Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti vorrei chiedervi secondo voi le banconote con fori di annullo (piu' che altro parlo di pezzi abbastanza importanti e rari) perdono valore? se si di quanto ? grazie 

Supporter
Inviato
Il ‎26‎/‎11‎/‎2017 alle 09:53, poli1 dice:

secondo voi le banconote con fori di annullo perdono valore? se si di quanto ? 

Non credo che sia così facilmente quantificabile, se i fori di annullo sono stati apposti dalla stessa autorità che l'ha emesse continuano ad essere comunque interessanti, ma è ugualmente un "trauma" che subisce una banconota, la perdita di un % di valore è soggettiva.

Poi bisogna sapere a quale tipo di banconote ti riferisci, se sono state annullate vuol dire che erano destinate al macero, in teoria non dovrebbero nemmeno essere sul mercato collezionistico.

Ma si conosce qualche caso particolare, alcuni tipi di banconote greche tipo questa di seguito per esempio:
GRC0113-105o.jpg.4ef1929fa187c7a5d2c89045db0117b2.jpg GRC0113-105r.jpg.bd1e865de10c8a22a9f974478413220b.jpg

A causa della carenza di banconote causata dalle occupazioni durante la seconda guerra mondiale, furono riutilizzati temporaneamente dei biglietti già destinati alla distruzione.

Awards

Inviato

Domanda troppo generale per poter dare una risposta. Personalmente ho in collezione alcuni biglietti annullati e ritirati dalla circolazione che, per vari motivi, sono stati immessi sul mercato collezionistico.

Uno dei miei preferiti è un 100 escudos mozambicano del 1958; qualche anno fa a Verona un venditore aveva in vendita, a prezzi tra 0,50 ed 1€, un mucchio di banconote dell'area portoghese tra cui tanti biglietti da 100 escudos del 1958 annullati e, cosa più interessante, timbrati. Tutti i biglietti presentavano un timbro con la scritta "Inutilizada" e l'indicazione della località dove il timbro era stato apposto. Allego una foto (trovata in rete, giusto per far capire di cosa sto parlando) del biglietto di Porto Amelia (odierna Pemba), ne ho altri con i timbri di Lourenço Marquez (l'attuale capitale Maputo), Antonio Enes (l'attuale Angoche), Beira, Nampula. I biglietti di questo tipo sono comunissimi, non so francamente se il timbro di annullo aggiunga qualcosa di valore. 

Mocambique_-_100_Escudos.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie per le risposte mi riferivo ad una 1000 lire cassa veneta dei prestiti i fori non preludono la bellezza della banconota sono solo 2 posti sotto i numeri di serie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.