Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi fido dei miei amici medievalisti:drinks: in exonumia non ho avuto risposta, lo considero un oggetto molto interessante e vorrei venirne a capo, ho visto in rete qualcosa di simile dovrebbe essere un sigillo non per documenti (non è spesso e forato trasversalmente) ma per merci, è tipo un rivetto ribattuto da dietro con  impremitura (suppongo per garanzia contro le manomissioni) di un simbolo stella a 8 punte come quella del "dritto", potete dirmi anche che si tratta di un bottone va bene lo stesso :D

2017-11-21_14.37.30.jpg

2017-11-21_14.38.55.jpg

2017-11-21_14.40.12.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oggettino interessante e di bell'aspetto...ma non posso aiutarti :pardon:

Adesso son curioso anche io!!

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato

@margheludo Secondo me hai già ragionevolmente detto tutto.

Più difficile sarà individuare la categoria delle merci o delle autorità addette ai controlli (la stella a otto punte ha sicuramente un significato). Lo stile della S potrebbe aiutare a riconoscre il periodo di utilizzo?

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Interessante , forse un sigillo , la stella forse può essere la traccia di ricerca e il capire il periodo dallo stile delle lettere, da ricerca e studio indubbiamente 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti, ho l'oggetto in visione e proviene dal distretto minerario di Rio Elba che è stato sotto il controllo Pisano dal primo XII sec. @adolfos @dabbene Imboccato dalle vostre dritte credo anche io che la chiave sia la stella a 8 punte. Risulta dal primo statuto pervenutoci risalente al 1162 che l'isola era divisa in 7  capitanie governate per conto di Pisa da altrettanti consoli, ma nel 1248 compare un magistrato unico che goberna la "capitania ilbe" unica formata dai sette comuni ai quali si aggiunge anche il distretto minerario di Piombino e Baratti, per un totale di 8...che dite può esserci un nesso con la stella a 8 punte? Suppongo vi fossero carichi di ferro grezzo o chissà cos'altro in partenza per Pisa,.........chissà.  Lo stile della P"e della I" richiamano quello dei  grossi pisani del XIII sec la S" sembra più di stile Senese XIV sec la E" (o A) non si vede, a voi la parola.8)

• Mi piace 2

Inviato

Il ragionamento quadra e potrebbe essere un buon punto di partenza. E' uno studio molto difficile (personalmente ho già provato ad affrontarlo, per alcuni esemplari che mi sono capitati fra le mani, ma con scarsi risultati) anche perché letteratura a riguardo in Italia è molto rara.

Piuttosto, tu che hai una visione diretta del pezzo, ti risulta che le due parti siano formate da due matrici contrapposte (tipo a tenaglia)?

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante penso che il nesso Rio Marina - Pisa - trasporto merci in nave - 8 distretti ci starebbe sicuramente , certo il PISE mi  porta più verso Pisa almeno come sede di arrivo potrebbe...perché non approfondisci lo spunto e ci mandi una ipotesi per il Gazzettino ? ?

• Mi piace 2

Inviato

Si tratta di una bolla in piombo, che veniva apposta alle balle di merci (torselli) a dimostrazione dell'avvenuto pagamento di una determinata tassa (le nostre bolle di accompagnamento cartacee ne sono le eredi dirette) o di una qualunque obbligazione di legge. Raramente, per non dire quasi mai, è possibile risalire a tipo di merce a cui apparteneva, a meno che questa non sia rappresentata o indicata sulla bolla stessa, e di conseguenza anche la cronologia è piuttosto incerta (genericamente dal medioevo ed anche prima fin quasi ai giorni nostri, se consideriamo i bollini postali).  Oggi la letteratura soprattutto archeologica sull'argomento è molto vasta, perché di questi oggetti se ne trovano tantissimi, soprattutto sulle sponde dei corsi d'acqua, ma nel complesso  raramente si arriva ad un inquadramento preciso dei singoli reperti. Genericamente sembra che la loro maggior concentrazione, in rapporto al contesti, si collochi fra XIV e XVI secolo. Trovate un po' di bibliografia in questo articolo in rete:

https://www.academia.edu/2236121/Mercanti_di_lane_a_Venezia_nel_XV-XVI_secolo_bolle_e_contrassegni_plumbei_dal_Lazzaretto_Nuovo_e_dal_territorio_padovano

Saluti,

Andreas

• Mi piace 7

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.