Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo invece è Costanzo 2° (anche lui da Cesare), ma la porta del campo è aperta o chiusa? Sembrerebbe aperta, ma i battenti spalancati qui non li vedo. Forse per la qualità pessima delle foto, di cui mi scuso. La moneta pesa g.3,1 e misura 20 mm., e le torrette sono due, assolutamente triangolari. Il ritratto mi pare corazzato a sinistra, con scritta FL IUL CONSTANTIUS NOBC. Al rovescio,come ho già detto, con una stella in alto, S-F nel campo ai lati, ARLQ in esergo,con una Q piccola con lungo trattino. Qualche lettera della legenda non è ben visibile.

A me sembrerebbe la RIC VII 320 del 328 d.C., ma non ci posso giurare...

PIC_4633.png

PIC_4634.png

Inviato

Salve

Eccone altri due molto vicini a quello da te proposto.

const - a.jpg

const - b.jpg

Inviato

Secondo me la classificazione è Arelate RIC VII 312. Dalla descrizione il "camp gate" non presenta proprio una porta e il busto è corazzato. Curioso che in certe monete la porta proprio non è presente...

Inviato

DE GREGE EPICURI

@romanusSì, è la stessa moneta di due zecche diverse (Tessalonica e...forse Costantinopoli?)  Ma nota quante differenze: nella mia di Arelate le due torrette sono alte e nettamente triangolari, mentre i "mattoni" della porta sono grandi e pochissimi. Mi pare che, molto tempo fa, le varietà dei camp-gates siano state postate in una discussione, forse da Illyricum.

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

A me sembrerebbe la RIC VII 320 del 328 d.C., ma non ci posso giurare...

Non credo, quella che tu indichi, su wildwinds è questa...

_arles_RIC_vII_320.jpg

Mintmark QCONST, la tua direi invece ARL qualcosa... forse Q

10 ore fa, Xenon97 dice:

Secondo me la classificazione è Arelate RIC VII 312.

Condivido! :-)

Ciao!

TWF

Inviato

DE GREGE EPICURI

@TheWhiteFly: come vedi, io col RIC ci litigo più di te!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.