gio.sabatti Inviato 26 Novembre, 2017 #1 Inviato 26 Novembre, 2017 ho gia consultato altri forum ma nessuno mi sa di che bottone è. diametro sui 20 mm buona serata
Sam Inviato 27 Novembre, 2017 #2 Inviato 27 Novembre, 2017 Può essere della polizia di stato in precedenza corpo delle guardie di pubblica sicurezza.. Per via delle spade al centro.. o magari un istituto di vigilanza privato chiamato "La Pubblica"... Non ho trovato niente per riscontro...
Sam Inviato 27 Novembre, 2017 #3 Inviato 27 Novembre, 2017 A parte la tua discussione ed un'altra dove l'ipotesi più probabile anche secondo il mio parere è L'istituto di vigilanza privato. Inoltre qualcuno su un forum afferma che sia un bottone della gendarmeria cisalpina, ma non sono riuscito a trovare nulla per confronto.. Saluti
sandokan Inviato 27 Novembre, 2017 #4 Inviato 27 Novembre, 2017 Ciao Gio : un reperto interessante quello che ha mostrato e che anch'io non riesco ad identificare. Già la struttura del bottone è singolare : normalmente su monete e medaglie le spade hanno la punta verso l'alto, la stessa cosa vale per un serto di foglie - di quercia, olivo, alloro che siano - in cui il nastro che lega le fronde è posto sempre in basso. La Pubblica sicurezza nasce nel 1814 e dal 1847 venne affidata al Ministero dell'Interno. Come fossero i bottoni delle divise di allora non sono riuscito ad appuraralo, né la foto che allego che risale al 1900 è utilizzabile per il tuo bottone. La mancanza della Corona Reale induce anche me a pensare ad un Istituto di Vigilanza privato : il bottone più vecchio della P.S. che ho potuto reca la caratteristica aquila con le punte delle ali verso l'alto surmontata dalla corona reale. Mi spiace non esserti stato di aiuto. @gio.sabatti
gio.sabatti Inviato 27 Novembre, 2017 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2017 per ora rimarrà un mistero,è strano che nessuno l,abbia mai visto comunque grazie x il vs interessamento buona serata
sandokan Inviato 27 Novembre, 2017 #6 Inviato 27 Novembre, 2017 Il 27/11/2017 alle 17:18, gio.sabatti dice: per ora rimarrà un mistero,è strano che nessuno l,abbia mai visto comunque grazie x il vs interessamento buona serata Expand Hai certamente una idea della sterminata moltitudine di bottoni prodotti anche solo negli ultimi due secoli. Prima d'ora, non so quanti fossero coloro che se ne interessavano e li raccoglievano, non più di tanti : e infatti mancano pubblicazioni e studi approfonditi quando invece abbondano per monete e medaglie. Magari qualcuno lo conosce e ce lo dirà ma non ci sperei troppo : non è un bottone molto comune e non appartiene alla uniformologia militare, campo in cui la ricerca è un poco più facile. Saluti.
bertu Inviato 11 Dicembre, 2017 #7 Inviato 11 Dicembre, 2017 Vedo solo adesso, trattasi di un bottone della gendarmeria della Repubblica Cisalpina in uso dal 1797 al 1802, bello e raro! 1
sandokan Inviato 11 Dicembre, 2017 #8 Inviato 11 Dicembre, 2017 Il 11/12/2017 alle 18:27, bertu dice: Vedo solo adesso, trattasi di un bottone della gendarmeria della Repubblica Cisalpina in uso dal 1797 al 1802, bello e raro! Expand Raro lo è sicuramente,visto a chi ha appartenuto e solo pochi anni : grazie di avere condiviso l'identificazione.
bertu Inviato 17 Dicembre, 2017 #9 Inviato 17 Dicembre, 2017 E' stato un piacere, i bottoni militari francesi e piemontesi sono una delle mie passioni
gio.sabatti Inviato 17 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 17 Febbraio, 2018 vi ringrazio x l,identificazione. buona serata alla prossima
Risposte migliori