Vai al contenuto
IGNORED

Mamertini

joannes carolus

Risposte migliori

Salve, arrivata ieri da asta italiana.... era catalogata così:

Uncia     CALC. I, 95,10               Ae gr. 4,99

consultando "MAMERTINI storia e monetazione" di Carollo-Morello mi pare sia invece un TETRAS ( pag.121 n.19:)

D./ Testa laureata di Ares; davanti ΑΡΕΟΣ; dietro, simbolo.

R./ Toro cozzante a sinistra; sopra    ΜΑΜΕΡΤΙΝΩΝ; in esergo, delfino.

che corrisponderebbe al Calciati n. 22 a pag.100; dovrebbe essere abbastanza rara; ( su acsearch non l'ho trovata) chiedo gentilmente qualche parere, grazie

2017-11-25 001 002.JPG

2017-11-25 001 001.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le foto del catalogo mi pare non aiutino molto...la classificazione esatta dipende dalla leggenda al rovescio che nella Calciati 10 ( che corrisponde alla n.17 pag.119 del Carollo-Morello) è parte sopra il toro e parte in esergo mentre nella 22 è tutta sopra, considerando che è molto difficile, direi impossibile , decifrare il simbolo dietro la testa di Ares

SICILIA - UNCIA CALC. I, 95,10  AE ...SICILIA - UNCIA CALC. I, 95,10  AE ...

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta piuttosto rara. Allego tre pagine tratte dal bel volumetto "Mamertini. Storia e Monetazione" di Carollo e Morello, che puoi acquistare a prezzo basso.

5a1af18e23d32_Image881.thumb.jpg.3a5bd1b7bf4225cc85c0396d297a3018.jpg5a1af19e3adad_Image882.thumb.jpg.43d52db0c3e80bd4dc9f96f903c2369f.jpg

5a1af2bdd45a3_Image883.thumb.jpg.e2c191fb019e889c1d7a5b84e23bcafc.jpg

E' una emissione rara. Dal momento che manca la clava, usualmente presente al rovescio, essa dovrebbe corrispondere al Calciati 10 (e manca anche il simbolo al diritto) = Sarstrom 90.

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che sia mamertina? Sicuri che l'attribuzione sia giusta? Il pezzo e' autentico....ma mi lascia in dubbio l'attribuzione ai Mamertini...sotto la linea dell esergo c' e' un qualcosa che non sembrano lettere  

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Gli intervento di Acraf e di Lipari mi hanno fatto tornare al post di apertura di questa discussione: nessun dubbio che la moneta fosse dei Mamertini, dubbi invece che fosse la 10 del Calciati (corrispondente alla 17 del Carollo-Morello) e non invece la 22 del Calciati corrispondente alla 19 , pag.121 del Carollo-Morello di cui Acraf ha postato le pagine 118-120. In esergo non dovrebbe esserci la parte della leggenda NWN ma un delfino. La conferma verrebbe dal simbolo dietro la testa laureata di Ares che dalla nuova foto ma soprattutto dalla moneta in mano, con luci diverse, sembra essere una cornucopia, simbolo collegato alla Calciati 22. A questo punto mi sentirei di dire che la moneta potrebbe essere la 22 del Calciati...

img009.jpg

2017-11-26 001 001.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.