Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...devo dirvi onestamente che il buon yafet, mi aveva dato delle indicazioni...che poi purtroppo ho perso...

Ora con il vostro gentile aiuto vorrei tentare di catalogare questa monetina...

dal venditore...attribuita a Hilderico 523-530 d.C.

bronzo

0,9 gr.

8 mm

Grazie

Marco

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Cori :)

benvenuto nel mondo del tardo :)

Purtroppo l'identificazione di questa moneta come emessa da Ilderico credo sia abbastanza flebile.

Senza una leggenda che ne definisce l'autorità può perdersi nel mare delle crocette vandaliche pre-Guntamundo (e anche post).

Nel tuo caso come peso e diametro potrebbe trattarsi di una emissione vandalica (e nel complesso stilisticamente parlando ci siamo anche) ma da qui a definirlo Ildirico beh...temo sia una impresa ardua.

Forse, se ti può aiutare, ma è tutta una mia teoria passibile di smentita, basata solo ed esclusivamente dall'osservazione dei pezzi, oltre alla leggenda ed ad un certo tipo di stile che ne caratterizza il ritratto, sulle crocette di Ildirico è sempre presente un cerchiolino (gioiello? aureola?) sopra la croce, se riesci a vaderla forse è un particolare in più.

Aggiungo inoltre che le similitudini tra i vari (rari) pezzi che sino ad ora sono riuscito a vedere mi suggerisce che la zecca e soprattutto l'officina che li ha prodotti sia una sola :)

Ora lapidatemi se ho detto fesserie......:)

PS: prova anche a vedere se sulla destra del busto riesci ad identificare qualcosa che possa somigliare ad una X

PSS: mi permetto di postare una foto di una crocetta di Ildirico apparsa l'anno scorso sul FORVM americano

post-1465-1165839444_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

Ciao Claudius....ero terrorizzato al solo pensiero di mettere un piede nel vostro mondo buio e tardo... :D

Sembra in effetti che alla dx del busto la "X" ci sia.... :blink: dovrei cercare di pulire la moneta per metterla meglio in evidenza, questa patina dovrebbe essere del tipo desertico, la moneta dovrebbe provenire dal nord Africa...

per il momento provo ad immergerla in acqua demineralizzata, forse mi può aiutare...

Per quanto riguarda l'anello sopra la croce...dubito che si veda qualcosa per il fatto che la croce é decentrata...

Grazie comunque dell'aiuto

Marco

Awards

Inviato

ciao

se riesci poi a pulirla ripostala che sono curioso, più che una patina sembra una crosticina quella beige :)

Inviato

ecco il primo risultato della pulizia....se può servire...

Grazie

Marco

Awards

Inviato

ed ecco la parte interessata...ma non credo di vedere crocette...a dire il vero non riesco a capire da quale parte si possa osservare la moneta... :D

non é conservata bene....

Marco

Awards

Inviato

C'e' perlinato e non corona d'alloro. Questo implica che non e' Ilderico

Inviato
C'e' perlinato e non corona d'alloro. Questo implica che non e' Ilderico

179680[/snapback]

Ciao yafet....ruotando la moneta, non vedo un busto...scorgo una specie di corona dentata....potrebbe trattarsi di un monogramma? lo spessore di questa monetina è di circa 3mm...

Marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.