Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, desidero condividere anche con voi la gioia del nuovo arrivo in collezione, tanto sudato e desiderato. Una vera cartolina dal passato!

raro sesterzio di Tito (ric 153)

d\ IMP T CAES VESP AVG P M TR P PP COS VIII - Tito laureato volto a sinistra;

r\ IVD(aea) CAP(ta) - S C - due prigionieri giudei sottomessi ai piedi di una palma (a sinistra, figura seduta, a destra figura in piedi) con armi deposte a terra.

Roma, 80 d.C. -  33 mm. di diametro, straordinariamente sotto peso (16,50 g.). Un peso da dupondio, se non fosse che la riforma neroniana vigente imponeva la corona radiata per il dupondio e che della moneta in questione è conosciuto solo il sesterzio, tra l'altro, l'assenza di una omogenea patinatura non lascia dubbio sul fatto che di oricalco si tratti. Le ipotesi plausibili potrebbero rimandare ad una prova su tondello largo o ad un conio finalizzato alla circolazione provinciale, ove la moneta era "fiduciaria" ed il metallo contava poco, rispetto alle monete che circolavano nell'urbe. Ad ogni modo... non è la solita Giudea Capta!

2s118jc.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il peso è davvero molto basso; tra tutti i miei esemplari del periodo l'unico che ci si avvicina è proprio di Tito: un RIC 135 della stessa emissione, ma conio diverso al diritto, (anno 80-81 4° gruppo) che pesa 17,30 grammi. Presumo che anche questo, così come il mio citato, abbia un tondello più sottile della media.

Con lo stesso rovescio esiste la versione coniata probabilmente in Tracia: RIC 501 più raro di questo e con legenda IMP T CAES DIVI VESP F AVG P M TR P P P COS VIII.

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Il peso è davvero molto basso; tra tutti i miei esemplari del periodo l'unico che ci si avvicina è proprio di Tito: un RIC 135 della stessa emissione, ma conio diverso al diritto, (anno 80-81 4° gruppo) che pesa 17,30 grammi. Presumo che anche questo, così come il mio citato, abbia un tondello più sottile della media.

Eh già, è la prima volta che mi capita una simile anomalia... cioè, intendo così marcata!

Modificato da M@tti

Inviato

Moneta davvero particolare, il peso è davvero basso per un sesterzio di quel periodo. Anch'io propendo per un emissione provinciale o non ufficiale. Anche lo stile mi ricorda alcuni semissi IVD CAP provinciali di Tito.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.