Vai al contenuto
IGNORED

E' NATA L'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUELLI DEL CORDUSIO


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Si, Milano non e' solita affatto a Giornate culturali sulla sola Zecca di Milano, ci pensavamo da tempo e ci mancavano, ora con l'Associazione Culturale  nulla e' impossibile e precluso , si può fare questo e si potrà fare altro.

Siamo a disposizione per valutare per il futuro ulteriori e diversi  progetti che ci venissero proposti con sola nostra organizzazione  o in collaborazione ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Va anche ricordato che L'Associazione, non vuole essere un palcoscenico per la numismatica, ma un gruppo che non preclude nessun linguaggio culturale, lo spirito che ci ha sempre contraddistinto è quello divulgativo, l'esprimersi in ogni forma.

Gli iscritti a oggi sono 85, appassionati che abbracciano diverse aree del paese, e che hanno diversi interessi, la matematica, la fisica, l'arte, l'araldica, la storia, la storia dell'arte, la geologia, la poesia, il teatro, la filatelia, discipline umanistiche e religiose, fotografia, cinema, letteratura, musica, archeologia, antropologia, filosofia, l'informatica, etc. etc. insomma diverse branche della conoscenza umana.

Il bello è proprio questo, tutti uniti nello stesso spirito, uniti per un grande progetto, lontani ma vicini per le idee, consapevoli di voler esserci e potersi proporre e confrontarsi, attraverso incontri programmati, conferenze, visite museali, e perchè no al Cordusio, dove poter respirare aria di cultura come i nostri padri o coloro che hanno creduto prima di noi al sogno promulgativo...

  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

Ci siamo...2 giorni ancora e inizieremo con Res Nummariae Mediolanenses, io devo già da ora per chi non ci sarà quel giorno ringraziare la squadra, il gruppo, senza un gruppo non puoi fare nulla e qui vi assicuro il lavoro è stato veramente impegnativo, sabato li presenterò uno ad uno come è giusto che sia,  preparare un evento di questo tipo per chi fa altro nella vita vi assicuro che non è semplice, siamo pronti, motivati, faremo sicuramente del nostro meglio sempre per gli altri, per tutti, per la divulgazione numismatica e storica di una identità.

Ci saranno le conferenze, qualche sorpresa, i soci avranno anche gli Atti cartacei delle Conferenze in diretta, ma per chi si associerà quel giorno ci sarà anche la possibilità di ritirare un Gazzettino, oltre al programma e al promo associativo.

Spinti dal consenso sia numerico che reale possiamo già dire che questa sarà la prima tappa, a questa seguiranno altre variegate come offerte sia editoriali che di incontri che di eventi importanti ed esclusivi.

Sogni già realizzati, altri da realizzare, mi auguro insieme a tanti altri, l'unica gratifica è il vederli compiuti e il vedere appassionarsi un giovane o magari, come è capitato, un arzillo novantenne, la numismatica è anche questa, se presa con leggerezza, con passione e sapendo che in fondo nulla abbiamo da perdere, è la forza del volontariato culturale e dell'amore per la divulgazione....

 

 

P1160299.JPG

P1160302.JPG

P1160301.JPG

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato

La visione dell'insieme è alquanto allettante..:crazy:

Ma quello che spicca particolarmente sono gli speciali del Gazzettino a colori..:rolleyes:

Una tiratura cosi bassa, per una piccola opera numismatica su Milano, beh..che dire un'unicum, che a mio modesto parere non dovrebbe mancare in una biblioteca, e ai posteri...

  • Confuso 1

Inviato

Lo Speciale ormai gira di mano in mano, passa al Cordusio ogni domenica mattina, ma saremo a tutti i convegni per consegnarlo ai nostri soci direttamente a mano, a Bergamo, a Parma, a Verona, e chissà che in una delle ultime tappe non si possa avere anche qualcosa di nuovo in più per i soci.

Ma vedo con piacere oltre al numero importante di persone in sala che ci rallegra anche un gran successo sui tre video che potete vedere sempre sul nostro canale YouTube quellidelcordusio dove ad ora contiamo già più di 220 visualizzazioni, un modo innovativo per essere vicini a soci, non soci, a tutti .

E oggi sulla rivista Monete Antiche appena arrivatami una bella pagina tutta dedicata all'Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

 

  • Mi piace 3

Inviato
19 ore fa, dabbene dice:

E oggi sulla rivista Monete Antiche appena arrivatami una bella pagina tutta dedicata all'Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

 

Morello è sempre stato attento spettatore della situazione associazionistica italiana, un doveroso ringraziamento va a lui e a tutta la direzione di Monete Antiche per averci concesso un piccolo ma importante spazio nella Rivista.

  • Mi piace 2

Inviato

Vorrei ringraziare come vice presidente dell'associazione lo spazio dedicatoci, ed elogiare il contributo che Morello e la rivista stanno apportando alla numismatica.

Il dialogo, fonte primaria di espressione in ogni branca della scienza.

Il dialogo, linguaggio essenziale per la comunicazione attraverso ogni sua forma.

Il dialogo, l'eco indiscutibile della vera anima dell'uomo.

Mi accinsi a percorrere i primi passi della numismatica, quando a quattro anni inizia ad aver ricordo dei tondelli mostratimi, era tutto molto evanescente, come il ricordo che ancor oggi mi pervade.

Ma ero al Cordusio, e questo mi riempiva di gioia, non pareva vero l'esser accanto a simil bellezza, tavoli che appena intravedevo colmi di ogni monete che ai miei occhi parevan luccicanti e sfavillanti.

La fortuna mi arrise, potei provar emozione solo per l'aver al mio fianco un padre con l'amor per la numismatica.

Tutto trascorse nei decenni avvenir con la passione e la virtù come amiche, e con l'intento di divulgare questa scienza assieme a tutti color che come me seguiron l'idea...

 

Eros

 

  • Mi piace 2

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno, mi farebbe piacere sapere se Domenica prossima, visto che sarò per lavoro a Milano esiste un punto di ritrovo per un aperitivo insieme. Grazie, un'ultima cosa, si raggiunge bene il Cordusio da Via Tortona? 

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1

Inviato
Il 19/2/2018 alle 06:45, Zenzero dice:

Buongiorno, mi farebbe piacere sapere se Domenica prossima, visto che sarò per lavoro a Milano esiste un punto di ritrovo per un aperitivo insieme. Grazie, un'ultima cosa, si raggiunge bene il Cordusio da Via Tortona? 

Certamente si, ci saremo e con Speciale per i soci, il Cordusio si raggiunge bene con la MM1 linea rossa, fermata Cordusio.


Inviato

Ora è partito il nuovo box nella nuova area Circoli / Associazioni di Lamoneta dell'Associazione Culturale Quelli del Cordusio, chiunque può aderirvi, anche i non soci, cliccando nella pagina iniziale del forum in alto in CIRCOLI e poi aderendovi, ora però bisogna far partire tante altre navi numismatiche, incominciate a leggere e guardare questa nuova area e chi vuole può iniziare con altri box comunicativi ...

 

  • Mi piace 2

  • 2 settimane dopo...
Inviato

E' per noi un motivo di grande soddisfazione avere iscritti Circoli come l'Astengo di Genova o quello Ticinese, anche un circolo o una associazione possono ovviamente farlo.

Anzi vale anche di più direi come gesto perché rappresentano una comunità, io credo che il coordinamento circoli che sta creandosi anche nell'apposita area a loro dedicata qui in Lamoneta rappresenti un po' tutto questo.

Sarebbe per noi un piacere un giorno venire a Genova a qualche evento o manifestazione coordinata, penso si possa fare molto insieme come la nuova sezione è li a dimostrare.

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ricordiamo per i soci e per gli amici della penisola, questo nuovo appuntamento che l'Associazione di Quelli del Cordusio, propone a tutti gli appassionati.

Un momento per avere anche l'occasione di conoscerci...

 

 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2

Inviato
17 ore fa, flepre dice:

un evento che celebra altre zecche oltre che quella di Milano, oggetto del primo convegno.

Un passo verso i nuovi soci che non sono soltanto milanesi. 

Un passo verso i nuovi soci che non sono soltanto milanesi. 

E' questo l'elemento fondamentale, il rapporto fra le culture, perchè alla fine siamo tutti su questo strabiliante vascello, in balia delle onde, e che solo noi possiamo riuscire a salvare...

Certe eventi creano i presupposti per arrivare a navigare tutti sulla stessa magnifica rotta, quella della vera passione...

 

Eros 

  • Mi piace 3

Inviato
Il 4/3/2018 alle 20:43, dabbene dice:

Incominciamo a divulgare anche qui, dopo la sezione Circoli su come fare un box per un Circolo e una Associazione, poi si passerà a una informazione ad hoc più mirata e specifica nel forum stesso....

Altro progetto da prendere in considerazione, stiamo dando una svolta alla storia, ci stiamo riappropriando delle nostre radici numismatiche, abbiamo il diritto tutti di comunicare, per fare ritornare questa scienza ai primati di quando la cultura era il cibo dell'individuo..

Questa sezione sui circoli, trovo sia una grande idea, colma di opportunità per tutti, l'incontro dei serbatoi progettuali delle idee.

Un momento di scambio interculturale, dove apprendere, dove proporre, dove interfacciarsi per progredire.

 

Eros 

 

  • Mi piace 2

Inviato
Il 7/3/2018 alle 09:07, flepre dice:

un evento che celebra altre zecche oltre che quella di Milano, oggetto del primo convegno.

Un passo verso i nuovi soci che non sono soltanto milanesi. 

E' su questo che bisogna puntare caro Fabrizio, sul fatto che la numismatica è " il tempo del mondo.."

Ne consegue che tutti siamo uniti dai tondelli, cosi come dalla passione, che festeggia sempre con noi la vittoria sul silenzio della cultura, che urla e continua a chiederci di lanciarla verso un traguardo divulgativo mai raggiunto...

Invito tutta la penisola a seguirci per essere uniti anche solo per un giorno...

Eros 

  • Mi piace 1

Inviato

Per seguire appieno il nostro sito dell'Associazione su Lamoneta, aperto Discussioni cliccate su SEGUI in modo di avere le notifiche di tutti i post fatti, il rischio e' di non essere aggiornati e di perdere quanto di interessante viene fatto quotidianamente.

Si sta di fatto creando uno spazio culturale e di riflessione che in Piazzetta per tanti motivi non potresti avere, vi consiglio caldamente di farlo e leggerlo.

  • Mi piace 1

Inviato

La neo Area Circoli, è una sezione che andrebbe valorizzata sempre di più..

Sia per i circoli, sia per coloro che vorrebbero attingere informazioni sulle vicende numismatiche propositive delle varie associazioni, sia per i contenuti che si possono leggere, alcuni fuori dal consueto..e per questo stuzzicanti...

Eros 

  • Mi piace 1

Inviato

Oggi ho fatto un giro al Cordusio, tanta gente anche oggi nonostante la pioggia (ho visto tanti stranieri), ho incontrato tanti amici dell'associazione culturale " Quelli del Cordusio" con i quali è sempre un piacere scambiare pareri ed opinioni sulle varie monete.

  • Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Sirlad dice:

Oggi ho fatto un giro al Cordusio, tanta gente anche oggi nonostante la pioggia (ho visto tanti stranieri), ho incontrato tanti amici dell'associazione culturale " Quelli del Cordusio" con i quali è sempre un piacere scambiare pareri ed opinioni sulle varie monete.

Carissimo, oggi effettivamente diluviava..:blink:

Ma nonostante ciò, la passione ci faceva da impermeabile..

Ho visto molto movimento, ho conosciuto nuovi appassionati, ho visto tanti tonelli...

Ma più di ogni cosa, ho vissuto nuovamente il magico ed ineguagliabile Cordusio..

Eros 

p.s. Peccato che voi tutti cari amici sparsi per la penisola e isole comprese, non possiate vedere questa immensa realtà numismatica...

  • Mi piace 1
  • Triste 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.