Questo è un post popolare dabbene Inviato 22 Novembre, 2017 Questo è un post popolare #1 Inviato 22 Novembre, 2017 (modificato) Questa è la mia casa...la mia casa numismatica, da qui è poi partito tutto e tutto continua nel tempo... Se ci sono novità importanti ritengo quindi giusto comunicarle qui, Lamoneta è un po' il mio rifugio, il mio confidente, uno spazio di dialogo e di espressione che merita di essere il primo anche in questa comunicazione. Il Gruppo Quelli del Cordusio nasce proprio qui nel 2010 grazie all'apporto di alcuni appassionati. Tempo ne è passato ormai, alcuni hanno fatto altre scelte, altri si sono persi nel cammino, ma il Gruppo nel frattempo è cresciuto sempre più grazie al contributo di altri straordinari amici. Non ritorno qui oggi su quanto fatto, tanto...veramente tanto, ma tanto altro si vuole fare e si farà. IL 19 novembre 2017 si è costituita ufficialmente l'Associazione Culturale Quelli del Cordusio. Scelta ormai obbligata e improcrastinabile per noi per poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi e per poter affrontare nuove affascinanti sfide. Una struttura formata inizialmente da 9 straordinari compagni di viaggio, tutti tra l'altro lamonetiani, tre dei quali molto giovani. Io spero che se ne aggiungano nel cammino tanti altri per avere più forza per raggiungere i nostri sogni numismatici. Per noi poi in fondo si tratta veramente di sogni, ne ho parlato dal primo giorno che mi sono iscritto qui sul forum, mi piace sognare ma poi realizzarli i sogni insieme ad altri sognatori. Devo anche dire, che per quanto a volte difficili, si sono poi anche realizzati gratificando gli uomini e i numismatici. Una numismatica che pensa ai valori, giovani come Parma, divulgazione come il Gazzettino, vedere le nostre monete come Ambrosiana. Ma tanti sono ancora i sogni da raggiungere, più impegnativi, più difficili, una forma strutturale però diventa a questo punto necessaria per poter lavorare e crescere. Sogni, obiettivi, valori, lavoro, innovazione, passione, impegno, stare in gruppo, ma soprattutto dialogo, lo dico già subito il dialogo e le collaborazioni saranno centrali per noi e lo dimostra già il fatto di aver aderito da subito al nascente Circuito dei Circoli Numismatici che sta già lavorando attivamente e proficuamente. E' una evoluzione ma con gli stessi virtuosi scopi che ci hanno finora contraddistinto. Ora altri entreranno anche nei dettagli, nel promo, nella spiegazione, rimane questo certamente un nuovo punto di partenza per altre sfide e traguardi da costruire e realizzare insieme. E per finire faccio anche gli auguri a tutti questi compagni di viaggio per un cammino volontario di gratifiche e soddisfazioni per una numismatica sempre più aperta anche alla società civile, ai giovani, agli appassionati, una numismatica per tutti. Certamente l'intenzione è di mantenere e avere sempre un dialogo e un confronto sia qui che in altri ambiti, grazie per il momento dell'attenzione, Mario Limido Modificato 23 Novembre, 2017 da dabbene 26
gpbasetti Inviato 22 Novembre, 2017 #2 Inviato 22 Novembre, 2017 Congratulazioni e auguri Mario, avanti ! Grazie per la tua presenza instancabile pro numismatica. Non potrò essere a Verona, come speravo, per un piccolo problema personale. Lascio passare alcuni giorni per smaltire i post "dopo Verona", poi metterò on line gli atti del Congresso di Bergamo. 2 1
adolfos Inviato 22 Novembre, 2017 #5 Inviato 22 Novembre, 2017 Fantastico!! Complimenti sinceri, caro amico mio. Spero, anzi sono sicuro, che il mattone diventerà macigno nel tempo. Congratulazioni anche a tutti i soci fondatori. Bravi davvero. Cari saluti a tutti 2 1
anto R Inviato 22 Novembre, 2017 #6 Inviato 22 Novembre, 2017 Cosa aggiungere? Ottima la presentazione di Mario. Posso solamente dire che far parte di questa fantastica Associazione Culturale mi fa enorme piacere. Sarà possibile tesserarsi già questo week-end, al convegno di Verona (giornata di sabato) o al mercatino del Cordusio. 5
dabbene Inviato 22 Novembre, 2017 Autore #7 Inviato 22 Novembre, 2017 Certo a Verona per chi vorrà e al Cordusio ogni domenica ma anche bonificando. Sulle quote abbiamo cercato di favorire al massimo i giovani entro i 29 anni compresi con quote per tutti molto accessibili e simboliche. Certamente i soci avranno importanti vantaggi, in primis le pubblicazioni gratuite, la certezza di avere quelle a tiratura limitata e solo per loro e che non saranno solo il Gazzettino e la possibilità di entrare a eventi, mostre solo per i soci iscritti in via esclusiva.
ciosky68 Inviato 22 Novembre, 2017 #8 Inviato 22 Novembre, 2017 Sarò certamente uno di voi in questa nuova associazione di amici numismatici. Roberto 4
eracle62 Inviato 23 Novembre, 2017 #9 Inviato 23 Novembre, 2017 (modificato) 1 ora fa, ciosky68 dice: Sarò certamente uno di voi in questa nuova associazione di amici numismatici. Roberto Non ne avevo dubbi carissimo. Eros Modificato 23 Novembre, 2017 da eracle62
davide1978 Inviato 23 Novembre, 2017 #10 Inviato 23 Novembre, 2017 Buongiorno a tutti, Cercheremo di continuare nel percorso intrapreso con la realizzazione del nostro Gazzettino; diffondere il più possibile la numismatica tra chi ancora non la conosce e soprattutto tra chi la percepisce come un qualcosa di aristocratico e distante. Naturalmente la focalizzazione sarà su Milano e sulla Lombardia. Tanto sono i progetti, alcuni sono in itinere alcuni vedranno la luce nel giro di poche settimane. La nostra entità non vuole essere qualcosa 'contro' ma qualcosa in più per affiancare e supportare tutti coloro che amano la numismatica e la storia . Vi aspettiamo. 6
Max68Busca Inviato 23 Novembre, 2017 #11 Inviato 23 Novembre, 2017 Buongiorno a tutti e complimenti sinceri per la lodevole iniziativa. Per oltre vent'anni ho partecipato attivamente alla vita di un Circolo (seppur in tutt'altro ambito...) e mi rendo perfettamente conto di quanto impegno bisogna metterci... e a volte non solo impegno!!! Senza voler andare off topic mi date qualche informazione aggiuntiva sul "Mercatino del Cordusio"? Grazie mille di tutto. Massimo. 4
Sirlad Inviato 23 Novembre, 2017 #12 Inviato 23 Novembre, 2017 Queste iniziative fanno bene alla numismatica, un grande gruppo "Quelli del Cordusio" e ora la nascita dell'associazione culturale, formata da persone professionalmente molto preparate e capaci, coordinate da un grande maestro @dabbene, una grande comunità numismatica che ha come scopo fondamentale la pura e semplice divulgazione. Un plauso a tutti voi. 4
dabbene Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #13 Inviato 23 Novembre, 2017 36 minuti fa, Max68Busca dice: Buongiorno a tutti e complimenti sinceri per la lodevole iniziativa. Per oltre vent'anni ho partecipato attivamente alla vita di un Circolo (seppur in tutt'altro ambito...) e mi rendo perfettamente conto di quanto impegno bisogna metterci... e a volte non solo impegno!!! Senza voler andare off topic mi date qualche informazione aggiuntiva sul "Mercatino del Cordusio"? Grazie mille di tutto. Massimo. Grazie dei complimenti, gli auguri ci vogliono ma siamo fiduciosi su tutto, abbiamo già il calendario pronto per tutto il 2018, una squadra che passione, entusiasmo, voglia di fare, propositiva, abbiamo importanti progetti a breve. Il mercato del Cordusio c'è ogni domenica mattina in Via Armorari, attiguo a Piazza Cordusio, noi siamo lì ogni domenica quasi tutti, se vorrai venire a conoscerci e magari a capire meglio i nostri progetti non hai che da mandare un MP per dirti dove trovarci. A presto, Mario G
dabbene Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #14 Inviato 23 Novembre, 2017 58 minuti fa, Sirlad dice: Queste iniziative fanno bene alla numismatica, un grande gruppo "Quelli del Cordusio" e ora la nascita dell'associazione culturale, formata da persone professionalmente molto preparate e capaci, coordinate da un grande maestro @dabbene, una grande comunità numismatica che ha come scopo fondamentale la pura e semplice divulgazione. Un plauso a tutti voi. Grazie Luca, mi auguro tu possa essere dei nostri e che tu possa apportare entusiasmo e passione, ti aspettiamo al Cordusio, Mario
Sirlad Inviato 23 Novembre, 2017 #15 Inviato 23 Novembre, 2017 42 minuti fa, dabbene dice: Grazie Luca, mi auguro tu possa essere dei nostri e che tu possa apportare entusiasmo e passione, ti aspettiamo al Cordusio, Mario Come faccio a dirti di no. 2
dabbene Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #16 Inviato 23 Novembre, 2017 (modificato) Ringrazio intanto @Alberto Varesiper l'apprezzamento, di certo ci porremo ora come interlocutori dialoganti e propositivi con tutte le realtà della nostra Numismatica, Associazioni, Societa', Circoli, proporremo e ascolteremo certo per fare questo bisogna essere sempre in due. A breve partiranno nostre importanti iniziative sempre nel segno della divulgazione, cercheremo ripeto di aprirsi oltre il bacino prettamente numismatico, verso la società civile che ama la cultura, la storia, verso i giovani sensibili a queste tematiche, verso le realtà sociali cittadine, lombarde e nazionali, cerchiamo insomma di aprire il bacino il più possibile. Messaggio che va anche verso tutte le componenti della Numismatica, commerciali, accademiche, autori e studiosi, collezionisti, network , editoria specializzata, un invito a tutti di parlare, dialogare poi però bisogna anche fare, se insieme , meglio ancora. In questa direzione va la nostra presenza , ora come Associazione, al prossimo Workshop di Crippa domenica 3 dicembre a Milano insieme a tutte le realtà numismatiche, ci presenteremo, chi vorrà potrà associarsi ed avere intanto il Gazzettino 2. Saremo anche sabato a Verona sia per adesioni che per il Gazzettino, come tutte le domeniche mattina al Cordusio e in futuro negli appuntamenti importanti numismatici . Modificato 23 Novembre, 2017 da dabbene 4
dux-sab Inviato 23 Novembre, 2017 #17 Inviato 23 Novembre, 2017 congratulazioni, avete anche la fortuna che, con la perdita dell'EMA, per la sede è rimasto libero il pirellone , vi auguro quindi che arrivino tante iscrizioni. 3 2
eracle62 Inviato 23 Novembre, 2017 #18 Inviato 23 Novembre, 2017 30 minuti fa, dux-sab dice: congratulazioni, avete anche la fortuna che, con la perdita dell'EMA, per la sede è rimasto libero il pirellone , vi auguro quindi che arrivino tante iscrizioni. Effettivamente sarebbe straordinario come spazio oltre il cielo.. Un po come la passione... 3
dabbene Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #19 Inviato 23 Novembre, 2017 Una precisazione ulteriore ovviamente possono iscriversi anche Associazioni, Circoli, commercianti con la loro denominazione .
Parpajola Inviato 23 Novembre, 2017 #20 Inviato 23 Novembre, 2017 Sono sicuro che ci seguiranno molte persone in questa nostra avventura, il gruppo è coeso e determinato ad aiutare molto la Numismatica e la storia milanese, ma aprendoci come abbiamo sino ad ora fatto ad abbracciare tutta la penisola. Avendo iniziato da bambino a frequentare il Cordusio, ora sono fiero di essere parte attiva di questo gruppo. Forza la Numismatica ha bisogno di tutti. 3
anto R Inviato 23 Novembre, 2017 #21 Inviato 23 Novembre, 2017 Ma chi sono i nove compagni di viaggio citati da Mario? Presidente - Mario Limido @dabbene Vice-presidente - Eros Guglielmo @eracle62 Segretario - Antonio Rimoldi (il sottoscritto) Tesoriere - Fabrizio Lepre @flepre Consiglieri - Tiziano Caronni @Parpajola , Davide Di Silvestro @davide1978 , Enrico Lesino @Testone68 , Alessandro Paolino @aleale , Davide Testa @Dave95 6 1
dabbene Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #22 Inviato 23 Novembre, 2017 2 ore fa, anto R dice: Ma chi sono i nove compagni di viaggio citati da Mario? Presidente - Mario Limido @dabbene Vice-presidente - Eros Guglielmo @eracle62 Segretario - Antonio Rimoldi (il sottoscritto) Tesoriere - Fabrizio Lepre @flepre Consiglieri - Tiziano Caronni @Parpajola , Davide Di Silvestro @davide1978 , Enrico Lesino @Testone68 , Alessandro Paolino @aleale , Davide Testa @Dave95 Una bella squadra, tra l'altro tutta di lamonetiani, il che non guasta ! ?
eracle62 Inviato 23 Novembre, 2017 #23 Inviato 23 Novembre, 2017 Il tempo trascorreva, ma lui era sempre li.. Le collezioni e le tendenze numismatiche si alternavano, ma lui era sempre li.. Gli appassionati si avvicendavano, ma lui era sempre li... Le generazioni cambiavano, ma lui era sempre li... Le monete non erano più quelle di una volta, ma lui era sempre li.. Gli sguardi e i racconti si affievolivano, ma lui era sempre li.. Tutto per incanto si riavvivò, e lui era fortunatamente ancora li... E poi, nacquero Quelli del Cordusio, e incredibilmente lui era imperterrito nuovamente li... Ancora li, ad aspettare che le vicende numismatiche possano fargli provare l'emozione inenarrabile... E' sempre un piacere essere parte integrante di un progetto, scorgere l'entusiasmo, e osservare tanta operosità. Un gruppo nato dal nostro forum , un chiaro esempio di come le passioni comuni possano attraverso cornici come il Cordusio, diventare punto di riferimento per molti. Nacque l'associazione Culturale di Quelli del Cordusio, e lui "volle sempre volle" essere continuatamente e comunque li... Eros 5 1
dabbene Inviato 24 Novembre, 2017 Autore #24 Inviato 24 Novembre, 2017 Bellissimo post Eros e bellissima testimonianza, certamente sia il Cordusio per la parte reale che Lamoneta per quella virtuale rimangono comunque sempre i nostri due riferimenti centrali, certamente però da ora non saranno più gli unici ed esclusivi, ne arriveranno anche altri a supportare e ampliare la nostra azione e il nostro fare. Tra non molto parleremo della prima importante iniziativa, ne arriveranno poi altre, certamente il socio avrà dei privilegi esclusivi sia per accessi che per prodotti editoriali vari. 1
anto R Inviato 24 Novembre, 2017 #25 Inviato 24 Novembre, 2017 (modificato) Tessere: work in progress Modificato 24 Novembre, 2017 da anto R 1
Risposte migliori