Vai al contenuto
IGNORED

Confisca di monete bizantine

legioprimigenia

Risposte migliori

Se fa parte di una eredità puoi avere  beghe giudiziarie dagli altri eredi se gli hai nascosto il ritrovamento....

Se la moneta ha una bozza ben visibile e qualcuno ha denunciato il furto con tanto di fotografia di una moneta con la stessa identica bozza, puoi essere accusato di ricettazione....

Se fosse falsa e cerchi di venderla per buona.....

Se....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, karl dice:

Ops. ... per cui se io dovessi trovare nel famoso "cassetto del nonno" 50 lire d'oro Aratrice senza nessun riscontro circa acquisto o provenienza che dovrei fare?

Attenzione però a non fare confusione, perchè le 50 lire Aratrice non sono certamente una moneta antica..., quindi in questo caso la Soprintendenza non c'entra proprio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dei 70 anni è relativo alla data di acquisto (o di ritrovamento) della moneta antica, non all'età della stessa...

Quindi se, ad esempio, hai una moneta antica che apparteneva ai tuoi avi sin dal 1800 (e puoi dimostrarlo) non corri nessun problema. 

Se invece possiedi una moneta moderna, come le 50 lire aratrice, non incorri a priori in nessun problema con la Soprintendenza (a prescindere dalla data di acquisto), perchè le monete moderne non sono tutelate come beni archeologici.

Spero di averti chiarito i dubbi.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sirlad dice:

Il discorso dei 70 anni è relativo alla data di acquisto (o di ritrovamento) della moneta antica, non all'età della stessa...

Quindi se, ad esempio, hai una moneta antica che apparteneva ai tuoi avi sin dal 1800 (e puoi dimostrarlo) non corri nessun problema. 

Se invece possiedi una moneta moderna, come le 50 lire aratrice, non incorri a priori in nessun problema con la Soprintendenza (a prescindere dalla data di acquisto), perchè le monete moderne non sono tutelate come beni archeologici.

Spero di averti chiarito i dubbi.

No, i 70 anni sono relativi all’età della moneta, non da quanto tempo ce l'hai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i marenghi di Savoia e del Regno allora sono beni di interesse archeologico.

Sono anch'io di interesse archeologico perchè di anni ne ho più di ottanta ? Non ci pensavo ma proverò a chiedere all'Unesco di inserirmi nella lista dei "Patrimoni dell'umanità". Ci hanno messo la pizza e la dieta mediterranea.......perchè non io 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pillole. ... quale la differenza? Di ambedue i beni bisogna dimostrare la lecita provenienza o per i secondi il regolare possesso ne inficia qualunque pretesa degli organi di tutela?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Matteo91 dice:

Non vorrei alimentare ulteriormente la confusione che si sta creando nella discussione. Ma c'è differenza tra "archeologico" e "interesse storico/culturale". 

Sostanzialmente non c'è differenza, poi si sa siamo in Italia dove tutto è possibile.

Comunque è abbastanza intuitivo , che nel 99% dei casi si tratterà solo ed esclusivamente di monete antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è differenza nel senso che una moneta di interesse archeologico ha, di conseguenza, anche un interesse storico/culturale. Una moneta di interesse storico/culturale può non avere interesse "archeologico", essendo ormai decontestualizzata.

Nella sostanza, da quel che ho capito, entrambe sono trattate allo stesso modo; ossia: deve essere dimostrata la lecita provenienza. Ma sentiamo cosa dicono i pareri più autorevoli.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì. ... ma se non proviene certamente da furto e non ho alcun documento che dimostri la lecita provenienza che fare? Ritorniamo al ritrovamento fortuito e decontestualizzato nel cassetto del nonno come ci si deve comportare per tenersi la moneta e non incorrerere negli strali del l a giustizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando @rorey36 parlava di "tenersela" credo non scherzasse più di tanto...Va da sé che se non provi a venderla nessuno verrà a cercarla in casa. Nel caso volessi venderla dovrai in qualche modo dimostrarne la provenienza, ma come non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, karl dice:

Sì. ... ma se non proviene certamente da furto e non ho alcun documento che dimostri la lecita provenienza che fare? Ritorniamo al ritrovamento fortuito e decontestualizzato nel cassetto del nonno come ci si deve comportare per tenersi la moneta e non incorrerere negli strali del l a giustizia?

È un problema tuo, nel caso. 

La legge c’è e dice quello che dovresti aver fatto , tu o chi per te a tempo debito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
47 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

La legge c’è e dice quello che dovresti aver fatto , tu o chi per te a tempo debito. 

Ma non e detto che la legge ci fosse al tempo del nonno (o che si applicasse visto i 50/70 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, incuso dice:

Ma non e detto che la legge ci fosse al tempo del nonno (o che si applicasse visto i 50/70 anni).

Però servirebbe comunqueuna prova del fatto che la moneta fosse del nonno e che questi l'avesse acquistata qualche decade fa. Se il nonno non ha tenuto il certificato d'acquisto, la vedo dura :( 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.