Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera lamonetiani,

Vi pongo all’attenzione questo antoniniano per il quale non sono riuscito a giungere ad una indentificazione:

Al dritto c’è volto radiato a destra di un imperatore compatibile, a mio avviso, con Quintillo, e una legenda che mi pare finire in CL QVINTILLVS. Il che mi pone dei dubbi, non essendo attestata in RIC una legenda che finisca senza AVG.

Al rovescio vedo una figura di donna avanzante a dx con un oggetto allungato che va dietro le spalle. Come leggenda leggo un VTOR, ed avevo ipotizzato VLTOR […] che però non è attestato; a destra della figura forse un segno di zecca.

Peso 2,47 g per 20mm di diametro.

Grazie a tutti!

IMG_9204.JPGIMG_9205.JPG

Inviato

penso che al R/  ci sia una Victoria.....

3462505.m.jpgQUINTILLUS, 270 AD. Silvered AE Antoninianus (2.74 gm). Radiate bust / Victory advancing with wreath and palm. RIC.33.

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ti ringrazio,@profausto, anche se con colpevole ritardo, per il consiglio.

Analizzando meglio la moneta devo dire che in effetti la figura sembra proprio una vittoria, ma continuano a pormi dubbi alcune caratteristiche delle legende:

Al dritto, la legenda mi pare debba finire necessariamente con QVINTILLVS, mancando totalmente lo spazio per AV/AVG.

Al rovescio, considerando lo spazio tra le lettere, non è possibile a mio avviso che tra un’inconfutabile V e la T vi siano ben due caratteri (IC), lasciando piuttosto presupporre un VITORIA AVG

Queste due caratteristiche mi paiono al quanto particolari, e quindi vi vorrei chiedere se siate a conoscenza di varianti simili.

IMG_9249.JPGIMG_9250.JPGIMG_9251.JPG

Inviato

Ciao... a me pare di vedere  anche la c... di VICT   ORIA

quintillus victoria.jpg

Inviato
Ciao... a me pare di vedere  anche la c... di VICT   ORIA

5a364646a50ef_quintillusvictoria.jpg.ad56ec154cdf4379570edd2ff71be2d3.jpg

Mmm in effetti c'è un leggero segno lunato che potrebbe essere una C...ma non sarebbero in tal caso troppo vicine le lettere VICT?

Per quanto riguarda la legenda del dritto, invece?

Inviato
1 ora fa, giorgio28 dice:

Mmm in effetti c'è un leggero segno lunato che potrebbe essere una C...ma non sarebbero in tal caso troppo vicine le lettere VICT?

Per quanto riguarda la legenda del dritto, invece?

la lettera V iniziale è  intercalata dall'ala della Vittoria...cosi' come è piu' distanziata la O dalla T..... vedi esempio che ti avevo postato

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.