Vai al contenuto
IGNORED

2 grani 1814 con il ritratto delle 2 once Trinacria...o quasi.

Risposte migliori

22 ore fa, Asclepia dice:

s-l1600.jpg

eccola e pure questa è molto ben conservata

Un carico da 90^_^....stupenda, peccato per quelle 4 mancanze, stranamente regolari, lungo il contorno....:D

A parte gli scherzi come è stata slabbata? La conservazione è davvero super. E quando la cambi una moneta così...!!!?!!!

Ma sbaglio o è la stessa che c'è qui? 

https://www.ngccoin.com/price-guide/world/italian-states-sicily-2-grani-km-249-1814-1815-cuid-1171085-duid-1503201

Complimenti ancora per il tondello e grazie di averlo condiviso. Domani posto pure il mio 2 grani del 14 a 6 punte.

Buonasera, la ringrazio. E' proprio la stessa moneta.

E' stata slabbata MS 63 BN

Modificato da lira51
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Altro 2 grani 1814 con corona a sette punte:)...ha una mancanza purtroppo-_-...ma i dettagli non sono male e la vecchia patine verde scuro è un pregio (ma son gusti). Che conservazione gli diamo?? Grazie a chi dirà la sua...

Peso ballerino...6,45 grammi, un grammo abbondante in più dello standard riportato nei cataloghi (5,4g). Anche la prima sette punte che ho postato era gagliarda di peso, ben 7 grammi. Forse è la norma, il peso in eccesso, per i sette punte?

Saluti.

SAM_2976.JPG

SAM_2977.JPG

SAM_2978.JPG

SAM_2979.JPG

SAM_2980.JPG

SAM_2981.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, Asclepia dice:

Forse è la norma, il peso in eccesso, per i sette punte?

E' logico, devi considerare il peso della punta in più no? :rofl:

• Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre affascinanti i Tondelli per Palermo del periodo borbonico, questo per tipologia gli darei un bb.

Per il peso potrebbe essere che quelle a sette punte abbiano eccedenza, come caratteristica tipologica.

Il Pegaso che straordinario mito..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giusto:D non ci avevo proprio pensato, 7 punte = 7 grammi, è lampante:P

Aggiungo anche una foto del contorno, che è si rigato, ma solo nella parte centrale ed è concavo! Nei 2 grani a 6 punte non si trova così.

Scusate le foto ma di meglio non riesco:pardon:

SAM_2986.JPG

SAM_2987.JPG

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eracle62 dice:

Sempre affascinanti i Tondelli per Palermo del periodo borbonico, questo per tipologia gli darei un bb.

Per il peso potrebbe essere che quelle a sette punte abbiano eccedenza, come caratteristica tipologica.

Il Pegaso che straordinario mito..

Affascinanti le storie mitologiche attorno al cavallo alato nato dalla decapitazione di Medusa. Ha mia memoria tra le monete moderne delle zecche italiane, dal 700 in poi il pegaso compare solo su questa. O sbaglio? Poi lo ritroveremo sulle 10 lire della repubblica, come d'altra parte altri simboli coniati sui grani. Vedi il grappolo e la spiga... C'era una vecchia discussione che parlava di ciò, ma anche sfogliando il gigante, essendo le monetazioni una di seguito all'altra, la cosa salta subito all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Asclepia dice:

Giusto:D non ci avevo proprio pensato, 7 punte = 7 grammi, è lampante:P

Aggiungo anche una foto del contorno, che è si rigato, ma solo nella parte centrale ed è concavo! Nei 2 grani a 6 punte non si trova così.

Scusate le foto ma di meglio non riesco:pardon:

SAM_2986.JPG

SAM_2987.JPG

Altra caratteristica tipologica...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera amici. Riprendo il post per fare un riassunto delle caratteristiche di questo 2 grani sperando possa essere utile in futuro a chi si imbatterà in questa bella, rara e particolare moneta.

Al dritto la testa di Ferdinando III è cinta da una corona a 7 punte anziché a 6, come nel tipo normale.

Il ritratto di Ferdinando ha lo stile della moneta da 2 once d'oro, il così detto 2 once Trinacria.

Sempre al dritto, nella legenda, la E di REX risulta abbassata.

Al rovescio le sigle dell'incisore V.B. (Vincenzo Beninati) e il valore 2.G. (due grani) si presentano in caratteri piccoli

Il contorno della moneta è rigato come per il tipo normale ma in incuso.

Il peso di questi 2 grani è , almeno per quanto mi risulta*, di molto abbondante rispetto ai tipi normali e può raggiungere i 7 grammi.

Saluti.

Per confermare l'ultimo punto chiederei ai lamonetiani che hanno monete del tipo, di pesarle e postare il peso. Grazie come sempre in anticipo:).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Asclepia dice:

Per confermare l'ultimo punto chiederei ai lamonetiani che hanno monete del tipo, di pesarle e postare il peso. Grazie come sempre in anticipo.

Lavoro certosino :good:

La mia pesa gr. 6,35 con 22 mm. di diametro, ma considerato che si trova in conservazione forse-quasi-MB :unknw: manca all'appello un bel po' di rame.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Lavoro certosino :good:

La mia pesa gr. 6,35 con 22 mm. di diametro, ma considerato che si trova in conservazione forse-quasi-MB :unknw: manca all'appello un bel po' di rame.

Grazie mille @nikita_ molto gentile.

Di certo l'usura ha il suo peso:).

Io ne ho una messa meglio che pesa esattamente 7gr, l'altra con una mancanza 6,56g, la tua 6,35g mentre solitamente i 6 punte anche se abbondanti di peso si aggirano attorno ai 5,4g e i 5,6g. Quella punta in più forse il suo peso ce l'ha:D

Vediamo se qualche altro lamonetiano collabora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eracle62 dice:

Appena riesco apporto il mio contributo..

Ottimo:)

6 ore fa, sicil_rex dice:

La mia ha un diametro di 23 mm e pesa 7.50 grammi.

:blink:...gagliarda 7,5 grammi...grazie mille sicil_rex:good: 

Quindi va ben oltre i 7 grammi...immagino sia in buona/ottima conservazione...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto come riferimento anche se parliamo di 2 Grani del 1815 adesso vi mostro i due tipi...

Il primo esemplare ha un diametro di 22 mm. e pesa 5.2 grammi. ( tondello normale)

Il secondo esemplare ha un diametro di 24 mm. e pesa 6.7 grami. ( tondello più grande)

20180413_005454.thumb.jpg.6679571d292c1c5d7a26072af8b4eb74.jpg

20180413_005630.thumb.jpg.7e1ba9629c4d74c6e0a2766516f7012b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, eracle62 dice:

Il primo esemplare ha un diametro di 22 mm. e pesa 5.2 grammi. ( tondello normale)

Mi sbaglio o si notano chiaramente le tracce su cui è stata ribattuta? :o

Corona asburgica ed ali dell'aquila bicipite.

5ad0ced3b9429_2G1815BIS.jpg.5707e1a782a3cce8782f9468c619e9d3.jpg 5ad0cee5e8ac8_5k.jpg.32a35aaf793f8413608ddeeeadc9757b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi sa che anche i 3 kreuzer si dovevano comunque ritagliare, questa mia moneta, nonostante sia consumata, pesa gr. 7,90 ed ha un diametro di 29,50 mm.

5ad0e8bcaaa40_3kre.jpg.8060390194e67ae9623c2955e0f39511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 13/4/2018 alle 01:34, eracle62 dice:

Giusto come riferimento anche se parliamo di 2 Grani del 1815 adesso vi mostro i due tipi...

Il secondo esemplare ha un diametro di 24 mm. e pesa 6.7 grami. ( tondello più grande)

20180413_005454.thumb.jpg.6679571d292c1c5d7a26072af8b4eb74.jpg

20180413_005630.thumb.jpg.7e1ba9629c4d74c6e0a2766516f7012b.jpg

Ciao Eros...probabilmente essendo spessissimo battuti su 6 kreuzer regolati, la differenza di peso è data proprio da questa regolazione fatta con poca precisione??.

Sinteticamente perché le monete del 15 furono ribattute sui 6 kreuzer.

1° perchè il periodo non era dei più floridi e la crisi economica si faceva sentire e così si preferì ridurre dei tondelli anziché produrne di nuovi.

2°i kreuzer erano monete con un'alta percentuale di rame e questo rispondeva bene alla necessita di scoraggiare i falsari ( i 2 grani erano le monete più falsificate) che altrimenti con monete meno pure avrebbero avuto più margine di guadagno.

3° si decise di ribattere le monete su questi tondelli in modo da avere presto moneta buona da scambiare con i tanti falsi in circolazione. Questo senza aggravio sui possessori dei falsi, un cambio alla pari, mi dai il falso ti do una moneta buona...in questo modo ci fu certo una perdita per le casse di Ferdinando (103 mila oncie) ma tale perdita fu ridotta anche dal risparmio avuto con la ribattitura, oltre, come già detto, dal fatto che furono tolti di mezzo rapidamente la maggior parte dei falsi.

A chi volesse consiglio la lettura dell'articolo di Antonio Loteta su Panorama Numismatico 02/2016...

La monete erano i 6 kreuzer come scriveva @nikita, io ho rubato:ph34r: l'immagine da Moruzzi.

52432_rovescio.jpg

Il 13/4/2018 alle 12:06, sicil_rex dice:

La mia è sul catalogo.

Ciao @sicil_rex...peccato per il tentativo di foro, il dritto è davvero ben conservato...Una curiosità...la moneta è interamente in rame, perché può dare l'impressione di un tondello ricoperto in rame...almeno la parte forata può far pensare questo.

Saluti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

g99.jpg

Si partiva dai 3 kreuzer.

Poi il resto che hai detto è fattibilissimo, una teoria che fece risparmiare parecchi grani e grana...:good:

Oltre che a destabilizzare il fenomeno falsario.

Sono tecniche che nella storia monetaria furono ricorrenti per parecchie zecche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una cosa non ho capito, sia per il 3 kreuzer o per il 6 kreuzer: se si dovevano comunque ritagliare per ragguagliarle alle monete da 2 grana, quel che rimaneva non dovevano fonderlo per ricavare il metallo per altre monete? In special modo per il 6 Kreuzer, avanzavano circa 6 grammi. Si preferì ridurre i tondelli anziché produrne di nuovi, ok, il rame dei ritagli allora servivano per coniare gli altri valori?

Perché sennò si sarebbe potuto utilizzare di tutto, compreso i 30 kreuzer del 1807 per esempio,

Questa è una mia moneta, 17 grammi con 37 mm di diametro:

5ad6100b7dac2_austria301.jpg.f63a4b3897e87430b27ca386a07500bb.jpg 5ad6101235a92_austria302.jpg.b523ffa9fe38436bdab5c58b03ba0e3e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A proposito!

@asclepia complimenti per il 1000 tondo ! 5ad610b5113dc_1000ASCLEPIA.jpg.6ebfcf89f7a91c3ddc83543d9315cbc7.jpg 04.gif

Resta sempre il dubbio del "Sesso: Non specificato" ...ma non si ci fa caso.... :rolleyes:

_______________ :rofl:

Modificato da nikita_
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono solo ipotesi, e ovvio che i tondell sarebbero potuti essere molteplici visto i nominali Austriaci a disposizione. :)

Gli avanzi sarebbero potuti servire per produrre nuove verghe di rame per l'utilizzo anche di altri nominali. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.