Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo: Pisidia o Mesopotamia?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi ho comperato questo bronzo provinciale di Alessandro Severo. Pesa 8,0 g. e misura 25 mm; è di difficile identificazione, visto in particolare lo stato del rovescio. La figura seduta a sinistra fa pensare alla dea di una città, e la postura è abbastanza comune nelle monete della Mesopotamia, anche se non riesco a vedere un dio fluviale ai suoi piedi (ma potrebbe anche esserci). Ai due lati della figura ci sono: una stella a dx, forse un fiore (o un'altra stella) a sinistra. Della legenda distinguo solo qualche lettera: forse HTKOAI.. opp. HIKO-delta-...C..

Le striscie greche KOA e KOdelta portano rispettivamente a: Singara in Mesopotamia  (in cui la scritta potrebbe essere: KO AIC CE CINGAPA..) ed a Codrula in Pisidia (KODPOVLEWN). Propendo per la Mesopotamia per il tipo di figura al rovescio, ma voi che ne pensate?

PIC_4654.png

PIC_4657.png

Inviato (modificato)

E se fosse sempre Mesopotamia, ma Edessa? Con legenda ΜΗΤ ΚΟΛ ΕΔΕCCΗΝΩΝ

[CNG, eAuction 325, lot n. 469]

Schermata 2017-11-20 alle 10.47.14.png

Modificato da aless.catta
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che sia proprio questa di Edessa: anche quel poco che si legge delle altre lettere è compatibile. Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.