando 2 grani 1814 e piginado cerca appare anche la tua. Tutto qui. Si ho visto che la conservazione non è il massimo ma si contano ancora le punte della corona.

Ha ecco! l'archivio fotografico gallery.png.3de76da5e0bef3ac8ecca4369026f0d4.png e chi se lo ricordava più? :D

5a1da171bbb87_2g18142.jpg.113280f40e088961f434e1f6f42d1f59.jpg 5a1da177356ab_2g18141.jpg.eb19ada974be8a2e2586ca75568bfe12.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buon pomeriggio. Oggi finalmente è arrivata vi posto qualche scatto...cosa sono secondo voi quei graffi ripetuti sulla moneta?? Il ritratto è identico a quello delle 2 once? Io ci vedo il capello un po' più lungo e le punte più stondate nella corona...voi che dite?

ogni commento è gradito

ciau!

SAM_2484.JPG

SAM_2486.JPG

SAM_2487.JPG

SAM_2488.JPG

SAM_2489.JPG

SAM_2490.JPG

SAM_2491.JPG

SAM_2496.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Asclepia, molto bella! Ottima conservazione, peccato per i colpi , sembrano essere stati causati da un coltello o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda il ritratto , lo hai confrontato con quello del catalogo   anche me sembra diverso, ma non è detto che sia l'unico conio del 2 once.

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 4/12/2017 alle 18:10, borbonik dice:

Ciao @Asclepia, molto bella! Ottima conservazione, peccato per i colpi , sembrano essere stati causati da un coltello o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda il ritratto , lo hai confrontato con quello del catalogo   anche me sembra diverso, ma non è detto che sia l'unico conio del 2 once.

Ciao @borbonik ho cercato online ma non ho trovato monete con un'altro conio, c'è da dire che di immagini delle 2 once non ve ne è molte...continuerò a cercare.

In ogni caso ci tengo ad aggiungere che la monetina pesa decisamente di più dei soliti 2 grani che hanno un range tra i 5,4 e i 5, 7 (almeno per i pezzi che mi son passati tra le mani o che ho trovato online) questa invece pesa 7 grammi che è decisamente di più, il tondello infatti è più spesso. Non ho un calibro per misurare con la massima precisione ma anche il diametro è maggiore di 1mm circa...

Considerando il peso e osservando bene alcuni particolari, tipo alcuni segni tra "B." e la coda del cavallo alato e tra la coda stessa e il bordo , questi mi fanno pensare ad una ribattitura su un 6 kreuzzer. Il peso abbondante potrebbe essere dovuto ad una scarsa tosatura della moneta austriaca. Qualcuno ha qualche informazione in più su questo argomento? O mi da la sua opinione. Grazie.

Modificato da Asclepia

Inviato (modificato)

Ciao @Asclepia, la mia era solo una ipotesi, ma  ti confesso che anche io ho cercato un bel po' sulla rete immagini di 2 once, ma non si trova molto, invece 2 grani se ne vedono parecchi, ma come il tuo non ne ho trovato. Potrebbe avvalorare la mia tesi ?

Resta il fatto che il pezzo è molto interessante.;)

Modificato da borbonik

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riprendo pure questa e chiedo cortesemente se c'è qualcuno nel forum che ha l'articolo :

• Antonio Loteta racconta una enigmatica storia di monete ribattute nel Regno di Sicilia e ne cerca i motivi, in 2 grani 1815 ribattuti su 6 kreutzer 1800.                                        Pubblicato su Panorama Numismatico nr.314 – Febbraio 2016

Grazie come sempre:).

Inviato
5 minuti fa, Asclepia dice:

Riprendo pure questa e chiedo cortesemente se c'è qualcuno nel forum che ha l'articolo :

• Antonio Loteta racconta una enigmatica storia di monete ribattute nel Regno di Sicilia e ne cerca i motivi, in 2 grani 1815 ribattuti su 6 kreutzer 1800.                                        Pubblicato su Panorama Numismatico nr.314 – Febbraio 2016

Ciao, puoi provare sullo Shop on line di Nomisma se è ancora disponibile... 

Inviato
17 ore fa, Asclepia dice:

Ciao, se mi scrivi in privato la tua mail te lo giro entro domenica.

• Grazie 1

Inviato
Adesso, demonetis dice:

Ciao, se mi scrivi in privato la tua mail te lo giro entro domenica.

Grande @demonetis  te la scrivo subito in pvt. Troppo gentile:good:.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera Amici, posto un 2 Grani del 1814 veramente bello:D

@Asclepia?

s-l400-40.jpg

s-l400-19.jpg

s-l400-9.jpg

• Mi piace 6

Inviato
15 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Amici, posto un 2 Grani del 1814 veramente bello:D

@Asclepia?

s-l400-40.jpg

s-l400-19.jpg

s-l400-9.jpg

Buongiorno Rocco:)...e già lo conosco! questo è il migliore che ho mai schedato con la variante delle 7 punte...era in vendita sulla baia provenienza Albania o Romania mi pare???

Invece mi ricordo chiaramente che chiedevano un bel po' di quattrini per questa....te la sei portata a casa??

Da notare che anche in questo esemplare perfettamente conservato i rilievi sono bassi e in alcuni punti quasi impastati...questa magnifica monetina nasceva con questo difetto.

Inviato
5 ore fa, Motoretta dice:

C'è nera pure l'aveva numismatica Tomaselli se non sbaglio 

Buonasera Motoretta, è ancora in vendita al prezzo di 650,00 euro più spedizione al negozio di D.Tomaselli  -BN-   saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato

buonasera, questa è la mia moneta da 2 grani. La corona non ha 7 punte ma la conservazione ripaga la mancanza della punta in più.

2 grani.jpg

2 grani..jpg

• Mi piace 8

Inviato
9 ore fa, Motoretta dice:

C'è nera pure l'aveva numismatica Tomaselli se non sbaglio 

s-l1600.jpg

eccola e pure questa è molto ben conservata

3 ore fa, lira51 dice:

buonasera, questa è la mia moneta da 2 grani. La corona non ha 7 punte ma la conservazione ripaga la mancanza della punta in più.

2 grani.jpg

2 grani..jpg

Un carico da 90^_^....stupenda, peccato per quelle 4 mancanze, stranamente regolari, lungo il contorno....:D

A parte gli scherzi come è stata slabbata? La conservazione è davvero super. E quando la cambi una moneta così...!!!?!!!

Ma sbaglio o è la stessa che c'è qui? 

https://www.ngccoin.com/price-guide/world/italian-states-sicily-2-grani-km-249-1814-1815-cuid-1171085-duid-1503201

Complimenti ancora per il tondello e grazie di averlo condiviso. Domani posto pure il mio 2 grani del 14 a 6 punte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.